Ciao a tutti, ho un'elica a tre pale orientabili Santa Caterina che andando al minimo, sia in avanti che indietro, fa un fastidioso toc toc:
Facendo girare lentamente l'asse a mano ho visto che le pale si orientano correttamente, ma tendono a rimettersi orizzontali e poi a riaprirsi causando il fastidioso rumore.
Se aumento il numero di giri tutto funziona correttamente.
Le domande sono: è normale che l'elica faccia così?
Se non è normale, cosa devo fare per rimediare?
E' un anno che ho la barca, ma la cosa è risultata fastidiosa per la prima volta sabato scorso, forse perché ho fatto un tratto piuttosto lungo al minimo.
...pensando di ridurre il fastidioso rumore (credo cmq normale) ho aumentato il passo della mia Max a discapito dei giri motore,inizialmente tutto ok,adesso che il grasso non è piu lo stesso dopo una stagione credo che il rumore sia tornato come prima,quindi penso che cmq per questo tipo di eliche (carica o scarica che sia) se non si raggiunge un certo n. di giri, nel mio caso 1200....1400 quel fastidio sia purtroppo quasi normale!!!
Corregetemi se ho detto un fesseria.
Mi conforta I'll fatto di non essere il solo
Citazione:Messaggio di Jak
elica a tre pale orientabili
Se non hai un numero di giri sufficiente, le pale non sanno dove posizionarsi.
Per S8S8: aumenta ancora il passo, poi non lamentarti di problemi al motore...
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
[quote]Messaggio di Jak
elica a tre pale orientabili[/quote
Per S8S8: aumenta ancora il passo, poi non lamentarti di problemi al motore...
Saluti
...salve prop,
ero quasi sicuro di un tuo intervento,ma ti assicuro che la mia risposta non voleva essere una provocazione per nessuno,attualmente con carena pulita raggiungo quasi i 3200 giri rispetto ai 3600 da libretto,e la mia velocita di crociera si attesta tra i 2200 e i 2300 con 5,5....max 5,9 nodi,se nor ricordo male il mio 21 cv gia a 2900 giri sfodera ben 19 cv...e considerato che è stato installato su un 8,72 ma 7,07 al galleggiamento con 3300 kg di stazza la perdita di potenza risulta ininfluente,chiaramente le cose cambiano quando la carena e soprattutto l'elica si sporca,a dire il vero ho voluto provare per vedere cosa succede soprattuto nelle manovre e non posso dire di essermi trovato male..anzi.
...quando mi parli di problemi al motore cosa dovrei aspettarmi conssiderato le appena 200 ore di moto?
Il mio era un appunto generale e non riguardava il tuo caso specifico.
Troppo spesso leggo qui 'ho regolato... e faccio 6 nodi a soli 1800 giri'. E tutti contenti...
Saluti.
... in merito al rumore dell'elica se si considera una buona pulizia e ingrassaggio 1 volta l'anno e un utilizzo minimo e cmq non eccessivo al minimo a qualcuno è mai successo di incassare problemi all'invertitore o all'elica stessa pur inserendo un giunto elastico per assorbire i colpi? ...nel mio caso il rumore a retromarcia risulta quasi assente e a Voi?
Grazie