I Forum di Amici della Vela

Versione completa: filetti segnavento del genoa annodati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
mi si sono annodati 2 filetti blu.

gia' prima mi parlavano di rado, ma cosi' annodati (un nodo semplice in ognuno) non dicono proprio piu' niente.

siccome com'era ovvio che fosse sono i 2 piu' in alto, come faccio a scioglierli? manco andando in testa d'albero ci arriverei, perche' bisognerebbe farlo a vela spiegata. devo tirare giu' il genoa per una cosa di tale stupidita'?

c'e' qualcuno in zona che ha voglia di tirarmi giu' il genoa in cambio di 2 birre? Smile

grazie in anticipo.
cosa c'è di strano nell'ammainare un genoa? noi lo facciamo svariate volte al giorno quando usciamo...

puoi provare andando un po' al vento e facendo sbattere, ma non è detto che risolvi.
Citazione:Messaggio di Yanny
devo tirare giu' il genoa per una cosa di tale stupidita'?

Accidempoli, con un 100 piedi è una bella rottura!! 42

BV
Tirare giù il genoa anche con l'avvolgifiocco è una cosa semplicissima e rapida. All'inizio, possedendo da poco questa barca di 36 piedi, avevo qualche perplessità ma sentivo di doverlo fare perché l'avvolgifiocco mi dava qualche problema, si bloccava o era durissimo. Conseguentemente per risolvere la questione l'ho fatto diverse volte e proprio grazie ad una di queste ho avuto finalmente un 'lampo di genio'. Ho messo il CRC nel tamburo del punto di penna della vela e da quel momento apro e chiudo 'con un dito'.28
allora anch'io devo essere un po' stupido, visto che ammaino sempre il fiocco dopo averlo usato, chissà perchè lo faccio?Blush
te la potevi risparmià... eh?!Wink
mi ricorda fantozzi ...

... mi si sono annodate le dita ...

Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
Yanni, conoscendo la stronzagine Smile di alcuni soggetti.....non ti passa piu' Big GrinBig Grin.

Pero' quella del salire in testa d'albero e' geniale.
Infatti preferiresti salire in testa che ammainare la vela...???Big Grin
Dai non essere pigro apri quel stopper e sistema il filetto!Wink
Yanni sei un buongustaio!

ci credo che preferisci il filetto al nodino di vitello, vuoi mettere è molto + buono
Big Grin
Rileggendo questo 3d comincio ad avere il vago sospetto che l'amico Yanni abbia voluto prenderci per il c**lo e in quel caso come al solito io ci sono cascato con tutte le scarpe.Big GrinBig Grin
temo che ci sia stato un fraintendimento: la cosa stupida non era ammainare il fiocco, era che mi si siano annodati i filetti segnavento.

in altre parole, il mio pensiero era: possibile che debba tirare giu' il genoa dal rollafiocco per una cosa tanto stupida come un filetto che si annoda? anzi 2...

mi dispiace se qualcuno ha pensato che dessi dello stupido a chi ammaina il fiocco o che la cosa stupida fosse tirare giu' il genoa dal rollafiocco.

io, comunque, il genoa non l'ho mai tirato giu' e sono terrorizzato dall'idea di doverlo fare perche':
1. non l'ho mai fatto
2. non so come si faccia
3. non so dopo come faccio a rimetterlo su

sicuramente se lo faccio la vela mi va in acqua e ci passa sopra un azimut 68 lanciato a 55 nodi Smile
Citazione:Yanny ha scritto:
temo che ci sia stato un fraintendimento: la cosa stupida non era ammainare il fiocco, era che mi si siano annodati i filetti segnavento.

in altre parole, il mio pensiero era: possibile che debba tirare giu' il genoa dal rollafiocco per una cosa tanto stupida come un filetto che si annoda? anzi 2...

mi dispiace se qualcuno ha pensato che dessi dello stupido a chi ammaina il fiocco o che la cosa stupida fosse tirare giu' il genoa dal rollafiocco.

io, comunque, il genoa non l'ho mai tirato giu' e sono terrorizzato dall'idea di doverlo fare perche':
1. non l'ho mai fatto
2. non so come si faccia
3. non so dopo come faccio a rimetterlo su

sicuramente se lo faccio la vela mi va in acqua e ci passa sopra un azimut 68 lanciato a 55 nodi Smile

Non ci posso credere ...424242
giura sulla patonza che non ci stai prendendo per il c u l o WinkWink
ehm, temo che la mia domanda di aiuto sia seria e che io non stia prendendo per il sedere nessuno: perche' dovrei farlo? Smile

la mia barca ha 2 mesi: e' possibile che sia tanto strano che il genoa sia stato armato sul suo strallo per questo tempo?

il mio dirimpettaio toglie la vela di prua tutte le volte che rientra in porto, solo che cosi' dopo un'uscita di 2 ore ne spende almeno 3 tra lavare la barca, togliere la vela, lavarla, asciugarla e impacchettarla.
noi abitualmente usciamo 5 ore poi rientriamo e spendiamo un'oretta a lavare ed asciugare la barca, ma le vele stanno al loro posto: la randa nel sul lazy bag ed il genoa arrotolato sul suo rollafiocco. adesso, che presumibilmente la barca stara' ferma 15 giorni anziche' una settimana sola, ho messo l'altra protezione che 'impacchetta' la parte terminale del lazy bag con l'albero. abitualmente quella pero' la lascio in un gavone.
in tutta onesta' non capisco cosa ci sia di sbagliato, anche perche' tutti i sabati e/o le domeniche siamo usciti... avrei dovuto tirarla giu' ogni volta? se si', non capisco quale sarebbe la funzione di un rollafiocco.

oppure il fatto batte nell'uso scorretto di qualche termine?

scusate, ma non ho capito perche' pensate che vi stia prendendo in giro.

a oggi, comunque, quegli ignoranti dei miei filetti segnavento continuano ad essere annodati e io non so come fare a snodarli.

dovrei aprire il fiocco in porto, poi tirare giu' la vela, sciogliere i nodi e ri-issare la vela per poi rollarla di nuovo? mi pare un po' poco pratico da fare ormeggiato nel marina. e a farlo fuori dal marina, non avendo mai ammainato o issato una vela di prua, devo dirmi un po' spaventato. al di la' del fatto che, comunque, non ho nemmeno mai visto nessuno farlo, quindi non ne ho proprio alcuna idea.

ecco allora che, seriamente, se qualcuno passa di qui e mi fa vedere come si fa gli offro 2 birre ed imparo qualcosa Smile
oppure gli insegno a impiombare una cima da ormeggio a 8 legnoli su una redancia o a fare un loop in dyneema scalzato: c'e' un sacco di gente che non sa fare, mentre a me sembra cosi' semplice.
Scusa Yanni se ho dubitato della tua buona fede. A me non sembra comunque per niente strana la tua esitazione. Anche a me, dopo la barca che avevo prima, il genoa sembrava enorme e ingestibile. Ma non è così. Se puoi fatti aiutare da qualcuno. Tu all'inferitura e qualcuno alla drizza che molla piano piano. Mentre scende e la ralinga esce dall'inferitura lo disponi lungo la fiancata come caleresti la randa. Io l'ho sempre fatto con mia moglie in porto. Ovviamente è meglio non ci sia vento o comunque vento leggero di prua. A ritiralo su penso sia ancora più facile. Tu guidi la ralinga e l'altro cazza lentamente ma a velocità costante la drizza. 28
ma.... hai intenzione di lasciarlo su anche tutto l'inverno? Smiley39
Fallo nel marina. Se il tuo posto barca e' come il mio, con la poppa o le mure esposte al vento, aspetti la calma della termica al tramonto o della tarda mattinata.

Se sei in due ci metti 5 minuti, fai calare il genoa e lo pieghi a fisarmonica sul passavanti, sistemi quella cacchina di filetto e lo rimetti a riva.

Se sei da solo ci metti 20 minuti, porconi un po' di piu' perche' devi riportarti la drizza genoa a Prua. Io ho un 30mq, sudo ma ce la faccio da solo.
Citazione:Yanny ha scritto:
scusate, ma non ho capito perche' pensate che vi stia prendendo in giro.

Ti faccio un esempio banale per farti capire perchè tutti stanno pensando che tu stia scherzando...è come se stessi dicendo ma accidenti, voglio andare a fare due bordi, esco dal porto a motore e quando sono fuori mi tocca andare al vento e tirare su la randa, ma devo proprio tirarla su questa randa? qualcuno vuole tirarmi su la randa? Io voglio solo fare due bordi !!!'.

Tira giù sto genoa, sistema i filetti e poi lo tiri su di nuovo. Non l'hai mai fatto? Bene, hai un'ottima occasione per farlo. Rischi ? Zero. Vantaggi? Tanti.
Ovviamente te lo puoi fare comodamente nel tuo posto barca in una giornata con poco vento (o assenza totale) sapendo che non hai neppure fretta (i filetti possono anche aspettare, non sei Russell Coutts).
Se hai i filetti di lana forse meglio metterli di tessuto (quello usato per spinnaker/gennaker).
Citazione:stebor ha scritto:
ma.... hai intenzione di lasciarlo su anche tutto l'inverno? Smiley39

dunque, su due piedi ti rispondo 'si', ma c'e' un valido motivo: ho intenzione di usare la barca anche tutto l'inverno.'

poi da qui all'inverno c'e' tempo per cambiare idea.

7 domeniche (se eolo vuole) saranno impegnate per le regate del campionato invernale a marina di ravenna. poi spero almeno un'altra volta o 2 di uscire a fare un giretto con mia moglie. fa almeno un'uscita ogni 15 giorni, per cui non credo valga la pena tirare su e giu' la vela ogni volta.

ma magari quando lo faccio la prima volta vedo che e' cosi' facile che mi diverto e non mi faccio problemi a farlo ancora. ma la prima volta e' la prima volta.

adesso mi viene un'altra domanda in merito: ammesso di non incontrare problemi a tirarla su e giu', la vela si rovina di piu' a stare arrotolata a prendere del freddo o a venire issata ed ammainata ogni 2 settimane per tutto l'inverno? fanno, tipo, 15 volte che la issi e la ammaini.

grazie per il tuo post.
Pagine: 1 2
URL di riferimento