I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa Ancora Manuale 1950
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Trovato il salpa ancora bloccato, ho chiesto ad un amico un parere sulla possibilità di revisionarlo. Avvicinati con le chiavi metriche ci siamo accorti che montava bulloni imperiali. Da ciò è più vecchio del restauro del 1953 avvenuto in europa.
Un po di pazienza e si è mosso ma solo in un senso. Cioè quando si tira, tira quando si spinge non inverte la rotazione e spinge.
Con una chiave a rollino sono riuscito ad aprirlo ed a smontare la campana e la leva ma non capisco come funzioni. Qualcuno mi può aiutare?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non vorrei dirti una banalità ma così a senso mi pare di capire che sulla sinistra inferisci la maniglia che, andando avanti ed indietro,
aziona una corona il cui movimento, opportunamente demoltiplicato dagli ingranaggi, muove il barbotin.
A colpo d' occhio la corona di sinistra appare più grande di quella di destra e ciò confermerebbe il mio pensiero.
Sulla sinistra dovrebbe trovarsi un meccanismo a cricchetto che permette il ritorno della leva...forse è quello che s' intravede nella 3°e 4° foto.
Il pedale sulla dritta dovrebbe sgranare il barbotin dall' ingranaggio dando la possibilità di farlo girare in folle, questo al fine di filare la catena.
Sulla mia barca ho un Lofrans Royal, ad azionamento manuale come il tuo. Il funzionamento è identico, cioè con leva che recupera sia in avanti che all'indietro. Probabilmente il meccanismo degli ingranaggi è lo stesso. Non ho il manuale e l'esploso, ma non dovrebbe essere impossibile reperirlo, magari rivolgendosi al produttore.
Come si vede nella seconda foto l'ingranaggio di sinistra lavora sulla ruota di fondo e fa ruotare l'ingranaggio di destra. Non riesco a sbloccare il meccanismo che, secondo me, dovrebbe allontanare l'ingranaggio di destra e farlo ruotare solidale a quello di sinistra. Nessuno sa qualche marca inglese per cominciare a riconoscere il salpa ancore?
se può essere utile qui c'è l' esploso del Lofrans Royal, che non mi sembra però del tutto identico

http://www.lofrans.it/esplosi/schemi%5CB02101.pdf
Citazione:LIUI ha scritto:
se può essere utile qui c'è l' esploso del Lofrans Royal, che non mi sembra però del tutto identico
http://www.lofrans.it/esplosi/schemi%5CB02101.pdf
Grazie Ugo,
ho cercato subito l'esploso e credo di aver capito quale sia il problema.
Infatti il gruppo centrale composto dagli ingranaggi 492, 495 e 499 fanno lo stesso lavoro del mio ma ... c'è una molla 326 nel mezzo!
Dovrebbe essere la responsabile del disaccoppiamento del ingranaggio nella manovra di 'spinta' da convertire in trazione nel barbotin.
URL di riferimento