I Forum di Amici della Vela

Versione completa: wc che puzza dopo una settimana di non uso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
saluti a tutti.

ho un wc jabsco, elettrico (i soldi peggio spesi della mia vita).

quando sta una settimana senza essere usato, al primo utilizzo successivo fa odore di uovo marcio. un po' come le acque solforose delle terme, solo che queste non si bevono Smile

evidentemente nell'acqua di mare che rimane nel tubo di aspirazione proliferano batteri, germi o altri microorganismi che fanno cattivo odore.

che potrei fare per risolvere il problema?

avevo pensato di mettere una valvola ad Y molto vicino alla presa a mare dell'aspirazione, per sciacquare il tubo con acqua dolce prima di lasciare la barca ferma una settimana (o piu'). ho i serbatoi molto grandi, per cui buttare qualche litro di acqua per salvare il naso la volta dopo e' un problema da niente.

la prossima settimana devo far andare uno a regolare il sartiame, per cui potrebbe essere una buona occasione per fargli fare anche quel lavoro li'.

per ora vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
Prova con l'aceto bianco
Citazione:ventinodi ha scritto:
Prova con l'aceto bianco

...oppure qualche goccia di candeggina nell'acqua dolce (senza esagerare che inquini...)
Io ho lo stesso problema , e la barca è sul Tevere, quindi non è l'acqua di mare la causa dell'odore, anzi, in mare con qualche scarico l'odore cessa. Non so quale sia la causa però da un po' di tempo, quando rientro faccio fare degli scarichi con un po' di prodotto specifico acquistato in negozio, e poi lascio un po' di varecchina nell'acqua del water. Quando lo riutilizzo, la prima volta, è....come se non avessi fatto niente![:247]
sono sicuro che la colpa sia dell'acqua che resta nel tubo di aspirazione, perche' il wc non fa puzza finche' non tiro l'acqua.
quindi la varachina non saprei dove metterla, perche' non posso siringare il tubo.

a questo punto mi pare che la mia valvola a y, che sara' costantemente su 'acqua dolce' (salvo emergenze) sia la soluzione piu' praticabile e piu' opportuna.

grazie a tutti!
E' normale....e' l'acqua contenuta nei tubi e nelle intercapedini del wc...quattro pompate di acqua pulita e finisce tutto.
è così ...

prima di lasciare la barca metti acqua dolce e pompa, lascia 2-3 centimetri d'acqua dolce nel fondo.

ciao, Luciano
ogni due anni le tubazioni di carico dell'acqua vanno sostituite e il problema è risolto
Il problema si pone anche con acqua di mare e pompa nuova. E' proprio l'acqua di carico che ristagna, e non bastano poche pompate per eliminare il problema. Tra l'altro l'odore di anidride solforosa è così forte che mi manca letteralmente il respiro e si attenua dopo una ventina di pompate.
Ora proverò ad usare la candeggina sperando non rovini le guarnizioni, ma resta il problema dell'acqua residua nel tubo di carico.
ottimo, allora riassumiamo:
1. la barca ha 2 mesi, non 5 anni. se uso il wc ogni 2 giorni va tutto bene: se sta li' una settimana evidentemente i microorganismi che proliferano nel tubo di aspirazione fanno puzza. ogni 2 o 3 anni i tubi li posso cambiare, ma il problema e' che con tubi nuovi dopo una settimana il wc fa puzza quando tiro l'acqua la prima volta. dalla seconda volta in poi il problema non sussiste piu'.
2. il wc e' elettrico, non a pompa manuale
3. deciso che metterlo ad acqua dolce e' la scelta migliore e ricordando che e' elettrico, conviene metterlo a valle o a monte dell''autoclave' (cioe' della pompa dell'acqua dolce che la mette in pressione verso i rubinetti e la doccetta a poppa)?

il dubbio viene dal fatto che l'autoclave abbia un minimo di ritardo rispetto a quando uno apre il rubinetto e visto che la pompa che succhia l'acqua nel wc se va in cavitazione si rovina, non vorrei rischiare di danneggiarla.

grazie di nuovo a tutti per i consigli.
Io amo i wc elettriciTongueTongueTongue
...perchè non inserisci una valvola con cui intercetti lo scarico del lavandino con il carico del wc, riempi il lavandino con poche gocce di candeggina,chiudi aspirazione wc e scarico lavandino,apri la nuova valvola di intercetto e fai partire il wc elettrico con acqua dolce del lavandino.....sspero di essere stato chiaro
Ma quante seppie mentali per un pochino di puzza....SmileSmile42
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma quante seppie mentali per un pochino di puzza....SmileSmile42
Concordo.

