I Forum di Amici della Vela

Versione completa: help la maledizione continua motore rotto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ci risiamo motore volvo penta 56 cavalli fa fumo e nn prende acqua per raffreddamento....
simo
cambiata girante ma nn prende acqua ora sta controllando presa a mare nuovamente.se presa a mare è libera che si fa? quì la sf..ga continua e ci si mette anche il vento che NN C'E'.
grazie alessandro
simo
alessandro allora la griglia si è rotta ne è rimasto solo un pezzetto attaccato......
e sicuramente all'interno ci saranno i mostri
grazie simo
Citazione:zoecra ha scritto:
alessandro allora la griglia si è rotta ne è rimasto solo un pezzetto attaccato......
e sicuramente all'interno ci saranno i mostri
grazie simo
Visto che non c'e' vento, SE la presa a mare del motore ha la valvola DIRITTA(cioe' non fa un angolo di 90 gradi con lo scafo), io staccherei il tubo dal motore(in alternativa dalla valvola a scafo, dopo averla CHIUSA), e con il manico di qualcosa ci ravnrei dentro per pulirla . Anche se entrasse un poco di acqua amen, almeno sono sicuro che la aspirazione e' libera.
Se ancora non gira acqua , controllerei per bene il filtro acqua di mare (anzi, lo farei prima della precedente operazione), verificando che non abbia ostruzioni e che, una volta chiuso, sia a tenuta d'aria.

B.V.
grazie mille Big Grin:Dma ha contattato cap porto di porto torres siamo in cerca di qualcuno che faccia servizio privato rimorchiatore perchè nn pericolo di vita, ma nn si trova nulla ad alghero....
Tieni duro che facciamo partire la flotta ADV...!!! CoolCoolCool
Battute a parte, prima di chiedere il rimorchio... esamina bene presa e filtro mare... se tutto ok... controlla che la girante sia stata montata nel verso giusto... (non conosco il tuo motore ma su alcuni c'è la possibilità di montarla a rovescio...)se ok controlla che il coperchietto aderisca perfettamente ed eventualmente rasalo con un po' di grasso (al litio è meglio)stacca il tubo in uscita dalla pompa e prova a far fare qualche giro al motore, dovrebbe uscire acqua...!!! se esce il tuo problema è nello scambiatore completamente ostruito... ma mi sembra abbastanza difficile che sia successo sui due piedi... dovresti aver notato in precedenza fumo bianco e tendenza al surriscaldamento...
Se non c'è vento ed il mare è calmo... resta tranquillo... recupera tutto l'aceto che hai a bordo... ma va bene anche il wc net... lo metti in un secchio, con un po' di acqua, da dove lo farai aspirare dalla pompa, avendo cura di far defluire nel secchio l'acqua che esce dallo scambiatore... fai girare il motore e lascia riposare per alcune ore... poi di nuovo fai girare e riposare... dovrebbe pulirsi...
Alternativa estrema e poco urbana ma a' la guerre comme a' la guerre:
Tubo lungo, griglia recuperata da una pompa di sentina. Legare griglia e tubo a mezzo marinaio e far pescare in acqua. Portare tubo a pompa sentina e tirare per far venire su la colonna d' acqua. Cavare da pompa sentina e con una certa celerita' infilare su pompa acqua motore. Accendere motore. Se lo scambiatore non e' otturato ed e' colpa della presa a mare, dovresti poterti muovere con garbo fintantoche' il meteo permette all' accrocchio di pescare ragionevolmente bene. Attenzione: riconosco che sia soluzione estrema ma piuttosto che restare fermi magari in piatta... meglio piuttosto.
maddiodiundio!
ragazzi grazie ma l'altezza (1.78) e la stazza (110kg) di roberto nn gli permettono di raggiungere un bel niente. sinceramente nn so dove si trovi il motore in jeanneau 42.2....
Citazione:lfabio ha scritto:
Alternativa estrema e poco urbana ma a' la guerre comme a' la guerre:
Tubo lungo, griglia recuperata da una pompa di sentina. Legare griglia e tubo a mezzo marinaio e far pescare in acqua. Portare tubo a pompa sentina e tirare per far venire su la colonna d' acqua. Cavare da pompa sentina e con una certa celerita' infilare su pompa acqua motore. Accendere motore. Se lo scambiatore non e' otturato ed e' colpa della presa a mare, dovresti poterti muovere con garbo fintantoche' il meteo permette all' accrocchio di pescare ragionevolmente bene. Attenzione: riconosco che sia soluzione estrema ma piuttosto che restare fermi magari in piatta... meglio piuttosto.

Fa prima a collegare l'accrocco allo scarico di un lavandino,
cmq chiude la presa togliere il tubo e infilar qualcosa dentro la presa per sturarla è una cosa fattibile con la precedente barca mi è capitato di farlo, anche in navigazione.
Cara Zoecra, dopo il post sui fantasmi e questo sul motore rotto mi siedo sul divano con birra e patatine in attesa del prossimo ....Big GrinBig GrinBig Grin
Scherzo, ovviamente (sempre che lo scherzo non sia il tuo....Wink)
ultimo aggiornamento.....sembrerebbe che lo stiano andando a prendere , quest'ultima botta ha fatto si che a malincuore si rendesse conto di avere parecchie lacune tecniche,insomma nn sa aggiustare un bel niente ahahahha,sa navigare ma ovviamente meglio essere meno bravo nella navigazione ma sapersela sbrogliare che essere come lui che resta piantato in mare.... vi darò + tardi ulteriori info e anche news sul danno al motore. sperando che questa sia veramente l'ultima vi ringrazio(cosa che nn ho fatto nei post precedenti) per il vostro immenso aiuto.ah prima cosa che ha chiesto di farsi portare da chi lo va a recuperare.....ovviamente le sigarette, avendole finite da 2 giorni ed avendo attaccato tutta la cioccolata che aveva a bordo....
bc simo
In che zona siete?
Mauro hai ragione in effetti, me la segno sai mai dovesse servire... zoecra, un piccolissimo pellegrinaggio a Lourdes mi pare indicato...
Ciao Zoecra

Se il motore è un Volvo TMD 22, e che quindi ha la girante/pompa acqua sul albero a camme sopra al invertitore, sono quasi certo che il guaio è nel innesto del alberino della girante con la camme, che ha un difetto di lubrificazione e tende a rompere la chiavetta d'innesto.

Ps. se è come ti ho detto puoi darmene conferma.
lourdes-fatima e tutte le chiese di roma....ahahahhaha.
lo hanno soccorso e stanno andando verso la marina di alghero, arriverà tra un oretta circa, domani appena saprò qualcosa del motore farò sapere.
ora sonno a domani.....
simo
In emergenza io ho scollegato il tubo di raffreddamento del motore
DOPO la pompa dell'acqua del motore e lo ho collegato all'autoclave che a sua volta era stata collegata ad una presa a mare con il tubo della manichetta dell'acqua se lo fai comunque tieni monitorata la temperatura motore
Mi fa piacere di non essere il solo ACCROCCHIATORE Big Grin
sembrerebbe che non avremo più sue notizie SmileSmile
Non ci credo, stai scherezando spero
Pagine: 1 2
URL di riferimento