I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Moquette in dinette
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
...fà anche rima!

Ciao ADV,

la vedete proprio brutta la moquette in dinette?

Io sono sempre li che traffico con attrezzi, trapano, scatole varie con dentro di tutto, e appoggia e sposta, muovi la copertura del motore, e cade questo e cade quello...insomma, notavo che a quel povero pagliolato proprio non gli faccio benissimo (segnetti più o meno evidenti qua e là).

Prese le misure e sarebbe sufficiente un pezzo da 1,8 m x 4 m da sagomare (quindi i danari in gioco sono ben pochi); di tanto in tanto si porta sul pontile e si lava con acqua, e via...se lo fa HR forse non è proprio stupido.

Se non siete proprio schifati, avete qualche suggerimento?

Grazie.
M.
Usavo in inverno ricoprire tutto il pagliolato con della moquette.
Non è il massimo per andare di bolina.
Dallo scorso anno ho usato un foglio di pvc trasparente ( quello dei portoni flessibili) da 4 mm: sono sufficienti 2 però.
A volte devo farlo notare perchè sembrano i paglioli normali.
Perfettamente antiscivolo anche con la bolina più sticcata.
Puoi dare qualche dettaglio in piu'?
Non ho capito quale materiale hai usato

Grazie
BornFree

Citazione:Maro ha scritto:

un foglio di pvc trasparente ( quello dei portoni flessibili) da 4 mm: sono sufficienti 2 però.
A volte devo farlo notare perchè sembrano i paglioli normali.
La moquette nautica non costa proprio pochino.
Potresti magari fare dei pezzi dove pensi di usurare di
più il paiolato..
Citazione:Messaggio di Madinina II
Concordo.
Però HR la fissa con automatici a pagliolo.
Se uno deve prelevare dalla sentina bottiglie o altro un po' impiccia.
Ho risolto con tre tappetini/passatoie prese al Super, di colore identico e formati diversi: hanno il dorso in gomma e quindi non scivolano, sono abbastanza piccole da essere maneggevoli e 'sbatterle' fuori bordo per pulirle da sabbia e briciole.
Spesa ridicola!
Moquette in dinette è sicuramente utile.

Sulla mia esperienza, è fondamentale ricucire i bordi per evitare che si sfilacci e soprattutto dev'essere antiscivolo con l'unico neo che a lungo andare, continuando a camminarci sopra, ti opacizzano il legno, ma nulla do così grave da non riuscire a farlo tornare come prima con un pò di olio di gomitoWink.

Io l'ho tolta perchè a lungo andare, era più lo sporco che tratteneva, di quello che si riusciva ad eliminare. Quindi, se la vuoi mattere per farci lavori sopra, è la meno indicata.

Attualmente ho optato per dei tappettini di gomma, assolutamente antiscivolo che vendono in bobina al metro e si trovano nei vari Brico, piuttosto che Leroy Merlin, è costano pochi euro. Non sono spessi come la moquette ma sono molto pratici dal punto di vista dell'igene.

P.s. : la prima occasione che ci si incrocia ad Aregai devo chiederti se poi hai portato avanti il lavoro ai passauomoWink
@mauritania: quali peculiarità ha la moquette nautica che la distingue da quella più comune? Ho ricercato su internet 'moquette nautica' ma quello che ne risulta è in sostanza poca cosa in termini di peculirità, e sospetto il rapporto costo/beneficio non giustifichi (come prendere un rubinetto 'nautico' per il bagno).

#umeghu: in sentina non ho nulla da dover prendere (es le bottiglie che citi), alzo il pagliolato per regolare verifica (ogni volta che salgo in barca), ma avevo pensato di dividere la copertura in moquette in due zone, così agevolavo l'operazione.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Moquette in dinette è sicuramente utile.

Sulla mia esperienza, è fondamentale ricucire i bordi per evitare che si sfilacci e soprattutto dev'essere antiscivolo con l'unico neo che a lungo andare, continuando a camminarci sopra, ti opacizzano il legno, ma nulla do così grave da non riuscire a farlo tornare come prima con un pò di olio di gomitoWink.

Io l'ho tolta perchè a lungo andare, era più lo sporco che tratteneva, di quello che si riusciva ad eliminare. Quindi, se la vuoi mattere per farci lavori sopra, è la meno indicata.

Attualmente ho optato per dei tappettini di gomma, assolutamente antiscivolo che vendono in bobina al metro e si trovano nei vari Brico, piuttosto che Leroy Merlin, è costano pochi euro. Non sono spessi come la moquette ma sono molto pratici dal punto di vista dell'igene.

P.s. : la prima occasione che ci si incrocia ad Aregai devo chiederti se poi hai portato avanti il lavoro ai passauomoWink

Ciao Simone...

Si, i tappetini in gomma di cui parli me li ha proposti anche U-Ship, ma sono un poco bruttarelli, no? Riflettevo anche sul fatto che se metti tappeti finto 'persiani', magari 2/3 di varie forme e da pochi soldi, comunque sotto si deve mente l'anti-schivolo in gomma che un pò di suo comunque opacizza il pagliolato...però i tappeti 'volanti' (non quelli della fiaba) sono la soluzione più gettonata (anche sul pontile).


Quanto alla sostituzione plexi del passauomo: ma sai che non mi sono ancora cimentato, c'è qualcosa di quel lavoro che non mi attira proprio (vedo e prevedo grandi incazzature)...
Esteticamente non sono il massimo ma sono molto pratici. Io li aprrezzo molto soprattutto quando faccio le mie regatine dove appoggio vele e quant'altro (con quei 'selvaggi' che mi ritrovo a bordoBig Grin).

Se opti per una soluzione più definitiva e confortevole, assolutamente moquette ma quella con la M maiuscola.

Per il passauomo, prevedi bene!Big Grin
a me la moquette in dinette piace molto.
d'inverno e' piu' calda del legno, protegge il pagliolato [1], se si sporca la tiri fuori e la lavi...
tagliarla a misura in modo preciso non e' facile, pero' si fa.

quanto alla scivolosita', e' un problema relativamente facile da risolvere: ci metti sotto dei ritagli dei sottotappeti e sei a posto. non si muove piu' di un mm. c'e' da dire che se la prendi di buona qualita' e rigida e la tagli per bene a misura in modo preciso, sta incastrata dove la metti.

anche beneteau e jeanneau offrono la moquette in quadrato e per me e' un'ottima scelta. soprattutto se hai dei bambini (che non siano allergici alla polvere, s'intende).

[1] in realta' il proteggere il pagliolato e' in qualche misura parente di tenere su il nylon nelle portiere dell'auto nuova (quando ancora lo mettevano) cosi' non le rovinavi. tu avevi girato 10 anni con la plastica nelle portiere e quando vendevi la macchina usata chi la rilevava aveva l'auto nuova...
intendo: ognuno vive le cose come meglio crede, ma qualche segnino dovuto all'uso per me aggiunge quel po' di vissuto che non guasta. una barca e' una roba da vivere, e' una cosa che uno deve sentirsi addosso come un vestito. dopo dipende tu da chi compri i calzoni, ecco...

io quella retina in tipo-simil-schifo-gomma che tiene fermi i tappeti in casa ce l'ho da anni sotto alcuni tappeti che i bambini tirano almeno 950 volte al giorno e non si e' fatto il ben che minimo opaco. il legno che ho in casa e' certamente piu' duro di quello che ho in barca (il mukuku non si puo' piu' usare nei pavimenti domestici perche' e' troppo duro e le polveri che derivano dalla lavorazione sono altamente cancerogene proprio per la finezza), ma c'e' da dire che quello in barca ha trattamenti superficiali talmente forti che all'opacizzazione, a parer mio, e' estremamente robusto.
Io avevo delle passatoie fermate con i tenx e sotto erano antisdrucciolo...son comode.
.....un paio di tappeti persianiBig GrinBig GrinBig Grin






eloisa
Credo che qui si possano trovare i prodotti giusti: http://www.italvipla.com/11pavimenti.htm

@eloisa: io sono molto più plebeo Umberto! Big Grin
Sono moquette normalissime....
La moquette non e'bellissima, ma ha la sua funzione protettrice ed e'comoda adesso che fa meno caldo. ha un inconveniente secondario ed e'quello che trattiene gli odori. NOn si lava con acqua e niente. Occorre un lavaggio con ammoniaca diluita.
Sulla barca precedente avevo preso della bella moquette, ribordata e sagomata allúso. nonostante i tappetini antisdrucciolo, a barca fotemente sbandata scivolava. Insomma la soluzione piu'giusta sarebbe quella stile HR ma non e'ne'pratica ne bella. Se i paglioli meritano e noi vuoi nascomderli, puoi prendere una moquette nautica che ha un fondo zavorrato e antisdrucciolo. Non si sposta, e'bella e soprattutto NON TE LA TIRANO DIETRO!!!
Sulla mia solo moquette, messa dal precedente armatore olandese, non si muove, si toglie e si lava facilmente.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sono moquette normalissime....

Ti riferisci a quella della Italvipla?
Citazione:mantonel ha scritto:
Se i paglioli meritano e noi vuoi nascomderli, puoi prendere una moquette nautica che ha un fondo zavorrato e antisdrucciolo. Non si sposta, e'bella e soprattutto NON TE LA TIRANO DIETRO!!!


Certo che i punti di vista sono propio diversi, dal favorevore al totalmente contrario.

I miei paglioli sono ancora belli, proprio per questo, nonostante qualche colpo, vorrei proteggerli...ma, dici della moquette nautica, ma cosa significa? Che caratteristiche ha? Fondo zavorrato?
Io avrei bisogno di poco, 1,80 m x 4 m, meno di 8 mq...cosa potrà mai costare?
Citazione:BornFree ha scritto:
Puoi dare qualche dettaglio in piu'?
Non ho capito quale materiale hai usato

Grazie
BornFree

Citazione:Maro ha scritto:

un foglio di pvc trasparente ( quello dei portoni flessibili) da 4 mm: sono sufficienti 2 però.
A volte devo farlo notare perchè sembrano i paglioli normali.
Tipo questo, per esempio:
http://www.andreonigomma.it/prodotto-sch...&id_cat=51

C'è il tipo azzurrato oppure quello perfettamente trasparente, soprattutto su spessori sottili(1-2mm).
Più grosso (>5mm) diventa opaco, paglierino.
Si trova abbastanza comunemente nei negozi di articoli tecnici con altezze attorno al metro e si può richiedere la lunghezza necessaria.
Io ho portato il pagliolato in banchina ed ho rifilato il telo in un pezzo unico per il quadrato.
ma sai che mi convince proprio poco? moquette assorbe umido, polvere, schifezzume. pagliolo bello lissio si lava in un attimo, colpo di spugna e via.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento