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Versione completa: Cuffia di tenuta asse elica volvo
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Il mio J 92 monta un YANMAR 9 hp in linea d'asse.
Il sistema di tenuta è una CUFFIA VOLVO in gomma, che dovrebbe essere lubrificata ogni 200 ore, in officina mi dicono che non serva a nulla lubrificare....
Mi capita però procedendo al massimo dei giri a lungo, che l'asse faccia uno strano rumore stridente ,forse perchè surriscalda, il meccanico dice che avrò preso con l'elica qualche cosa di plastica.
Chi ha ragione ?
Ogni tanto, ad es. dopo ogni alaggio, un poco di grasso blu NON gli fa male.
Il rumore STRIDENTE sembrerebbe piu' di origine motoristica o di elica che della cuffia, IMHO.
oltre che lubrificata andrebbe spurgata, cosi l'acqua raffredda bene la ciffia
Citazione:mauromatta ha scritto:
oltre che lubrificata andrebbe spurgata, cosi l'acqua raffredda bene la ciffia
Questo lo davo per scontato....Wink
Anche i meccanici che fanno la manutenzione annuale al mio Volvo MD22p dicono che non serve mettere il grasso, anzi che quella manutenzione, vista la modalità di applicazione, potrebbe portare alla lunga a causare fuoriuscite di acqua dalla cuffia. Mah! Non ne sono tanto convinto ma sin'ora li ho assecondati e problemi (sgrat, sgrat....) non ne ho avuti.
Il grasso male non fa. Bene? da vedere. In ogni caso quel rumore stridente potrebbe sparire se provi a stringere FORTE fra indice e pollice la parte centrale della cuffia, fino a fare uscire un po'di acqua (o come qualcuno ha detto...spurgare). In genere funziona. Normalmente si fa quando la barca e'stata tirata a secco o di tanto in tanto.
Prova e facci sapere.
Un manuale VOLVO dice di mettere grasso bianco tra labbro della cuffia ed asse.
Il rumore è anche accompagnato da una vibrazione come se l'asse ruotasse in maniera eccentrica. poi mettendo in folle ed aspettando un paio di minuti tutto torna normale.
Se metto in folle e di nuovo in marcia subito ad alti regimi ricomincia
C'era una discussione relativamente recente in cui Dapnia spiegava anche la tecnica della ditata di grasso..
Difficile che la cuffia di gomma provochi quel rumore stridente; più probabile che il rumore provenga dall'uscita dell'invertitore o dalla boccala esterna di supporto dell'asse.
Non e'difficile: e'certo. basta che entri un po'd'aria.
Se entra aria e questa impedisce il contatto del labbro di tenuta della cuffia con l'acqua di mare che deve raffreddarlo, è probabile che un pò fischi ma dura poco perché il surriscaldamento provoca la perdita di tenuta. E' opportuno mettere grasso periodicamente per migliorare la lubrificazione e il contatto fra il labbro di tenuta della cuffia e l'asse. Poi ogniuno è libero di comportarsi come vuole, al limite cambierà più speso la cuffia!
La cuffia va sempre spurgata ,dopo il varo,perché le due labbra [:X]interne sono lubrificate e raffreddate dall’acqua.
L’estremità,non essendo raggiunta dall’acqua,va ingrassata con 1-2cc di grasso blu almeno una volta all’anno.

BV
Grazie delle risposte. Certo è che sia incredibile che un operazione così semplice e necessaria i meccanici neghino si debba fare.....anche quando richiesta.
Una volta fatta vi saprò dire se il rumore e la vibrazione saranno scomparsi
torno sull'argomento 'cuffia in gomma volvo ' ....

mio cugino due mesi fa sostituisce la cuffia originale volvo con una 'consigliata da un noto negozio di trieste' che aveva le stesse caratteristiche costanto la metà.

detto fatto ; acquistata, ingrassata, montata, spremuta per bene per attivare la circolazione d'acqua e via ...

ieri dopo circa 1 ora di moto ( totale non + di 40 ore di motore ) la temperatura dell'astuccio asse, della cuffia e dell'asse era elevata Smiley39 .

oggi, dopo aver allentato le due fascette , abbiamo controlliamo il giusto afflusso d'acqua sia a barca ferma che in navigazione riscontrando una abbondante uscita d'acqua e quindi abbiamo deciso la sostituzione della cuffia con barca in acqua .

pensavamo che fosse complicato e pericoloso, ma dopo aver programmato le varie fasi e con tutte le attrezzature pronte a portata di mano , abbiamo sostituito la cuffia con una minima entrata d'acqua in sentina ( non + di 5 litri ) confermando quanto detto da qualche altro a.d.v. che aveva eseguito l'operazione con barca in acqua.

si può fare e se dovesse capitare si può risparmiare sull'alaggio Smiley14Smiley14Smiley14

p.s.
le prove fatte successivamente con la cuffia originale volvo non ha evidenziato nessun problema di surriscaldamento WinkWinkWink
Utilizzo da anni le cuffie del 'noto negozio di Trieste' senza probleni e le cambio ogni 400 ore di motore. Bisogna chiaramente ingrassarle bene all'installazione.
ovviamente ingrassata sempre allo stesso modo ....

riproveremo a rimetterla anche perchè il prezzo è decisamente attraente e comunque è utile sapere che altri la usano senza problemi

grazie
Sostituirla in acqua...La vostra barca ha l'asse con astuccio per tutta la lunghezza?
Perchè se lo facessi con la mia(che ha un normale foro con passascafo sul quale è fissata la cuffia volvo, entrerebbe 1metro cubo d'acqua42Big Grin

BV
per fortuna l'astuccio ha una lunghezza di circa 20 cm. e pertanto , facendo retrocedere l'asse , è possibile sostituire la cuffia tamponando lo spazio tra asse e astuccio con uno straccio

questa è una fortuna ....Big Grin
Stesso problema anke io con cuffia nn volvo sostituita un anno fa. Sarei tentato anke io dalla sostituzione con barca in acqua , ma il mio astuccio seppur di diametro poco superiore a quello dell asse è meno di 20 cm , e lo spazio fra cuffia è mancione di appena 5 cm , pensate sia possibile questa operazione magari con l'aiuto di una persona in acqua che tiri indietro l'asse è poi lo rispunta avanti ??
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