I Forum di Amici della Vela

Versione completa: USCITA GASOLIO incombusto SCARICO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi capita di accorgermi in manovra quando si accellera notevolmente per fermare la barca ( entrando in retro nel posto barca )di vedere macchie scure uscire con l'acqua di raffreddamento.
Monto un YANMAR 9 HP monocilindrico a raffreddamento diretto ( senza scambiatore) .
Mi è stato detto trattasi di gasolio incombusto e di mettere additivi nel gasolio per risolvere il problema.
Cosa ne pensate?
Che é normale quando si sovralimenta e di non mettere niente nel gasolio, almeno non per questo fenomeno.
Concordo, non mettere niente nel gasolio per questo sintomo, anche il mio espelle gasolio incombusto quando si sforza troppo, in genere devo pulire l'elica da denti di cane.
Come è stato consigliato da molti amici ADV, ogni tanto bisogna portare il motore ad un numero di giri superiore al normale, ciò permette all'incombusto di poter fuoriuscire.
Citazione:pedro55 ha scritto:
Come è stato consigliato da molti amici ADV, ogni tanto bisogna portare il motore ad un numero di giri superiore al normale, ciò permette all'incombusto di poter fuoriuscire.
Ma perchè, l'incombusto si 'appantana' nel cilindro? Big Grin Big Grin
Citazione:Butler ha scritto:
Ma perchè, l'incombusto si 'appantana' nel cilindro? Big Grin Big Grin
Nel cilindro non propriamente, ma nelle sedi della fasce elastiche sì, grazie alla temperatura di 800° che, anche lì, lo trasforma in depositi carboniosi.
Saluti
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:pedro55 ha scritto:
Come è stato consigliato da molti amici ADV, ogni tanto bisogna portare il motore ad un numero di giri superiore al normale, ciò permette all'incombusto di poter fuoriuscire.
Ma perchè, l'incombusto si 'appantana' nel cilindro? Big Grin Big Grin
E' una cosa che mi chiedevo anch'io ma mi vergognavo e non volevo fare la figura del solito incompetente...
...dando una sonora sgassata, a parte levare qualche ora di vita al motore, escono anche le ranocchie???
Big Grin

Daniele
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:pedro55 ha scritto:
Come è stato consigliato da molti amici ADV, ogni tanto bisogna portare il motore ad un numero di giri superiore al normale, ciò permette all'incombusto di poter fuoriuscire.
Ma perchè, l'incombusto si 'appantana' nel cilindro? Big Grin Big Grin
E' una cosa che mi chiedevo anch'io ma mi vergognavo e non volevo fare la figura del solito incompetente...
...dando una sonora sgassata, a parte levare qualche ora di vita al motore, escono anche le ranocchie???
Big Grin

Daniele

Non ti devi preoccupare di fare domande che a te possono sembrare stupide, a casa mia si diceva che 'nessuno nasce imparato', il Forum serve anche ad accrescere le conoscenze di ognuno di noi, un giorno sarai te a dare consigli.
Pino.
Intendevo dire che l'incombusto secondo me si forma ed esce perché sto accelerando e sforzando il motore, non perché esistesse già prima ed in questo modo lo espello.
ogni tanto una stiratina è salutare.
fermo restando che il motore deve essere a temperatura
e l'elica pulita.
Generalmente la presenza di gasolio incombusto nei gas di scarico e' causato da errata taratura degli iniettori!
Basta smontarli e portarli in officina specializzata dove provvederanno alla pulizia e ritaratura o se necessario alla sostituzione dei polverizzatori.
Non sono d'accordo.
Saluti
Salve, solo adesso ho visto questa discussione, anche a mè è capitata questa cosa,uscita di gasolio incombusto dallo scarico a 2000 giri,ò risolto il problema pulendo l'elica e l'albero, erano pieni di denti di cane alghe cozze e robe varie. Questo mi è successo perchè la barca è stata ferma per un pò di tempo in acqua, luglio e agosto. L'elica era diventata quasi una sfera, con tutta quella roba attaccata.Quindi, il motore sforzava tantissimo.Ora con l'elica pulita vado da dio.
Saluti Paolo
Citazione:prop ha scritto:
Non sono d'accordo.
Saluti
Perché non sei d'accordo? Puoi spiegarlo? Mi interessa, il fenomeno capita anche a me e pensavo proprio che fosse causato dall'iniettore starato, ovvero che si apre più di quanto dovrebbe succedere in base alla pressione data dalla pompa d'iniezione...
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Generalmente la presenza di gasolio incombusto nei gas di scarico e' causato da errata taratura degli iniettori!
Basta smontarli e portarli in officina specializzata dove provvederanno alla pulizia e ritaratura o se necessario alla sostituzione dei polverizzatori.
Concordo
Se a motore caldo e su di giri vedi fumo nero o chiazze scure notevoli sull'acqua,a poppavia dello scarico, un buon rimedio è quello di 'rifare' gli iniettori portandoli da un pompista che provvederà a ritararli e/o a sostituire i polverizzatori.
se il problema si ha solo con il motore in marcia è dovuto ad elica sporca, se si ha anche con il motore in folle il problema sono gli iniettori
io devo pulire l'elica almeno 3/4 volte l'anno e nonostante, qualora non esca per 15 giorni, faccio girare l'elica ormeggiato almeno per mezz'ora
Se hai l'elica sporca può succedere.
Pulisci l'elica, fai girare il motore 10 min a tutto gas (prima portalo bene in temperatura però attendendo che si scaldi bene anche l'olio)con marcia inserita in navigazione mi raccomando,non in folle.
Con questa operazione hai pulito/bruciato tutti i residui incombusti nella camera di scoppio e sulla testa degli iniettori.
A questo punto non dovrebbe più farti lo 'scherzo' se lo fa ancora allora vien da pensare che gli iniettori abbiano davvero bisogno di una controllata.
Presta anche attenzione quando vai a tutto gas che il motore prenda tutti i giri come da libretto altrimenti potrebbe esserci qualche problema di passo elica, se hai l'elica troppo 'carica' fai sforzare il motore e ti fumerà sempre anche con gli iniettori nuovi di zecca.Partiamo comunque dal presupposto che l'elica sia correttamente dimensionata considerando che un monocilindrico come il tuo è poco tollerante degli errori di dimensionamento dell'elica quindi chi lo ha installato sicuramente ha fatto tutte le prove del caso.(speriamo)
devo ancora vederlo un mono che non fuma in accellerazione
Ma siete sicuri che tirare il collo ad un motore vecchio gli faccia bene? Il meccanico con cui mi confronto me l'ha sconsigliato molto.
mi spiegate perchè un motore con elica sporca 'sforza' di più?

Ovvero, traducendo in termini tecnici, è vero che a parità di numero di giri una elica sporca genera una coppia resistente all' asse molto più elevata?

Così tanto da generare incombusti in camea di combustione?

Mi aspetto che con l'elica sporca a parità di numero di giri diminuisca la velocità ma non che il motore veda una coppia resistente talmente superiore al normale come se fosse un camion a pieno carico in salita.

Eppure del vero deve esserci, vedo che siete in tanti ad aver avuto la stessa esperienza
URL di riferimento