Citazione:palve ha scritto:
Sì ma così carica un apparato di tipo intelligente. Un normale regolatore è molto più banale e non dice all'alternatore di caricare a fasi...
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Ma perchè volete a tutti i costi utilizzare un regolatore imbecille?
O si utilizza il classico regolatore automobilistico che si limita a portare al minimo la carica appena la batteria sale un pò e che nella sua stupidità non rovina la batteria durante la carica ma ne provoca la morte durante la scarica perchè carica troppo poco e troppo lento e la batteria poi si scarica troppo.
L'alternativa intelligente è l'impianto fatto bene, secondo le tue esigenze e di cui il regolatore, cosidetto intelligente, che funziona sempre come scrivevo sopra, è parte necessaria.
Non è nulla di nuovo, io ho sistemato l'impianto ventanni fà, mi sono scordato i problemi di batterie e non mi attacco praticamente mai in banchina.
Ho speso qualcosa all'inizio ma alla lunga si risparmia, oltre al vantaggio di fare crociere tranquille senza il patema dei consumi.
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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Sì ma così carica un apparato di tipo intelligente. Un normale regolatore è molto più banale e non dice all'alternatore di caricare a fasi...
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Ma perchè volete a tutti i costi utilizzare un regolatore imbecille?
O si utilizza il classico regolatore automobilistico che si limita a portare al minimo la carica appena la batteria sale un pò e che nella sua stupidità non rovina la batteria durante la carica ma ne provoca la morte durante la scarica perchè carica troppo poco e troppo lento e la batteria poi si scarica troppo.
L'alternativa intelligente è l'impianto fatto bene, secondo le tue esigenze e di cui il regolatore, cosidetto intelligente, che funziona sempre come scrivevo sopra, è parte necessaria.
Non è nulla di nuovo, io ho sistemato l'impianto ventanni fà, mi sono scordato i problemi di batterie e non mi attacco praticamente mai in banchina.
Ho speso qualcosa all'inizio ma alla lunga si risparmia, oltre al vantaggio di fare crociere tranquille senza il patema dei consumi.
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Mi sembra OT...
Ha detto che l'alternatore gli carica a 15 V e non pare abbia il regolatore intelligente ;-)
Poi che il regolatore sia migliorabile è una verità
RVM, tu dici una santa cosa. Io pero' visto che appunto non si parla di regolatori intelligenti ma si parla e si e' parlato di batterie che han dato il botto, intendo continuare a portare l' accento sul fatto che qualsivoglia metodo di carica che porti le batterie sopra i 14V per ore senza costosa elettronica con controllo di temperatura e' un concreto rischio di incendio o detonazione a bordo. Per cui, parlando di regolatore 'normale' ma anche elettronico non carissimo, continuo a dire: tenetevi 13.8V e costruitevi al piu un desulfatore, che non correte rischi.