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Versione completa: Pescaggio Autoclave al cambio serbatoio
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Sulla mia barca ci sono due serbatoi per l'acqua. Ognuno ha il suo bel rubinetto posizionato a monte dell'autoclave. Nella foto si vede l'autoclave; a sinistra si intravede il filtro. Ancora a sinistra ci sono i due rubinetti che però in questa foto non si vedono (del primo rubinetto si intravede il tubo)

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Quando si esaurisce un serbatoio, chiudo il rubinetto del serbatoio vuoto e apro quello del serbatoio pieno.
C'è però un problema, anzi due.
Il primo è che quando il primo serbatoio inizia a vuotarsi (ed è facile non accorgersene) l'autoclave parte e non stacca più (probabilmente xchè pesca aria).
Il secondo è che una volta successo quanto sopra pur aprendo il secondo serbatoio e chiudendo il primo, l'autoclave non riesce più a pescare acqua e ad andare in pressione a meno di svuotare il circuito.
Io p.e. con l'autoclave accesa che non pesca, apro il rubinetto del lavandino della dinette facendo scorrere l'acqua rimasta nel tubi con la pressione residua del circuito. Dopo un pò l'autoclave va in pressione e stacca (nel frattempo gli ampere se ne vanno.....).

E' normale che sia così? Per ovviare al problema numero uno, potrei tenere i rubinetti dei due serbatoi contemporaneamente e sempre aperti? Oppure, come evitare l'inconveniente numero due?
Se tieni entrambi i rubinetti aperti l'autoclave aspira dal livello più alto e piano piano livellando i due serbatoi abbassa il livello fin tanto che da uno dei due aspira aria e nell'altro rimane un residuo. A quel punto non la inneschi più a meno di riempire i serbatoi ma non hai avuto neppure l'avviso di serbatoio vuoto. Ho lo stesso problema ma ho lasciato le cose come stanno. Se hai dein filtri, tienili puliti e eventualmente prova a aprire il tappo del serbatoio che vuoi innescare.
Come sono messi i due serbatoi e dove è posizionata l'autoclave rispetto ai serbatoi?

Per esempio, nella mia barca, i due serbatoi sono a centro barca sotto la dinette, a destra e a sinistra, sono collegati con due valvole al collettore di carico che funge anche da collettore di aspirazione per l'autoclave che è messa a poppa in alto.

Se lascio aperte le due valvole, mettendo così in parallelo i serbatoi, và tutto bene e i serbatoi si vuotano insieme se sono all'ormeggio o all'ancora, se sono a vela, inclinato di bolina, il serbatoio sopravvento si alza rispetto all'altro e si travasa su quest'ultimo che, quando pieno esce dallo sfiato.

Fortunatamente prima di uscire l'acqua esce l'aria ed, essendo sommerso lo sfiato di bolina, lo sbrombolio risuona in tutta la barca.

Nel mio caso dunque è conveniente escludere sempre un serbatoio eventualmente mettendoli in parallelo per equilibrarli durante le soste o, meglio, alternandoli ogni tanto; durante la marcia a serbatoi quasi vuoti tenere inserito solo quello sopravento per evitare disinneschi prima dell'esaurimento. In bordi lunghi e con metà serbatoi, prima di virare lasciare il parallelo per trasferire tutto sottovento, chiudere e virare, ci ci troverà con 220 Kg su di un lato che non sarà granchè ma un pò raddrizzano.

Certo l'autoclave, se sopra i serbatoi, come nel mio caso, quando aspira aria fà poca pressione e si disinnesca per cui con serbatoi bassi bisogna fare attenzione (una autoclave rumorosa in questi casi ti avvisa!).

Io apro l'interruttore dell'autoclave quando c'è questo pericolo e se serve acqua utilizzo le pompe a pedale della cucina e del bagno.

La pompa della cucina pesca direttamente dal parallelo dei due serbatoi mentre quella della toilette è in seri con l'autoclave e si può utilizzare per innescare tutta l'aspirazione dell'autoclave; che è in alto, in posizione sicura da allagamenti, come le sentine.

Anche in caso di manutenzione in corso all'autoclave (p.es.:pulizia del filtro) l'acqua e disponibile in cucina con la pompa a pedale.

Big GrinBig GrinBig Grin
L'autoclave ha un sensore di pressione, se il sensore di pressione sente la pressione, interrompe l'alimentazione della pompa (Questa è la condizione che l'autoclave è pronta a erogare l'h2o). Se apro il rubinetto esce l'h2o e la pressione dell'autoclave scende, il sensore (pressostato) sente la pressione bassa e comanda la pompa. Se non c'è h2o il sensore sente sempre la pressione bassa perchè la pompa non riempie di h20 l'autoclave. se si aprono tutti i serbatoi la condizione non cambia, quando l'h2o finisce la pompa è sempre in marcia. Per poter rimediare a questo inconveniente, che mi appartiene (Ho rischiato di bruciare la pompa) sto valutando di modificare l'impianto. Vorrei installare un livellostato (sensore di livello supplementare a contatto on-off) nel serbatoio in modo tale che se ho basso livello di h2o nel serbatoio interrompe l'alimentazione alla pompa dell'autoclave. Unica condizione importante e che devo avere i serbatoi tutti aperti.
Dopo aver fatto la modifica vi farò sapere.
secondo me' e' normale che la pompa giri a vuoto fino all'arrivo dell'acqua del serbatoio pieno
poi ristabilisce la pressione e si ferma.
per accorgersi del funzionamento a vuoto della pompa, io penso di mettere una spia
che indichi il funzionamento della pompa
se la spia e' accesa e nessuno sta usando acqua ovvio che il serbatoio e' vuoto

bella l'idea del livellostato non sapevo che esistesse.

eloisa
Citazione:Messaggio di kitegorico


E' normale che sia così?

Sì, va dell'aria nel cicuito e devi spurgarlo, ma non è che ci metti 20 minuti Smile

Se tieni entrambi aperti è come averne uno solo più grande ma il problema è lo stesso senza avere un avviso di riserva.

BV
Stesso problema sulla mia. Tre serbatoi, tre valvole.
Ne utilizzo uno alla volta, di regola prima svuoto quello di prua, poi quello di poppa e lascio per ultimo quello a centro barca.
Devo controllare il livello del serbatoio in uso perchè se lascio che finisca tutta l'acqua l'autoclave non si innesca più anche se chiudo la valvola di quello vuoto ed apro quella di uno o entrambi quelli pieni (ho provato, senza successo, anche a lasciare aperto il tappo di carico del nuovo serbatoio).
Ho dovuto utilizzare un escamotage che a molti farà sorridere ma che finora mi ha permesso di innescare la pompa.
Ho svitato il 'telefono' del lavandino di uno dei bagni e aperto il miscelatore in posizione acqua fredda. Ho collegato al tubo del lavandino il gonfiatore del tender e, con la pompa accesa, ho risucchiato con delicatezza l'acqua fino al reinnesco della pompa. Basta poco e riparte; la bolla d'aria che si forma all'ingresso dell'autoclave è piccola (ma bastardissima).

Non ridete, l'accrocchio mi ha salvato la vita. Big GrinCool
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