Problema su motore BUKH D20 ME (raffreddato ad acqua diretto, trasmissione con linea d'asse)
Il motore è del 1981, sempre manutenzionato dall'unico proprietario precedente.
La barca è stata ferma, sull’invaso, dal 2006 a fine 2010. (restauro)
Nel 2008 ho fatto circolare acqua e aceto (decrosting), poi inserito liquido antigelo, rimasto lì dentro fino al momento del varo a novembre 2010.
Per 7 mesi ho acceso motore ogni 10 giorni in media, anche 1 o 2 ore, all’ormeggio, anche con trasmissione inserita a vari regimi (tutto bene)
a fine giugno 2011: cambio olio, filtri, girante e prima uscita
Dopo un’ora il motore si spegne, senza preavviso alcuno, quasi di colpo e non riparte immediatamente.
(avevo notato l’indicatore temperatura molto in alto). Rientro a vela, dopo mezz’ora è ripartito ed ho effettuato le manovre d’ormeggio. (il giorno dopo, tenuto acceso all'ormeggion per due ore)
Do inizialmente la colpa al gasolio, magari sporco, verifico prefiltro: pulitissimo
Smonto il termostato: completamente incrostato.
Ordino alla BUCK termostato nuovo, e, su suggerimento di un meccanico, il collettore-miscelatore
In attesa dei pezzi sistemo il collettore esistente (riporto di acciaio) e faccio girare il motore con disincrostante tipo viakal ma ecologico (efficace ?), e successivi risciacqui con acqua dolce.
Senza valvola termostatica, col collettore-miscelatore vecchio (quello nuovo è in gavone) faccio la seconda uscita: elica piena di denti di cane (si sente), 1500 giri, ci si muove, la temperatura rimane sempre a metà dell’indicatore.
Dopo un’ora circa, noto un leggero fumo bianco (sembra vapore) e il motore si spegne improvvisamente NELLO STESSO IDENTICO PUNTO DELLA PRIMA USCITA.
Il motore non si riavvia immediatamente, sento un cicalino sonoro, la temperatura acqua è al massimo sullo strumento.
Rientro a vela, pulisco l’elica in immersione.
Dopo mezz’ora riparte regolarmente, temperatura a metà dell’indicatore, ormeggio a motore.
***
A questo punto assolvo il gasolio ed il serbatoio.
Gli indagati sono adesso il circuito di raffreddamento ed il motore: che fare ?
1 - Ancora una prova col collettore-miscelatore nuovo ?
2 - Un altro lavaggio interno con prodotti più vigorosi (acido) ?
3 - Una verifica della presa a mare motore (magari parzialmente ostruita da denti di cane e schifezze simili ?
(girando con acqua dolce da secchio è stato in moto anche più di due ore a regimi di oltre 2000 giri, mai visto né fumo bianco né temperatura elevata)
Ma, perché si è spento ? è possibile che ci sia un dispositivo che spegne il motore in caso di temperatura eccessiva ? (montato magari after market)
Grazie per i vostri contributi
Luciano
Triangolo delle Bermude??
ma quando sei in navigazione butta fuori l'acqua??
a parte che da quello che dici l'hai già fuso due volte e probabilmente la guarnizione di testa e andata
Uhm. Credo tu intenda 'descaling' non 'decrosting' ma si potrebbe dire anche rimozione calcare!
Quanto allo spegimento: ma PRIMA che si spegnesse la temperatura era salita?
Citazione:Messaggio di lucianodb
Problema su motore BUKH D20 ME (raffreddato ad acqua diretto, trasmissione con linea d'asse)
Ma, perché si è spento ? [u]è possibile che ci sia un dispositivo che spegne il motore in caso di temperatura eccessiva[u] ? (montato magari after market)
Grazie per i vostri contributi
Luciano
Probabilmente ha una sicurezza che spegne il motore se si surriscalda, sui fuoribordo, ad esempio, esiste spesso. Comunque se butta fuori l'acqua regolarmente è inutile continuare con i lavaggi disincrostanti.
