I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Evoluzione elica in retro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Visto la mia ignoranza in merito vi chiedo se l'evoluzione di un'elica bipala di una certa intensità può essere contenuta sostituendola con una tripala fissa, una bipaòa abbattibile o una tripala abbattibile, insomma se esiste un sistema per ridurne l'effetto evolutivo
Un'elica tipo max o j prop, con le abbattibili non è che cambi molto rispetto una pale fisse (almeno x quello che riguardacquesto problema)

BV
è proprio questo che vorrei capire, cambiare tipologia di elica sia nel numero di pale che nella forma può in parte risolvere questo piccolo problema?
Mi affido alla vostra esperienza diretta e tecnica, qui sicuramente entrano in gioco aspetti della fisica quind vi metto alla prova Big GrinBig GrinBig Grin
Bisognerebbe cambiare la densità dell'acqua. La parte inferiore è più efficace della metà superiore. Si sente meno o più, dipende dalla forma della carena e dalla posizione dell'elica, se la metti al centro l'effetto è quasi inesistente. L'effetto evolutivo può essere sfruttato a favore. L'elica è un'opppppinione.-
Io non ti parlo di fisica, ma solo per esperienza diretta con varie eliche.

Se peró guardi come funzionano le varie tipologie vedrai che tra una pale fisse ed un abbattibile aperta non è che ci sia sta gran differenza, una a pale orientabili è decisamente diversa.

Poi tra le abbattibili mi è capitato di usarne di terribili in retro 42 ed altre decisamente migliori, ma probabilmente incide molto sia la trasmissione che il tipo di scafo.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Io non ti parlo di fisica, ma solo per esperienza diretta con varie eliche.

Se peró guardi come funzionano le varie tipologie vedrai che tra una pale fisse ed un abbattibile aperta non è che ci sia sta gran differenza, una a pale orientabili è decisamente diversa.

Poi tra le abbattibili mi è capitato di usarne di terribili in retro 42 ed altre decisamente migliori, ma probabilmente incide molto sia la trasmissione che il tipo di scafo.

BV

per me sei uno dei guru e quindi ti ringrazio, pensavo che variare la forma potesse essere risolutivo, pazienza dovrò allenarmi bene per evitare ormeggi alla fantozzi in zone che non conosco WinkBig Grin
Alcuni dicono che con una Max prop la manovrabilita'in retro aumenta notevolmente. Io non ci credo. Penso che una cattiva elica abbattibile o orientabile possa solo peggiorare ma non annullare l'effetto evolutivo. Una elica a tre pale fisse funziona bene, ma e'uno schiaffo quando si procede a vela. Piano piano si prende confidenza e si impara a sfruttare a proprio vantaggio l'effetto evolutivo...
tra la 2 pale fisse del 323 della scuola vela e la 3 pale abbattibili flex-o-fold che uso io c'e' il mare di differenza.
tuttavia io ho un saildrive, mentre il 323 ha una linea d'asse e, a parer mio, conta molto piu' quello che il tipo di elica.

ho letto qualche articolo secondo il quale le pale fisse in retro sono piu' efficienti (cioe' tirano di piu') della media delle pale abbattibili, per cui anche l'effetto evolutivo e' piu' marcato.
quindi qualsiasi pale abbattibili dovrebbe ridurlo, pero' dirti di spendere 1.500 euro in una flex-o-fold a 3 pale 'tanto per provare' mi pare un po' un azzardo.
c'e' da dire che dopo a vela vai piu' veloce e a motore consumi qualcosa meno (se scegli quella giusta).
Per la mia esperienza non c'è differenza, anche perché l'effetto è legato al senso di rotazione, pertanto due o tre pale, abbattibili o meno, non cambia un granché. Cambia piuttosto se hai una chiglia lunga rispetto alla lama di deriva. Però guarda che l'effetto evolutivo aiuta molto in manovra. Solo devi diventarne padrone e impostare la manovra in modo da esserne avvantaggiato e non ostacolato (tipo entrare di poppa nel corridoio di accesso al posto barca piuttosto che di prua)
La mia esperienza è questa, da charterista ho sempre casualmente noleggiato barche con SD e quindi una notevole manovrabilità in retro, la mia barca è un linea d'assi e quindi la cosa cambia se ci aggiungiamo che il piccolo difetto del 343, a detta di un concessionario Beneteau, è la sua manovrabilità in retro la cosa cambia abbastanza.
Ora concordo con voi che con l'esperienza si impara a sfruttare questa situazione, e devo dire che già ora le cose sono migliorate molto, ma proprio per capire mi faceva piacere sentire un vostro commento e valutare di conseguenza, se ne valesse la pena, l'acquisto di una nuova elica, da quello che dite direi proprio di no.
Tanto per rendervi l'idea dell'evoluzione mi hanno fatto vedere in concessionaria un 343 al quale su richiesta del proprietario hanno messo un'elica di prua42 non vi dico a che costi, mi sarei rifatto la barca nuova di super accessori Big GrinBig GrinBig Grin
Se vuoi migliorare la spinta in retro e diminuire (un pò) l'effetto evolutivo con poca spesa compra una 3 pale fisse. Avrai una resa migliore anche in marcia avanti quando devi risalire il vento o se hai la barca carica. Per contro a vela avrai un freno in più. Non si può avere tutto Big Grin

caricabasso

Citazione:studiodip ha scritto:
Se vuoi migliorare la spinta in retro e diminuire (un pò) l'effetto evolutivo con poca spesa compra una 3 pale fisse. Avrai una resa migliore anche in marcia avanti quando devi risalire il vento o se hai la barca carica. Per contro a vela avrai un freno in più. Non si può avere tutto Big Grin

Sintetico,essenziale e corretto!
quoto a 100%
Citazione:studiodip ha scritto:
Se vuoi migliorare la spinta in retro e diminuire (un pò) l'effetto evolutivo con poca spesa compra una 3 pale fisse. Avrai una resa migliore anche in marcia avanti quando devi risalire il vento o se hai la barca carica. Per contro a vela avrai un freno in più. Non si può avere tutto Big Grin
Quoto.... ....per la mia esperienza su diverse barche a due o a tre pale.......a meno che non devi fare regate.....in fondo quanta percentuale di nodo perderai?
Ho tre pale fisse.A vela è come avere il freno a mano tirato.In retro si sente l'effetto evolutivo ma se lo sai sfruttare è tutto ok.In estate senza vento spinge alla grande.I miei amici che hanno messo jprop dicono che in retro è molto meglio.Quindi se fai regate tre pale fisse no.Se fai prevalentemente crociere va bene,per l'effetto evolutivo se capisci come risponde la barca diventa un gioco.
Antonello, per avere un'idea di come si comportano proprio su quel test inglese che abbiamo più volte segnalato c'è un grafico che mostra il 'prop walk', l'effetto evolutivo, di tante eliche proprio su barca simile alla tua.
Dopo 4 anni di convivenza, penso che oggi avrei difficoltà a manovrare senza sfruttare l'effetto evolutivo della mia (banalissima, 2 pale fissa) elica.
Buona settimana
matteo
ho la linea d'asse. cambiando la fissa con la Jprop l'effetto evolutivo si riduce sensibilmente ma rimane. Con la barca precedente (piede) era sparito del tutto. Però qualche volta l'effetto evolutivo mi farebbe comodo, mi permetteva, con poco vento, di ruotare lòa barca su se stessa
URL di riferimento