DEVO COMPRARE UN MOTORINO F.B:
PER UN TENDER DI 2,10 m
il dubbio è 4 TEMPI leggero tipo HONDA 2,3 o un elettrico con batteria e cella solare ?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58639
Come puoi leggere dal mio intervento ( vedi link) io sono fortemente a favore del motore elettrico.
Sul pannello solare ho qualche dubbio: quello originale Torqeedo costa una cifra abominevole, ed in ogni caso la carica richede troppe ore.
Io ho fatto un cavetto con cui ricarico dalla presa 12v tipo accendisigari, e in una notte mi ricarica completamente.
Forse peró per permettere una risposta piú mirata dovresti dire che uso conti di fare del tuo tender, e quali sono i tuoi requisiti e criteri di giudizio: peso ? Autonomia ? Affidabilità ? Velocità ? Rumore e puzza ? Sicurezza ? Costo ?
Ciao.
non vorrei un motore elettrico in un tender neanche se me lo regalassero, mi pagassero per usarlo e mi facessero un'assicurazione gratuita sui (sicuri) danni che mi comportera'.
Citazione:Yanny ha scritto:
non vorrei un motore elettrico in un tender neanche se me lo regalassero, mi pagassero per usarlo e mi facessero un'assicurazione gratuita sui (sicuri) danni che mi comportera'.
Il torquedo costa una follia! se è per il peso il gioco non vale la candela.
Ho fatto un'estate con l'elettrico, non mi ha convinto: è leggero, pratico, silenzioso. Ma la batteria pesa e - se non fa parte del fb - devi portarla sul tender e collegarla. La ricarica - in rada - influisce molto sulle batterie, collegare la batteria al fb non è il massimo della sicurezza.
Penso - ma è la mia opinione e vale quello che vale - che un piccolo fb 4 tempi leggero e maneggevole sia ancora la soluzione migliore anche se avere benzina a bordo non mi piace.
Sogno - chissà per quanto - un piccolo fb a gasolio. Ma dubito che lo faranno mai ( o forse già esiste e io non lo...)
Ho fatto una prova quest' estate col Minn Kota 30 e mi sono trovato bene.
La batteria e' automobilistica, non pesa troppo e dura abbastanza.
Ricomprerei senz' altro l' elettrico: il 50 marinizzato.
La spesa dell' esperimento e' stata sui 270 euri (motore+certificato+scatola batteria+batteria comprata al supermercato)
Il tester e il caricabatteria li avevo gia'.
Il peso della batteria e' maggiore di quello del motore, ma col vantaggio di poterla maneggiare meglio e stivarla dove vuoi.
Niente taniche di benzina dietro, niente rabbocchi volanti ..., niente puzzo di benzina ...
Il pannello solare lo vedo piu' problematico. Meglio caricare le batterie della barca con quello invece che quella del tender.
A.
Il criterio è in ordine di importanza :
AFFIDABILITA' deve permettermi di rientrare in barca anche con vento in prua
deve partire sempre e non spegnersi accidentalmente
PRATICITA' peso maneggevolezza facilità d'uso e di ricarica
SILENZIOSITA' ed ecologia
COSTO
Secondo i tuoi criteri l' elettrico e' il migliore.
Io li renderei obbligatori, invece che quelli a scoppio, almeno per i tender.
Non capisco quelli come Yanny che evidentemente hanno dei preconcetti.
Certo pero' non bisogna incasinarsi coi pannelli solari ...
A.
nulla in contrario agli elettrici in quanto tali
a parte le considerazioni fatte sulla ricarica, maneggio batterie ecc
dipende come si usa il tender
se si usa una volta la sera o poco più per fare quel paio di centinaia di metri in baie protette, senza o con poco vento e mare contro, va bene
se si usa più intensamente o anche per qualche escursione, no
per questione di spinta, autonomia, velocità e possibilità scorta di energia il motore a scoppio è ancora superiore
inoltre, se manca il motore principale, un fb a scoppio montato sullo specchio di poppa o trainando con il tender consente un certo margine di operatività con la barca
un elettrico no, o molto meno
saluti velici
sarastro
A parte che la domanda era 'per un tender di 2,10 m' e in alternativa all' 'Honda 2,3' ..
Mi spieghi cosa ci vuoi fare con un tenderino del genere ? Quali escursioni ? Quali traini di emergenza ?
Nella mia poca esperienza (tuttavia il piu' piccolo elettrico in commercio per quasi 1 stagione intera) la spinta che in effetti sembra a prima vista scarsa, non risente ne' del carico ne' del vento ne' di niente di niente. Va piano ma va sempre. E questo rientra nelle caratteristiche dei motori elettrici che hanno una gran coppia e non hanno bisogno di grandi velocita' di rotazione per spingere.
Sarei contento di farvelo provare ... Chi passa da Punta Ala ?
Andrea
Il MINN KOTA è veramente economico ma non ho capito se adatto ad acqua di mare, visto che ne parlano molto i pescatori sui laghi.
Citazione:Giada0959 ha scritto:
A parte che la domanda era 'per un tender di 2,10 m' e in alternativa all' 'Honda 2,3' ..
