I Forum di Amici della Vela

Versione completa: contagiri motore EBD monocilindrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ragazzi, si è rotto il cgiri (mtore volvo 2001 9cv).. vorrei montarne uno d'occasione: si collega semplicemente alla presa W dell'alternatore, giusto? dove posso trovare un cgiri adatto.. regalato o quasi? (il meccanico cui mi sono rivolto, che ripara camion e furgoni, dice che quelli che maneggia lui sono meccanici)..

se qualcuno di voi possiede qualcosa di adatto che nn serve..
Citazione:Messaggio di ghostdancing
ragazzi, si è rotto il cgiri (mtore volvo 2001 9cv).. vorrei montarne uno d'occasione: si collega semplicemente alla presa W dell'alternatore, giusto? dove posso trovare un cgiri adatto.. regalato o quasi? (il meccanico cui mi sono rivolto, che ripara camion e furgoni, dice che quelli che maneggia lui sono meccanici)..

se qualcuno di voi possiede qualcosa di adatto che nn serve..

Occhio che il contagiri deve comunque avere la regolazione di fine. Quando lo monti non è detto che ti riporti i giri motore in modo esatto. Devi poi prendere uno strumento adatto (pistola stroboscopica ad esempio) che ti misura i giri motore (o i giri alternatore) e poi con la regolazione di fino tari il contagiri. Su inbternet ne troviuna valanga a partire da 50 €. Io ad esempio ho montatoi uno della TREM che va benissimo
Quoto acquafredda,anch'io ho montato un contagiri della Trem comperato in internet alla ABM Nautica e costa 56,00 euro.Il contagiri è per motori diesel e va da 0 a 4000 giri.Regoli il n. dei cilindri(da 1 a 4)e poi c'é una piccolissima vite per tarare i giri del motore.Il tuo motore lo devi tarare su 800 giri dopo averlo tenuto qualche minuto al minimo.Buon vento Buser
Anch'io ho montato un contagiri collegandolo all'alternatore del mio monocilindrico. Per la taratura mi ha aiutato un amico con una pistola stroboscopica, ma tutti gli elettrauto ce l'hanno. Potresti farne venire uno in barca tua quando viene in darsena per qualche altro motivo, sennò paghi una cifra. Per fare la taratura basta un minuto.
vorrei riprendere questa discussione.
devo installare un nuovo contagiri per il mio farymann 22cv (vecchio andato).
ne ho comprato uno con 4000 fondo scala (il vecchio era 3000).
il motore fa 2500 giri.
per l'installazione, le istruzioni dicono di posizionare un piccolo selettore sul retro dello strumento, che ha sei posizioni numerate da 1 a 6, in funzione del '[u]rapporto di riduzione del motore, tale dato viene fornito dal costruttore del motore[u]'.
ora, di rapporto di riduzione conosco quello dell'invertitore e visto che l'alternatore gira con la cinghia sulla puleggia dell'albero di trasmissione, mi trovo.
infatti in una etichetta sono riportati sei tipi di 'ratio' (la mia, 2/1, è sul n° 4).
ma le pulegge del motore e dell'alternatore non hanno lo stesso diametro, quindi è per questo motivo che va fatta la calibrazione ?
se si (o anche no, tanto va fatta comunque) c'è qualche altro sistema oltre la pistola stroboscopica per determinare un numero di giri certo come riferimento per la regolazione del contagiri ?
a SERGIOLINO
come hai intuito il rapporto di riduzione non è quello dell'invertitore bensì quello fra la puleggia dell'albero motore
e la puleggia dell'alternatore,dal quale il contagiri elettronico
normalmente prende gli impulsi.
Per determinare in modo approssimativo tale rapporto si possono misurare i diametri delle due pulegge e fare appunto il rapporto da impostare sui dip sw presenti sul retro del contagiri.
E'chiaro che una taratura più precisa si ottiene con la pistola
stroboscopica ma in mancanza di questa potresti usare un contatore
elettronico collegato in qualche modo alla puleggia dell'albero motore che lo faccia incrementare di una unità ad ogni giro del
motore,leggendo il valore nell'intervallo di un minuto avremo il numero di giri da confrontare con il valore letto sul contagiri
ed eventualmente tararlo.
Se non si dispone di un contatore si può scaricare sul notebook ad esempio VISUAL ANALIZER che simula vari strumenti (contatore,frequenzimetro, oscilloscopio ecc...)e utilizza come ingresso quello del microfono a cui si collegherà ad esempio un sensore magnetico.
ottimo, grazie.
sul fianco dello strumento c'è una etichetta che riporta una formula: diametro puleggia motore diviso diametro puleggia alternatore moltiplicato numero poli alternatore = numero su cui posizionare il selettore sul retro.
domanda: i normali alternatori quanti poli hanno ?
c'è anche un'altra etichetta che purtroppo è quasi cancellata, ma riesco a leggere questi dati: sono due colonne, uns è intestata 'ratio' e l'altra 'set' (numero selettore cui fare riferimento).
le sei righe sono:
1/2 = 1
?? = 2
1:1 = 3
1-1/2:1 =4
2?? = 5
??? = 6

immagino quindi che la 'ratio' sia proprio il rapporto tra i diametri delle due pulegge e che questo sia un oprimo posizionamento di massima per poi tarare con precisione attraverso la pistola (o equivqlente)
URL di riferimento