Yanni, perché sconsigli il WC elettrico? Volevo comprare l'upgrade da manovella a pulsante, quindi sono curioso di conoscere le eventuali pecche.
Credo per il rumore di quello che ha a bordo. Io sono un convinto sostenitore, pur col rumore...
Sulla mia barca, tranne quando siamo in crociera, i WC non li usiamo tanto; tuttavia le poche volte che tornando in barca si sente puzza è solo perchè qualche ospite non ha eseguito alla lettera il mio invito di dare [u]almeno[u] 25 pompate al termine dei vari .....espletamenti!Big Grin
Io con l'elettrico prima di chiudere la barca chiudo la valvola di carico e faccio girare la pompa del wc fino allo svuotamento. Puzza non ne ho o è roba minima.
anche io credo di avere lo stesso wc che hai tu, un anno di vita ed ha riscontrato da sempre questo problema.
Ho provato anche come fa GT 'innaffiando' con acqua dolce; il problema si verifica comunque e penso che si rischi di rompere la pompa che invia l'acqua al wc.
Ho provato con un prodotto non inquinante, di quelli che si trovano nei negozi di nautica (no ricordo il nome) e lo stesso da problema. QUalche giorno fa ho smontato le valvole di non ritorno perchè mi risaliva l'acqua presente nekl tubo di scarico ed ho trovato delle incrostazioni tipo sabbia che non consentivano la corretta ciusura della valvola (che è una specie di cono di gomma). Ho pulito tutto ed ora il ritorno d'acqua no c'è più, ma la puzza dopo una settimana ritorna sempre.
Questo problema l'ho riscontrato su tutte le barche dei miei amici ed a me va via con un paio di scaricate!
direi, quindi, di non preoccuparti!
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma quante seppie mentali per un pochino di puzza....SmileSmile42
Concordo.

Yanni, perché sconsigli il WC elettrico? Volevo comprare l'upgrade da manovella a pulsante, quindi sono curioso di conoscere le eventuali pecche.

lo sconsiglio perche' fa un rumore insopportabile.

l'ho comprato prima di aver mai usato un wc marino a pompetta manuale e pensavo che la pompetta fosse molto piu' scomoda.

il wc elettrico in effetti e' molto piu' comodo e piu' pratico, ma fa un rumore veramente incredibile. questo weekend se mi ricordo porto il fonometro in barca e misuro i db che produce, ma per me ne mancano pochi a 100.

i bambini non usano il bagno in barca perche' tirare l'acqua fa troppo rumore. quando non hanno autonomia sufficiente per arrivare al bagno del marina usano quello in barca, poi escono e mi mandano a tirare l'acqua.

dei bambini uno potrebbe non curarsi, tanto cresceranno. pero' ad usarlo di notte significa svegliare tutta la barca e, se hai l'osteriggio del bagno aperto, infastidire i vicini.

per correttezza voglio anche aggiungere che il venditore mi aveva detto 'guarda che il wc elettrico jabsco e' molto rumoroso', ma non immaginavo *cosi'* tanto.

poi l'altro problema e' che quello elettrico non prevede un uso manuale in caso di emergenza (metti che si rompa il motorino o la batteria sia a zero o non saprei che altro). se resti a piedi con l'automatismo, il wc non lo usi piu' per niente. pensavo ci fosse un modo per usarlo in manuale, dovesse mai rompersi l'elettrificazione.

inoltre, e qui faccio la figura del pirla ma pazienza, non ho ancora ben capito come funziona. il rotellino gira in 2 sensi: in senso antiorario c'e' il disegno dello scarico. ok, scarica e mentre scarica tira dentro un po' di acqua.
in senso orario c'e' il disegnino del 'riempi il wc'. ok, giri il rotellino da quella parte e lui ciuccia acqua. ma nel frattempo la scarica anche.
allora a che caspita serve avere 2 sensi di rotazione se fanno la stessa cosa? da una parte tira un po' piu' di acqua e dall'altra un po' meno, ma continuo a non capire il motivo di avere 2 sensi e di attaccare un adesivo sotto alla tavoletta che dice 'prima a sinistra, poi a destra, poi a sinistra'.

buon vento. e buona produzione Wink
Citazione:GT ha scritto:
Io con l'elettrico prima di chiudere la barca chiudo la valvola di carico e faccio girare la pompa del wc fino allo svuotamento. Puzza non ne ho o è roba minima.

e' che le istruzioni (che io abitualmente seguo alla lettera per ogni prodotto) dicono di evitare accuratamente di far girare la pompa a vuoto.

sono comunque convinto anche io che a vuotare il tubo per bene si risolverebbe il problema.
Pagine: 1 2
URL di riferimento