I Forum di Amici della Vela

Versione completa: gommatura tek.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno Smariani 61!!!
Come dice il buon ginger12 ricorda di verificare ci sianoalmeno 5/6mm di teak residuo, e vedrai che se così farai un lavoro che durerà per tanti anni!!
Sotto i 5mm il Sika nel tempo, salterà...
Io uso un'utensile così, rifilatrice multifunzione Festool OFK 700 EQ-Plus ma con un solo pattino, ma montato più vicino alla fresa, perchè con una sola passata levo gomma e ribatto il cianfrino....
Bellissimo quello di ginger12,ma ti obbliga a levare prima tutta la gomma. altrimenti non camminerebbe....
P.S. Mi permetto di dirti che le nuove barche tutte, montano coperte da 8mm al contrario, alcune vecchie,anni 80 e primi 90 guarda grand soleil, e comet per esempio montavano paramare, e panche in pozzetto con il compensato che dici tu...
Oggicambia sicuramente la qualità dei materiali impiegati, adirittura alcuni cantieri sono passati all'Iroko, ma il compensato io non lo vedo più se non su piccoli cabinati e/o pilotine....
Buon Lavoro
Gran attrezzo il Festool
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Io uso un'utensile così, rifilatrice multifunzione Festool OFK 700 EQ-Plus ma con un solo pattino, ma montato più vicino alla fresa, perchè con una sola passata levo gomma e ribatto il cianfrino....
Bellissimo quello di ginger12,ma ti obbliga a levare prima tutta la gomma. altrimenti non camminerebbe....

Hai ragione se fai un solo pattino puoi anche evitare di togliere la gomma e non è cosa da poco!! però penso che il lavoro diventi un po' più delicato perchè il rifilatore tende a tirare a destra e sinistra e si fa presto a fare danni irreparabili. Con mano ferma, con un po' di esperienza e fresando pochi mm. alla volta (se non centesimi) si può fare benissimo.
Io l'ho fatto così perchè mi è servito soprattutto per eliminare un po' di resina in eccesso, depositata nel comento, dopo la posa delle doghe.
Ciao e grazie del consiglio
Giovanni
Giovanni,
Semplicemente il pattino deve finire molto vicino alla fresa, circa 3/4mm non di più, per evitare deviazioni della corsa.
Io ho adottato questo sistema, perchè molte coperte sulle quali hanno richiesto questo lavoro in alcuni casi avevano max 2mm di gomma, e quindi troppo poca profondità per una tenuta della guida.
Inutile quindi, levarela gomma e poi procedere con plattorello a doppia guida....
Fondamentale è un'utensile bilanciato,che rivoluziona molto e le frese HW cambiarle costantemente.
Una coperta media, usa 4/5 frese.
La mano ferma e sicura è comunque necessaria!!!
buon lavoro!!!
Luca
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Buongiorno Smariani 61!!!
Come dice il buon ginger12 ricorda di verificare ci sianoalmeno 5/6mm di teak residuo, e vedrai che se così farai un lavoro che durerà per tanti anni!!
Sotto i 5mm il Sika nel tempo, salterà...
Io uso un'utensile così, rifilatrice multifunzione Festool OFK 700 EQ-Plus ma con un solo pattino, ma montato più vicino alla fresa, perchè con una sola passata levo gomma e ribatto il cianfrino....
Bellissimo quello di ginger12,ma ti obbliga a levare prima tutta la gomma. altrimenti non camminerebbe....
P.S. Mi permetto di dirti che le nuove barche tutte, montano coperte da 8mm al contrario, alcune vecchie,anni 80 e primi 90 guarda grand soleil, e comet per esempio montavano paramare, e panche in pozzetto con il compensato che dici tu...
Oggicambia sicuramente la qualità dei materiali impiegati, adirittura alcuni cantieri sono passati all'Iroko, ma il compensato io non lo vedo più se non su piccoli cabinati e/o pilotine....
Buon Lavoro

Ciao Luca, vedo ora che sei di Fiumicino.
Sono stato a Fiumicino tutto lo scorso inverno ma ora la barca è da un'altra parte.
Se mi dici dove sei, magari un sabato vengo a trovarti.
Riguardo alla tua risposta, non credo mi rimangano più di 4 mm. di teak considerando che per spianare tutto dai solchi che ci sono oggi 1/2 mm. li porterò via.
E' difficile capire e decidere di fare questo lavoro o puntare direttamente alla sostituzione totale; non vorrei imbarcarmi comunque in una spesa importante (molto minore ma importante) per poi avere risultati scadenti e poco durevoli.
Il tema è che sulla mia barca (14,52x4,10) il teak sta ovunque, pozzetto, camminamenti e tuga !!! Tanti metri quadri !!!
Grazie e a presto,

Absolut
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Buongiorno Smariani 61!!!
Come dice il buon ginger12 ricorda di verificare ci sianoalmeno 5/6mm di teak residuo, e vedrai che se così farai un lavoro che durerà per tanti anni!!
Sotto i 5mm il Sika nel tempo, salterà...
Io uso un'utensile così, rifilatrice multifunzione Festool OFK 700 EQ-Plus ma con un solo pattino, ma montato più vicino alla fresa, perchè con una sola passata levo gomma e ribatto il cianfrino....
Bellissimo quello di ginger12,ma ti obbliga a levare prima tutta la gomma. altrimenti non camminerebbe....
P.S. Mi permetto di dirti che le nuove barche tutte, montano coperte da 8mm al contrario, alcune vecchie,anni 80 e primi 90 guarda grand soleil, e comet per esempio montavano paramare, e panche in pozzetto con il compensato che dici tu...
Oggicambia sicuramente la qualità dei materiali impiegati, adirittura alcuni cantieri sono passati all'Iroko, ma il compensato io non lo vedo più se non su piccoli cabinati e/o pilotine....
Buon Lavoro