Mi spieghi cosa ci vuoi fare con un tenderino del genere ? Quali escursioni ? Quali traini di emergenza ?
Nella mia poca esperienza (tuttavia il piu' piccolo elettrico in commercio per quasi 1 stagione intera) la spinta che in effetti sembra a prima vista scarsa, non risente ne' del carico ne' del vento ne' di niente di niente. Va piano ma va sempre. E questo rientra nelle caratteristiche dei motori elettrici che hanno una gran coppia e non hanno bisogno di grandi velocita' di rotazione per spingere.
Sarei contento di farvelo provare ... Chi passa da Punta Ala ?
Andrea
non voglio mica offendere gli estimatori dell' elettrico
qui spesso si suggerisce qualcosa di diverso da quello che qualcuno ha si stimolano certe levate di scudi ...
io ho scritto:
a parte le considerazioni fatte sulla ricarica, maneggio batterie ecc
dipende come si usa il tenderse si usa una volta la sera o poco più per fare quel paio di centinaia di metri in baie protette, senza o con poco vento e mare contro, va bene
e confermo, così si vedono spesso i tender che traghettano un ciappo inverosimile di persone con il posteriore in acqua per il sovraccarico dalla barca all' osteria e ritorno, per poche cdecine o centinaia di metri
fatto salvo, appunto, la ricarica della batteria, no problemo
però, sia chiaro, lasciate perdere il pannello solare se il motorino deve essere pronto all' uso in qualsiasi momento, come un fb a scoppio)
ma se ci si limita ad un tenderino di 2,10 un paio di persone possono fare ben altro, passare da una baia ad un' altra, andare a terra nel paese non troppo vicino, andare a farsi il bagnetto cercando una baia lungo costa ... fare quel paio e anche più di miglia in su e poi in giù
per questo un fb a scoppio consente ben altre autonomie e sicurezza di tempi di movimento quasi illimitati, basta portarsi una tanica, con un pieno di solito fai una vacanza e anche più, senza alcun problema di ricarica
il discorso si fa ancora più valido se poi si trasla su dimensioni di tender man mano maggiori
comunque, take it easy,
nulla in contrario agli elettrici in quanto tali
saluti velici
sarastro
Citazione:Yanny ha scritto:
non vorrei un motore elettrico in un tender neanche se me lo regalassero, mi pagassero per usarlo e mi facessero un'assicurazione gratuita sui (sicuri) danni che mi comportera'.
Raccontaci la tua esperienza coi FB elettrici Yanny...
Il MINN KOTA è veramente economico ma non ho capito se adatto ad acqua di mare, visto che ne parlano molto i pescatori sui laghi.
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Quello della sevylor che avevo io - un giocattolino per capire quanto poteva essere pratico - era per acqua dolce e infatti mi ha piantato (quando leggete 'calm water' sulle istruzioni in inglese vuol dire acqua dolce...). Anche se non mi avesse piantato, i dubbi sul fb elettrico li avrei lo stesso per i motivi che ho postato prima, in primis il trasbordo e la ricarica della batteria. Per ora non lo ricompro
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Secondo i tuoi criteri l' elettrico e' il migliore.
Io li renderei obbligatori, invece che quelli a scoppio, almeno per i tender.
Non capisco quelli come Yanny che evidentemente hanno dei preconcetti.
guarda, io *vivo* coi motori elettrici e le batterie.
ne uso di varie tipologie (o tecnologie se preferisci) e non ce n'e' nessuno che vorrei dover usare su un tender neanche se me lo ordinasse il dottore.
l'ambiente marino non e' fatto per motori elettrici: sono troppo delicati. punto. e anche uno potesse spendere una cifra inconsistente per avere dei motori fatti con criteri marini (cosa che ad oggi non ho ancora trovato) resterebbe il fatto che le batterie non sono fatte per stare in acqua.
le batterie disponibili oggi per il grande pubblico hanno densita' di carica inaccettabilmente bassa per alimentare motori elettrici su un tender. sono pesanti, ingombranti, si caricano lentamente, mal sopportano spunti molto alti (necessari perche' un motore elettrico abbia la coppia necessaria ad essere sicuri di andarsi a casa) e, cosa di cui nessun 'ecologista' si ricorda, sono da smaltire.
connessioni *stagne* ip67x su batterie ne ho viste poche e quelle poche non erano su batterie per il grande pubblico che potreste imbarcare su un tender (poi chi gliela mette una batteria da 15/20kg da una barca su un tender in acqua senza rischiare che gli caschi in acqua?).
e la prima volta che uno becca una secchiata d'acqua causa un'onda?
e la prima volta che uno si ribalta?
e la prima volta che ti cade il cavo coi connettori in acqua?
o la batteria a mollo?
nel 2011 non ci sono tecnologie mature a sufficienza per mettere un motore elettrico su un tender. 4 cavalli sono circa 3kw: vogliamo vedere l'autonomia con una batteria di tipo automobilistico (e metterne una su un tender e' follia allo stato puro, senza offesa) da 55ah ad alimentare un motore da 3kw a 12v?
poi se vuoi chiamarli preconcetti a me sta bene.
il problema e' che i miei preconcetti derivano da (tanta) esperienza pratica.