Se si spegne sempre nello stesso punto vuol dire che devi evitarlo, dev'essere una salita troppo ripida ed il motore si affatica, scegli solo tratti pianeggianti.
Si possono fare tante supposizioni, pero io posso solo dirti cosa è successo a me.
Intanto una domanda: l'olio motore di che colore e'? tira fuori l'astina e controlla....deve essere nero ebano ( a meno che tu non lo abbai appena cambiato), se invece è cioccolato alla panna, allora ti entra acqua da qualche parte e quindi potrebbe perdere pressione...e spegnersi
Poi ti dico che nel mio motore DV20ME a caldo se mettevo al minimo si spegneva ed era dovuto ad una crepa nelle sedi delle valvole della testata
ho cambiato testata, revisionato e...(facciamo gli scongiuri del caso) va ancora tutto bene
prima di fare questo sono passato anche io per la sostituzione del termostato, (che poi bastava pulire), poi per la sostituzione della pompa AC...che non serviva.. della pulizia degli iniettori......che vabbe' bisogn anche farla ogni tanto..,.ma tutti interventi per quanto utili a tenere in buono stato il motore, inutili per il problema di base.
per Andri2bajo:
mi ricordo del tuo motore, se ne è parlato nel sito ADV.
credo che il mio problema sia diverso, e non l'ho ancora inquadrato: l'olio (cambiato a giugno) non ha tracce di emulsione d'acqua, l'acqua che esce dallo scarico (marmitta in ordine, tubi nuovi) è solo acqua e non ha tracce d'olio.
il motore all'ormeggio va che è un piacere: l'ultima prova di venti giorni fa: 2 ore e mezza a tutti i regimi (fino a 3000 e più), con elica in moto ma prendendo acqua dolce da secchio, e si vedeva con quale voracità succhiava acqua all'aumentare dei giri (quindi anche girante -appena cambiata- a posto).
il meccanico dice che il motore è in ordine, parte immediatamente, tiene il minimo a caldo e a freddo, il prefiltro gasolio non ha nè morchie nè acqua.
ho trovato un post in cui si parlava di guarnizione del filtro acqua che lasciava passare aria e quindi al crescere dei giri acqua insufficiente per il raffreddamento: verificherò anche questa ipotesi.
quello che non mi torna è lo spegnimento improvviso, tutte e due le volte che sono uscito in mare, nello stesso punto e dopo lo stesso tempo di navigazione ...(ma un'ora non è poco)
chiederò all'elettricista di verificare se ci sia un dispositivo che arresta l'accensione o se qualche contatto possa innescarla per temperatura o altro
saluti, Luciano
ciao luciano, ma si spegne di brutto? fa un tonfo e muore oppure prima ti da qualche segnale?
l'unica cosa che ferma il motore è la chiave e quel disposito 'il solenoide' che viene azionato quando spegni.
pero dove sia e come funziona onestamente non lo so
mi viene un dubbio c'è olio nell'invertitore?? immagino che all'ormeggio non facevi girare l'elica a me era successo quando ho recuperato il mio motore affondato, avevo cambiato e sistemato tutte le cose relative il motore, ma stupidamente non avevo guardato l'invertitore il quale era pieno d'acqua (dato che l'olio era trafilato via, ho fatto un giro di prova, quando l'acqua si è scaldata ha smesso di lubrificare e il motore si è spento di colpo (chiaro però che in folle partiva) l'invertitore non mi si è nemmeno rotto
lo spegnimento nei diesel può essere fatto in due modi: alzando l'alzavalvole oppure (ed è il caso della chiave di solito) tramite il solenoide che è un elettromangete che, quando attivato, blocca l'afflusso di gasolio, è un oggetto cilindrico che si va ad infilare da qualche parte nei dintorni della pompa del gasolio, un dispositivo di spegnimento per la temperatura non l'ho mai visto in un diesel
il mio consiglio è di controllare (e vedo che già lo vuoi fare) se esce acqua dalla presa d'acqua sullo scafo e il colore dell'olio che ti darà un'idea della salute del motore, altrimenti chercherei il problema tra invertitore e linea d'asse
non fa nessun tonfo ...
arrivo con la barca (senza vele) all'uscita delle dighe tra laguna e mare aperto (un'ora di strada dalla darsena) e lì, proprio lì, si spegne, come avessi girato la chiave, nessun preavviso, nessuna incertezza
unica cosa notata, sabato, nei due minuti precedenti, un leggero fumo bianco allo scarico (assieme all'acqua) che sembrava vapore
ecco perchè propendo per un problema di riscaldamento eccessivo, ma riscontrato solo in navigazione, mai all'ormeggio.
non è strano ?
dovrò, come ho detto, verificare che qualche condizione anomala non attivi lo spegnimento (relè, interruttore, boh ?)
in settimana sostituisco il raiser, sostituisco il tubo di afflusso acqua da presa a mare, cambio guarnizione al filtro acqua e riprovo ...
saluti, Luciano
per federico_lisa:
verificherò anche l'invertitore (mi sembrava a posto, all'ormeggio lo faccio girare sempre)
grazie, Luciano
per Andri2bajo:
ecco, questo è il solenoide, si trova dietro al motore, è un cilindro rosso lungo 7-8 cm. circa.
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se lasci il quadro acceso a motore spento si brucia e diventa marron (cotto e biscotto .. ne ho visto uno sulla barca di un amico, stesso nostro motore, lasciata chiave in accensione con motore spento .. eccolo qua, guarda come si è ridotto:
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a quel punto il motore non lo arresti più ...
puoi solo interrompere il flusso di gasolio per spegnerlo
ciao, Luciano
per lfabio:
durante l'uscita guardavo sempre la temperatura, l'indicatore è sempre stato a metà scala.
se sia salita negli ultimi istanti non posso dirlo, certo non l'ho visto
l'operazione cosiddetta di 'decrosting' (o descaling forse più correttamente) mi era stata suggerita, nelle sue modalità, dai Tecnici della BUKH, i quali mi hanno sconsigliato di utilizzare acidi in quanto provocano inizi di corrosione.
ho seguito le loro istruzioni, non posso però essere certo che il lavoro sia stato efficace al 100% (cioè possono esserci ancora incrostazioni di calcare, sale e schifezze varie nel motore, anche in considerazione che è raffreddato ad acqua di mare diretta: ogni volta che lo spegni -ed è caldo- credo che qualcosa si depositi ...)
ciao, Luciano
come hai fatto la pulizia?
io ho tolto il tubo sopra il reiser dal quale l'acqua che non viene mandata al motore esce direttamente nel tubo di scarico,
e collegato un tubo di gomma e collegando anche l'aspirazione acqua del motore ambedue in un secchio pieno di acido diluito, cosi da creare una sorta di ricircolo, ho fatto girare un po fermando quando la temperatura andava piu su
tu come?
p.s. dove sei con la barca?
Maurizio
per Andr2bajo:
la pulizia l'ho fatta così:
nel 2008 (barca sull'invaso): portato il motore in temperatura con acqua dolce (oltre mezz'ora), secchio con 50% acqua e 50% aceto + 1/2 chilo di bicarbonato di sodio, aspirato il tutto, fermato motore
lasciato agire per una settimana
risciacquo con acqua dolce fino a temperatura
aspitato poi da secchio antigelo da auto, e lì è rimasto fino a fine 2010
barca varata a fine nov. 2010: in seguito sempre acceso con acqua di mare ovviamente (mai problemi)
dopo il primo stop al motore in navigazione, ho fatto il secondo lavaggio:
acqua dolce fino a temperatura
aspirazione da secchio di prodotto tipo viakal (ma ecologico, sull'etichetta)
lasciato agire per tre-quattro giorni
risciacquo con acqua dolce (2 ore di moto)
non ho fatto 'circolo' dei prodotti ma li ho lasciati agire per qualche giorno... sbagliato ?