Ciao Luca, vedo ora che sei di Fiumicino.
Sono stato a Fiumicino tutto lo scorso inverno ma ora la barca è da un'altra parte.
Se mi dici dove sei, magari un sabato vengo a trovarti.
Riguardo alla tua risposta, non credo mi rimangano più di 4 mm. di teak considerando che per spianare tutto dai solchi che ci sono oggi 1/2 mm. li porterò via.
E' difficile capire e decidere di fare questo lavoro o puntare direttamente alla sostituzione totale; non vorrei imbarcarmi comunque in una spesa importante (molto minore ma importante) per poi avere risultati scadenti e poco durevoli.
Il tema è che sulla mia barca (14,52x4,10) il teak sta ovunque, pozzetto, camminamenti e tuga !!! Tanti metri quadri !!!
Grazie e a presto,

Absolut
Guarda Absolut,
Se il lavoro lo fai tu, poco importa se hai solo 4mm di coperta, sei consapevole del risultato ma sopratutto della durata della nuova gommatura!!
Il lavoro a vedersi può venire benissimo, come una coperta nuova, ma tecnicamente la gommatura non può durare negli anni!!
ma se hai buona volontà credo che il compromesso valgala spesa!!
Ora, se vuoi far riggomare incaricando il lavoro a un'artigiano, se non hai sufficiente Teak io sono il primo a sconsigliartelo!!!
La mia valutazione personale, che poi rientra nella logica dettagliata negli altri trheads, è quella di lavorare con spessori che possano garantire la nuova gommatura.
E poi, non spaventarti per la misura, non si moltiplica lunghezza per baglio massimo!!! A meno che la tua barca non sia una bettolina!!!
Ciao,
Buon Lavoro!!
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Guarda Absolut,
Se il lavoro lo fai tu, poco importa se hai solo 4mm di coperta, sei consapevole del risultato ma sopratutto della durata della nuova gommatura!!
Il lavoro a vedersi può venire benissimo, come una coperta nuova, ma tecnicamente la gommatura non può durare negli anni!!
ma se hai buona volontà credo che il compromesso valgala spesa!!
Ora, se vuoi far riggomare incaricando il lavoro a un'artigiano, se non hai sufficiente Teak io sono il primo a sconsigliartelo!!!
La mia valutazione personale, che poi rientra nella logica dettagliata negli altri trheads, è quella di lavorare con spessori che possano garantire la nuova gommatura.
E poi, non spaventarti per la misura, non si moltiplica lunghezza per baglio massimo!!! A meno che la tua barca non sia una bettolina!!!
Ciao,
Buon Lavoro!!

Il lavoro non lo farei io ma lo farei fare ad un artigiano. Magari avessi il tempo da spendere per fare un lavoro del genere !!!

Sicuramente la mia barca non è una bettolina Smile, ma grossomodo 26/28 mq di teak ci sono tutti !!!

Però non mi hai detto dove sei a Fiumicino !?!?!

Ciao e grazie.
Absolut
Scusa Luca ma non avevo ancora visto il tuo MP.
A presto,

Absolut
mi sono letto tutte le discussioni sull'argomento 'rigommatura teak' in quanto sono anchio ormai'alla frutta ' con il ponte della mia pilotina che ha dieci anni ma è stato trascurato in maniera oscena!Non sono preoccupato sul come togliere la gomma dato che praticamente non esiste più,mentre sono abbastanza indeciso sull'attrezzo da comperare per pulire e approfondire i comenti.Ero orientato verso il rifilatore della Makita ma poi qualcuno mi ha parlato molto bene del nuovo Dremel trio .C'è qualcuno che mi può illuminare meglio sull'argomento? buon vento a tutti.Tanza
Tanza, leggi il mio post all'inizio.
Pantografo con guide o rifilatore verticale con pattino in teflon.
altri utensili meccanici non esisteno o non validi come questi.
Buon lavoro!!
Vai anche al 3d 'Teak consumato'!
LUCA, sicuramente farò mia l'idea del platorello con le guide che mi sembra idea geniale. Probabilmente lo rea lizzerò con materiale trasparente tipo Perxpex o Policarbonato perchè ho la sensazione che la trasparenza del materiale possa in qualche modo aiutare durante la fresatura.Faro anche qualche prova con il rifilatore makita di un Amico,ma ho sempre la sensazione che l'utensile messo in verticale non sia il massimo della facilità di esecuzione. Staremo comunque a vedere dopo la prova. Buon vento. Tanza
Caro Tanza,
io uso il Teflon perchè è autolubrificato e una volta aperta la strada aiuta lo scivolamento senza attriti.
Non credo che con la polvere e lo spessore del policarbonato tu possa avere una visione chiara!!!
Considerando che poi è montato sotto il platorello dell'utensile che normalmente è in alluminio...e quindi non molto trasparente!!!Big Grin
Usa l'accortezza di montare il pattino vicino alla fresetta!!! 4/5mm!!!
Buon Lavoro!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento