ho un GPS Garmin Etrex Venture HC e sono molto soddisfatto.
ho settato il display sulla: velovità , tempo, percorso
le indicazioni sono belle grandi e visibili a distanza
Grazie dell' indicazione del Garmin Etrex, che a prima vista non mi sembrava 'nautico'.
L' idea del Log che da' come unica indicazione velocita' (con molta piu' precisione dell' elichetta) ed eventualmente Rv, e non altro mi convince di piu'.
Ovvio che ho anche il mio garmin GPS, con il quale comunque sono costretto a continui cambi di pagina.
Non faccio regate (adesso) ma le indicazioni del GPS sono molto di piu' della rotta e della velocita'.
Dovro' anche studiarmi il Tacktick.
A.
Ciao ADV,
è passato 1 anno dall'apertura di questo 3D...l'altro giorno ho preso l'EasyLog e lo scorso weekend l'ho installato (lavoro a prova di bambino di 8 mesi). Ora vediamo come funziona (gli amici di Osculati ne hanno parlato bene, clienti soddisfatti e prodotto aggiornato molto dalla sua uscita).
Molto carina la funzione 'crepuscolare' (si illumina automaticamente al buio); impiega tra i 30 e i 60 sec a prendere il segnale GPS.
Il colpo d'occhio non è male. Una cifra decimale.
Mi si diceva che nel mio marina c'era colui che l'aveva concepito (era nel pontile parallelo al mio) e possedeva una vela, e questa è buona cosa...
Farò sapere.
Ciao.
Sullo stesso principio di funzionamento ne ho realizzato uno con un piccolo modulo GPS e un display 4X16 inserito nella scatola di un Raymarine defunto.
Funziona bene, e non devi tenere un GPS 'costoso' necessariamente in pozzetto.
Da qualche parte ho letto che i GPS commettono un errore grosso con velocità inferiore a 4 knts... sarà ma io lo uso regolarmente e mi trovo bene!
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Citazione:Andomast ha scritto:
Da qualche parte ho letto che i GPS commettono un errore grosso con velocità inferiore a 4 knts...
Beh, per me non è un problema, sotto i 4 knts non ci vado mai...
'Grosso' quanto?
...certo sarebbe bello se oltre alla velocità misurasse anche le miglia percorse...how much euro?
ho letto solo ora ,ho in barca lo strumento ,funzione benissimo pagato 200 €, ho contattato il costruttore è persona gentilissima e disponibile lo strumento è stato un successo venduti oltre 15000 lo consglio
Citazione:william ha scritto:
ho letto solo ora ,ho in barca lo strumento ,funzione benissimo pagato 200 €, ho contattato il costruttore è persona gentilissima e disponibile lo strumento è stato un successo venduti oltre 15000 lo consglio
Primo test strumento questo weekend, uscito un paio di volte (bel vento fresco) e per quello che ho constatato funzione egregiamente...ho confrontato i dati con quelli forniti dal Garmin eTrex H (che è molto sensibile) e c'è la perfetta coincidenza di valori, anche a velocità basse (< 3 knts).
Vero che se avesse un contamiglia non sarebbe male, ma in prospettiva di cambiare la mia elettronica di bordo anche se mi dovessi trovare ad avere il solcometro, posso avere la contemporanea verifica di avanzamento rispetto al fondo e non...
Sono contento dell'acquisto.
Citazione:Andomast ha scritto:
Sullo stesso principio di funzionamento ne ho realizzato uno con un piccolo modulo GPS e un display 4X16 inserito nella scatola di un Raymarine defunto.
Funziona bene, e non devi tenere un GPS 'costoso' necessariamente in pozzetto.
Da qualche parte ho letto che i GPS commettono un errore grosso con velocità inferiore a 4 knts... sarà ma io lo uso regolarmente e mi trovo bene!
Bravo! Io non ho le capacità per queste cose...
tutti quegli aggeggi basati su gps danno la velocità dell'imbarcazione rispetto al fondo. i log a barchetta, elichetta & simili danno la velocità rispetto all'acqua. l'acqua non è ferma come la terra (pardon, il fondo) così il cammino che si fa contro corrente è inferiore a quello che si fa con la corrente a favore. se a qualcuno viene in mente di tarare la regolazione delle vele (o di verificare il rendimento della propulsione a motore) usando l'aggeggio può andare incontro a false conclusioni specie incontrando impreviste correnti di marea.
Citazione:Andomast ha scritto:
Sullo stesso principio di funzionamento ne ho realizzato uno con un piccolo modulo GPS e un display 4X16 inserito nella scatola di un Raymarine defunto.
Funziona bene, e non devi tenere un GPS 'costoso' necessariamente in pozzetto.
Da qualche parte ho letto che i GPS commettono un errore grosso con velocità inferiore a 4 knts... sarà ma io lo uso regolarmente e mi trovo bene!
Trovo interessante quello che hai fatto, puoi aggiungere qualche indicazione aggiuntiva? Tipo dove hai preso i componenti, come lo hai alimentato, quanto hai speso e sopratutto se il lavoro è alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
tutti quegli aggeggi basati su gps danno la velocità dell'imbarcazione rispetto al fondo. i log a barchetta, elichetta & simili danno la velocità rispetto all'acqua. l'acqua non è ferma come la terra (pardon, il fondo) così il cammino che si fa contro corrente è inferiore a quello che si fa con la corrente a favore. se a qualcuno viene in mente di tarare la regolazione delle vele (o di verificare il rendimento della propulsione a motore) usando l'aggeggio può andare incontro a false conclusioni specie incontrando impreviste correnti di marea.
Grazie del chiarimento (sono ironico
), infatti precisavo '
Vero che se avesse un contamiglia non sarebbe male, ma in prospettiva di cambiare la mia elettronica di bordo anche se mi dovessi trovare ad avere il solcometro, posso avere la contemporanea verifica di avanzamento rispetto al fondo e non...
Se dovessi scegliere tra velocità rispetto al fondo e rispetto all'acqua non avrei comunque alcun dubbio: rispetto al fondo.
Ci racconti qlc di piu'? cosa hai 'combinato'?
Di fatto è un easy log fatto in casa
grazie
Citazione:Andomast ha scritto:
Sullo stesso principio di funzionamento ne ho realizzato uno con un piccolo modulo GPS e un display 4X16 inserito nella scatola di un Raymarine defunto.
Funziona bene, e non devi tenere un GPS 'costoso' necessariamente in pozzetto.
Il circuito è relativamente semplice, infatti, un micro PIC16F628 riceve i dati da un modulino GPS 'nudo' (con connettore per alimentazione e dati NMEA seriali, facilmente acquistabile in rete per una trentina di euro) e manda ad un display alfanumerico i dati di SOG. In effetti in foto si vede una delle modalità di visualizzazione, infatti, è possibile mostrare anche i dati di LAT LON SOG COG UTC ma ovviamente con dimensione dei caratteri ridotta. Chi ha un po' di dimestichezza con l'elettronica e ha in programmatore per micro 'PIC' a disposizione può sicuramente tentare la realizzazione. Consiglio di identificare prima un contenitore dove alloggiare l'elettronica. L'ermeticità è una brutta bestia in barca! Cerco di preparare uno schema in modo da descrivere con qualche dettaglio in più il principio di funzionamento del circuito. I componenti elettronici non superano il costo di 20-:-25 Euro (a cui bisogna aggiungere il costo del modulino GPS), ma come al solito, la parte più intrigante è stata dar vita ad uno strumento defunto! Consiglio sempre di tenere da parte gli strumenti guasti e non più riparabili, perchè in certi casi è possibile 'offrirgli una seconda possibilità'
Qui di seguito ho indicato il punto dove ho alloggiato il modulino GPS che non risente assolutamente di nessuna attenuazione, anzi, non lavoro mai con meno di 9-:-10 SAT on view. Anche se la risoluzione non è delle migliori, ho provato a mettere anche la foto della seconda schemata disponibile.... inutile dire che ho già in mente altre funzioni che potrebbero essere visualizzate da qesto strumentino... come il conta catena... e non solo!
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Ciao Andomast, complimenti per le realizzazione! Non capendo nulla di elettronica, ho trovato un amico disponibile ad aiutarmi, elettronico ed in possesso del programmatore...
Potresti darci qualche suggerimento in più? Schema, listato?
Grazie 1000!
OK, no problem, questa sera posterò lo schema ... se il tuo amico è pratico te lo può montare su un pezzo di '1000 fori'.
Se intendi utilizzare la custodia di uno strumento della serie '50' Autohelm (come quello che ho usato io) ti passo anche il disegno del circuito stampato. In barca ,l'uso di contenitori plastici 'idonei' si rivela essere la parte più delicata di un progetto fai-da-te. La necessità di rendere stagno l'alloggiamento di un circuito elettrico/elettronico è basilare, pena il rapido deterioramento dell'elettronica impiegata con il rischio di propagare il danno ad altre parti della barca.
Solo una domanda, hai già un modulo GPS con uscita dati NMEA seriale? se la risposta è positiva, fammi avere il baud rate del modulo così da compilare il firmware in modo opportuno..
Andrea
Grazie...per l'assemblaggio, okay sia su 1000 fori che su circuito; riguardo il GPS, pensavo di utilizzare il mio Garmin GPSMAP 62s da tenere sottocoperta al riparo...pensi sia possibile? (Stasera cerco la velocità di comunicazione).
Se no, forse è meglio che io punti...al Natale, con una soluzione tipo quella di Madinina!
L'alloggiamento è ancora da cercare ma riguardo l'altra elettronica di bordo...beh, non c'è problema: ne sono decisamente sprovvisto!
Ciao, Luca
se pubblichi qualche cosa, te ne sarei grato....
Ciao, Speravo di finire lo schema ma lavoro e 'cuccioli' mi hanno assorbito più del previsto. Spero avere un po' di tempo durante il prossimo WE. Nel frattempo, allego l'articolo (pubblicato su Bolina N°251) che ha fatto da apri pista all'EASY-LOG-CASALINGO.
In sostanza la versione che ho montato in barca ha un pulsante per commutare la visualizzazione sul display della SOG con caratteri più grandi.
@ LDS: se il tuo GPS ha l'uscita dati NMEA 183.x non dovresti avere problemi.
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Gps_Marzo2008.pdf 102,54 KB
Domanda: ma un log-GPS come questo può essere connesso alla rete NMEA o SEA TALK, per interagine con gli altri strumenti (vento apparente e reale, ecc.) saltando la maledetta dipendenza dal log, e dalla sua elichetta)