non ho usato acidi, come leggo spesso nel forum
ciao, Luciano (barca a Porto Levante)
Citazione:lucianodb ha scritto:
per Andr2bajo:
la pulizia l'ho fatta così:
nel 2008 (barca sull'invaso): portato il motore in temperatura con acqua dolce (oltre mezz'ora), secchio con 50% acqua e 50% aceto + 1/2 chilo di bicarbonato di sodio, aspirato il tutto, fermato motore
lasciato agire per una settimana
risciacquo con acqua dolce fino a temperatura
aspitato poi da secchio antigelo da auto, e lì è rimasto fino a fine 2010
barca varata a fine nov. 2010: in seguito sempre acceso con acqua di mare ovviamente (mai problemi)
dopo il primo stop al motore in navigazione, ho fatto il secondo lavaggio:
acqua dolce fino a temperatura
aspirazione da secchio di prodotto tipo viakal (ma ecologico, sull'etichetta)
lasciato agire per tre-quattro giorni
risciacquo con acqua dolce (2 ore di moto)
non ho fatto 'circolo' dei prodotti ma li ho lasciati agire per qualche giorno... sbagliato ?
non ho usato acidi, come leggo spesso nel forum
ciao, Luciano (barca a Porto Levante)
direi di si e ti spiego perche:
se tu fai solo aspirare il decalcificante devi tener presente che se la valvola del termostato rimane chiusa, tutto il decalcificante va fuori senza entrare nelle camere.
se lo fai a motore caldo qualcosa fa' perche magari la valvola si apre, pero' secondo me, se non hai un 'ricircolo forzato' poco fa'
in condizioni a freddo il 'coperchio' rimane come in foto e lascia pasasre via tutto quello che aspira, mentre da caldo si apre verso su e fa passare l'acua calda che va fuori e cosi facendo fa entrare quella della aspirazione
beh..io la vedo cosi magari posso anche venir smentito ma a prova fatta direi che è cosi
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Luciano: allora il discorso si fa piu interessante, pero'. Acqua ne aspira (e presumo ne butti fuori correttamente). Salire di temperatura non sale se non di colpo. L' olio, mi par di capire, e' a posto.
50% acqua + 50% aceto... va bene.. che io sappia pero' il bicarbonato di sodio e' una base, per quanto leggera, per cui non capisco il senso di combinarli...
per andri2bajo: ho dimenticato di dire che la seconda pulizia, quella col viakal, è stata fatta SENZA il termostato montato
per lfabio: è vero, quella può essere stata una cretinata (mettere il bicarbonato), ma la seconda pulizia dovrebbe essere stata efficace (spero)
sto coltivando questa idea:
avere la presa a mare motore parzialmente ostruita, di modo che finchè deve pescare poca acqua, va bene, quando richiede molta acqua ne aspira sempre poca e questo va male.
lo dico perchè con l'acqua (dolce) aspirata da secchio non dà nessun problema ... e si vede come aspira diversamente
proverò anche questo,
ciao, Luciano
i
allora ..
date le circostanze degli inconvenienti i meccanici, interpellati, hanno escluso problemi sia al motore che all'alimentazione.
hanno ipotizzato un problema elettrico, legato al blocchetto d'avviamento, probabilmente incrostato/sporco e potenzialmente fonte di contatti accidentali (è con la chiave che spengo il motore) e mi hanno suggerito di staccare, una volta in moto, il contatto elettrico che va al solenoide, così da impedire lo spegnimento per via elettrica.
e così oggi ho fatto, il motore stavolta non si è spento.
per 'cura', ho prima irrorato il blocchetto con SVITOL MARINE, il più possibile in profondità, girando e rigirando la chiave e pulendola ad ogni giro (la chiave usciva sporca)
alla fine, ho riattaccato il cavo al solenoide, sono stato fuori tutto il giorno, acceso e spento a piacere, tutto ok.
bravi i meccanici, che hanno centrato il problema (senza venire a bordo, solo dalle mie descrizioni)
saluti, Luciano
luciano...ma allora se lo fai senza termostato...puoi anche fare a meno di accendere il motore...lo puoi fare con una pompa esterna