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
non vorrei un motore elettrico in un tender neanche se me lo regalassero, mi pagassero per usarlo e mi facessero un'assicurazione gratuita sui (sicuri) danni che mi comportera'.
Raccontaci la tua esperienza coi FB elettrici Yanny...
non ho esperienza di fb elettrici, ne' ne avro' per lungo tempo.
come dicevo: non userei un motore elettrico in mezzo al mare neanche se mi pagassero per farlo.
al di la' che un motore elettrico e' destinato a durare poco perche' l'ambiente marino e' troppo aggressivo (anche senza che il motore ti cada a mollo), il problema non sormontabile e' legato alle batterie. *non si puo'* mettere una batteria di capacita' sensata su un tender senza correre rischi inaccettabilmente alti per la propria e la altrui salute. e visto che non puoi alimentare un motore elettrico con altro che le batterie (visto che i pannelli solari nel 2011 producono una quantita' risibile di energia) il libro e' chiuso prima di aprirlo.
quando con mezzo metro quadrato di pannelli solari avrai 1kw di energia elettrica disponibile allora sara' diverso.
fino ad allora motore a scoppio e solo il gas che serve.
concordo con Yanny, ha fotografato alla perfezione le mie sensazioni e le mie perplessità sul fb elettrico legato soprattutto alla batteria
Ho usato il mio torqueedo sul tender da 2,35 per tutta l'estate.
Ho trasportato, in un paio di casi, tre adulti, una bimba e bagaglio, con mare formato (diciamo 50-80 cm di onda e vento sui 10-15 nodi) vento contrario, spruzzando abbondantemente motore e persone.
In due altre occasioni in due adulti, bimba e bagaglio, abbiamo fatto escursioni costiere, di tre e quattro miglia (con mare abbastanza calmo).
Ho fatto una escursione risalendo un fiume.
Appena possibile sciacquo il fusto del motore con abbindante acqua dolce, e passo un panno umido sulla batteria. Ricarico la batteria tutte le sere se prevedo di usarlo il giorno dopo, in modo da non scaricarla mai troppo ed avere sempre ampia sicurezza di autonomia.
Sinora il motore non ha fatto mai cilecca, i contatti dei connettori sono nuovi di zecca e sono veramente soddisfatto di tutto, salvo del prezzo, che è veramente troppo elevato. Solo in parte giustificato dalla eccellente qualità costruttiva e dai materiali.
Il motore elettrico si puó mettere in orizzontale in un gavone o in cabina senza timore di sporcare rovesciando benzina o olio.
La spinta di spunto al massimo della potenza é assolutamente comparabile ad un fb 4t da 1,5-2cv, e se serve per fare scena o per rari casi in cui si ha veramente fretta posso assicurare che non si rimpiange il motore a benzina. Io normalmente vado pianino, quindi doso la manetta su livelli bassi. Per chi è abituato all'utilizzo brillante, con tender al limite della planata e gran schiumona dietro, effettivamente l'elettrico non é consigliabile: la batteria sarebbe sollecitata troppo e si scaricherebbe molto in fretta.
Un pannello solare da 0,5 mq non potrà mai erogare un kW, violerebbe la seconda legge della termodinamica (avrebbe una efficienza energetica superiore, e di molto, al 100%)
Grazie delle risposte o torqeedo o motore a scoppio che costa la metà e anche meno. L'ago della bilancia potrebbe essere la durata delle batterie, ma ovviamente non c'è ancora sufficiente esperienza.
Certo che se la batteria fosse da cambiare ogni paio di stagioni il discorso ecologico si esaurirebbe.....
Alcune delle obiezioni fatte in precedenza sono per me incomprensibili ... data l' evidenza dei fatti (lo uso sempre...).
Il discorso economico non puo' non contare (Torqueedo costo esagerato, ma anche Honda o similari 2,3 CV 4 tempi a 700 euri ...)
La batteria al piombo automobilistica va benissimo col mio motore, e' piu' economica di quelle a scarica lenta, e' piu' leggera ... ha una pratica maniglia, sta in un portabatteria che non e' stagno ma la protegge a sufficienza dagli schizzi;
ha una durata sufficiente per 1 giorno di uso normale (piu' di 1 ora continuativa).
La butto via ogni 2 anni ? Si riciclera' (fra l' altro i Supermercati e le Coop che le vendono, hanno anche i cassonetti apposta)
In compenso non va benzina in mare ad ogni rabbocco (o tanto peggio miscela).
Ne' come diceva giustamente Pedro il motore cola olio o benzina o peggio. E' leggero e lo stivi dove vuoi.
Il Minn Kota con quello che costa lo posso buttare e cambiare ogni anno per 5 anni prima di far pari ai costi degli altri ...
C'e' anche la versione marinizzata 'Riptide' ...
Prima o poi in commercio si troveranno batterie piu' adatte per i tender.
A.