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Versione completa: Accensione Spia alternatore!
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Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x kermit ...

risposta : no il pannello è sempre collegato anche quando vado a motore - l'ho scollegato nelle due occasioni in cui il cicalino suonava e come dicevo ha subito smesso di suonare ...

chiaramente adesso, e fino a quando non capisco la ragione, sono un attimo in campana
dove sarebbe collegato il regolatore di carica del pannello? e che tensioni leggi (con motore e senza motore)?

Hai un sistema di ricarica a 12 volt o hai un regolatore che accetta voltaggi molto ampi (>30-40Volt)?
1- il regolatore MPPT è ' Regolatore di carica 10A TRACER 1210RN con sistema MPPT 12/24V ', è collegato direttamente sulla batteria servizi

dove sono collegati anche :

1- il sensore di temperatura allarme batteria dello sterling
2- il cavo di rilevamento tensione dello sterling ( cavo rosso collegato al + della batteria servizi )

dal BM1 leggo dalla batteria servizi ( nuova di pacca da 180 ah ) :
1- a motore spento tensione batteria 12,9
2- con motore acceso 14,3 -14,5

batteria motore nuova ( 1 anno di vita ) misure con il tester quasi pari alla batteria servizi

sono in attesa del verbo ....
Non no quale verbo...Smile
Sei sircuro 14,5 volt? Mi sembrano un po troppi....
Quando al spia dell'alternatore si è accesa che voltaggio leggevi?
Inoltre bisognerebbe capire cosa diceva la centralina del solare in quel momento.

Ad ogni modo nell'analisi del problema comincierei ad escludere il regolatore sterling dall'impianto e vedere cosa succede tenendo in funzione sia regolatore solare sia alternatore insieme.

Circa il funzionamento dello sterling esterno ogni tanto se ne sente una
confermo i 14.5 volt

sparo la mia ...

lo sterlin controlla ovviamente la carica della batteria servizi e quindi pilota l'eccitazione dell'alternatore in funzione del valore di tensione di questa batteria.
Ora se la tensione supera il valore di soglia lo sterlin taglia l'eccitazione dell'alternatore ed in questo modo il pannello di controllo Volvo, che controlla i parametri della batteria motore ( il quadro è alimentato in effetti dalla sola batteria motore) sente che l'alternatore non carica e va in allarme.
Adesso, ammesso che questa teoria abbia una qualche fondatezza, come si combina con il regolatore del pannello? forse perché i valori di taratura della soglia massima di tensione ammessa sulla batteria servizi è diversa tra regolatore MPPT e regolatore sterling?
A voi cari amici della vela la risposta ...
Se staccassi lo sterling per avvalorare questa teoria (che mi sembra molto plausibile) sei in grado di confermarla con certezza.

Io il regolatore sterling esterno che lavora con un alternatore marino (che a basso numero do giri eroga tante A)non lo trovo giustificato, è 'quasi' inutile. Peraltro ho sentito di armatori che in breve hanno avuto le batterie prusciugate di elettrolita per l'alto valore di voltaggio di carica che le manda in ebollizione.

Pertanto toglierei lo sterling e lascerei l'impianto standard con attaccato l'impianto solare che da sempre non ha mai dato problemi.

Metterci relè ed altre complicazioni aumenta il livello di rischio, mentre su una barca si deve sempre mitigare il rischio di avaria.
ok
provo ...
(06-08-2013 03:23)kermit Ha scritto: [ -> ]...
Io il regolatore sterling esterno che lavora con un alternatore marino (che a basso numero do giri eroga tante A)non lo trovo giustificato, è 'quasi' inutile. Peraltro ho sentito di armatori che in breve hanno avuto le batterie prusciugate di elettrolita per l'alto valore di voltaggio di carica che le manda in ebollizione.
...

Kermit, in realtà lo Sterling (se si tratta, come credo, dell'Alternator To Battery Charger) serve proprio a non sovraccaricare le batterie, quindi esattamente il contrario di quello che dici.
Prima di tutto Bisogna impostarlo correttamente in funzione della scheda tecnica delle batterie utilizzate. La tensione di absorption, infatti, può variare di alcuni decimi di Volt. Le impostazioni predefinite sono abbastanza conservative, tali da poter essere utilizzate anche con batterie al gel, che sono le più delicate in questo senso: mi sembra che sia tarato a 14,4V di tensione massima.
Ma il vero vantaggio di questo prodotto è che è un vero caricabatterie a 3 stadi.
Quindi, quando le batterie sono cariche completamente, entra nella fase di "float", con una tensione intorno ai 13,5V ed in questo modo evita che le batterie stesse vadano in sovraccarico e inizino a "consumare" acqua per elettrolisi.
L'unica avvertenza che mi sento di dare è quella di verificare di avere un banco batterie di capacità adeguata a sopportare le elevate correnti che lo Sterling genererà.
Un 10% della capacità è sempre un valore adeguato, ma le batterie migliori arrivano anche al 30% (quindi, ad esempio, 30 Ampere per una batteria da 100 Ah di capacità)
Consiglio di leggere sempre questo valore sulla scheda tecnica della batteria
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