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Versione completa: Volvo Penta D1-30 (2009) perdita olio dalla coppa
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Prima di tutto tanti complimenti.
Scrivo poco ma Vi leggo molto ... ho trovato letture e consigli che mi hanno consentito di capire un poco di più di tante cose.

torno al mio problema ...perdo un poco di olio dalla coppa (come da immagine)... l'unico posto sporco d'olio e questo
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E'suff. che vada a motore per una mezzoretta (entrata/uscita dal porto) che nella sentina motore trovo qualche goccia (olio).
A Vostro parere è sufficiente stringerla un poco per conto mio ...o devo chiamare il meccanico.
Citazione:Messaggio di mauro_56
Prima di tutto tanti complimenti.
Scrivo poco ma Vi leggo molto ... ho trovato letture e consigli che mi hanno consentito di capire un poco di più di tante cose.

torno al mio problema ...perdo un poco di olio dalla coppa (come da immagine)... l'unico posto sporco d'olio e questo
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E'suff. che vada a motore per una mezzoretta (entrata/uscita dal porto) che nella sentina motore trovo qualche goccia (olio).
A Vostro parere è sufficiente stringerla un poco per conto mio ...o devo chiamare il meccanico.

prima di stringere devi capire se esce dalle viti o fra coppa e monoblocco.Se perde la vite nessun problema, la togli, sgrassi per bene vite e foro e metti pasta sigillante siliconoca o simili. nel caso in cui perda veramente fra coppa e monoblocco, se hai la classica guarnizione puoi tentare di stringere un po' le viti, se invece non c'e', e hai solo sigillante, cosa molto frequente ormai, hai poche alternative,prova ugualmente a serrare le viti,se non risolvi prova a sigillare esternamente la guarnizione sempre con paste siliconiche o simili
Scusa ma non riesco a interpretare l'immagine. Quello che vedo non mi sembra una coppa; mi sebra di vedere il filtro olio avvitato, cerca di postare una foto più chiara se possibile.
E' la coppa dell'olio vista da sotto.
.. grazie.

Sì ... l'immagine è vista dalla parte della sentina (motore).

A mio parere esce dal bullone.
Come prima cosa proverò allora a dare una leggera cricchettata e speriamo che finisca lì.

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... sembrerebbe ci sia una guarnizione

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Grazie di nuovo e bv a tutti Mauro
Esce dal bullone. Io saro' un rompianime (e lo so) ma la cricchettata la darei, si, ma con chiave dinamometrica...
Può essere che coli sul bullone perché è il punto più basso, in ogni caso si tratta di una sciocchezza che puoi risolvere da solo. Non forzare troppo nello stringere, se il bullone è cotto potrebbe spezzarsi.
Avevo lo stesso problema, ho risolto mettendo nastro teflon sul bullone.
Saluti
Citazione:lfabio ha scritto:
Esce dal bullone. Io saro' un rompianime (e lo so) ma la cricchettata la darei, si, ma con chiave dinamometrica...

... sì .. anche a me è venuto quel pensiero.
Difatti ieri sono passato dal meccanico VolvoPenta .. mi detto ne più ne meno quello suggerito in questo topic aggiungendo che però doveva essere registrata tutta la linea di bulloni.
E.. se non fosse bastato avrebbe tolto il bullone ...e proceduto come ha suggerito ISLA.
Citazione:Butler ha scritto:
, se il bullone è cotto potrebbe spezzarsi.

da una semplice foto, riesci a capire se e' un rottame o no, quello e' un motore frescoWink
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:
, se il bullone è cotto potrebbe spezzarsi.

da una semplice foto, riesci a capire se e' un rottame o no, quello e' un motore frescoWink
Beato te che ci riesci da una foto, ieri facevo manutenzione allo scooter di mio figlio ed è capitato proprio di spaccare un bullone che non si svitava, eppure lo scooter ha due anni. Wink
Ma difatti Isla e' un esperto che credo di conoscere da altro forum Smile. Io pero' ho imparato a mie spese a non cricchettare mai 'a naso' soprattutto dove in mezzo c'e' una guarnizione. Chi ha piu esperienza di me riesce sicuramente a non far danni io... ho le dinamometriche snap-on.
... è intervenito il meccanico VolvoPenta.
Ha tolto le viti prima e dopo ... pulite, impastate un poco e rimontate. Ha dato poi una crichettate a tutte le altre (che non erano poi tanto strette!)

Speriamo bene!!
BV a tutti mauro
scusate, a qualcuno è mai successo di avere un trafilamento d'olio dalla scatola della trasmissione, dettaglio:
http://www.volvopentashop.com/Federigi/i...746500_062
regolatore (insieme 40-45). Sembrerebbe un drenaggio cieco ma purtroppo ora perde e non mi pare sia semplice rimuovere e sostituire la guarnizione. Accetto consigli. Buon vento
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