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Versione completa: IRC misure randa (e genoa)
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Salve a tutti,
....sono alle prese con il certificato IRC (completo).
Ho letto il pdf seguente:
http://ircrating.org/images/stories/pdf/...l_2011.pdf
pag 13 misurazione delle vele.
Scusate ma non capisco la razio di come si debba misurare.
Si parla di 1/2, 3/4 e 7/8 ...benissimo.
Nel disegno sembrano riferiti al bordo di infieritura...sembrano..perchè il 7/8 è una invenzione di fantasia e si vede pure a occhio.
Sempre dal disegno, vedo che dai punti 'noti' sull'infieritura si staccano delle rette parallele alla base fino a intersecare la balumina. A questo punto l'arco di circonferenza che mi rappresenta?
Devo misurare dai punti noti sull'infieritura alle rispettive intersezioni?
Oppure: i punti noti sono sulla balumina (dove?) e da quelli calcolo la distanza dal bordo di infieritura?

Scustae..forse sarà una cosa già trattata ma non riesco a trovare nulla...
non sono fantasia,conoscendo la lunghezza della tua inferitura..
non ti serve nessun arco di circonferenza,solo la lunghezza della tua randa dai punti prestabiliti in inferitura alla balumina.
Guarda che sono perpendicolari all'inferitura...
Bisogna setire Albert
Citazione:tiger86 ha scritto:
Guarda che sono perpendicolari all'inferitura...
Bisogna setire Albert
.
In attesa intervenga Albert o qualcuno più specialista, di me ti riferisco quanto so.

Devi perndere le misure della lunghezza della perpendicolare all'inferitura misurate lungo il tessuto a vaie frazioni della balumina, quindi ad esempio MHW, a metà balumina fai un punto e misuri la distanza più preve che esiste da quel punto all'inferitura ( praticamente si fa tenendo la bindella sul punto della balumina e cercando lungo l'inferitura il punto in cui si legge la misura minore ).

X gli specialisti: se ho sbagliato mi corrigerete...Smile
Qui ci sono tutte le istruzioni di come si misurano le vele:

http://www.sailing.org/downloads/committ...mplete.pdf

Per le larghezze della randa, come dice Tiger, e' la balumina che va divisa a meta', poi ancora a meta' e poi ancora a meta': non misurando lungo il bordo, ma piegando la vela e segnando sul bordo i riferimenti (non e' la stessa cosa).

Da questi punti si misura la distanza (minima) dall'inferitura, ralinga compresa, ma senza tener conto delle slitte.

Buon lavoro.

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Qui ci sono tutte le istruzioni di come si misurano le vele:

http://www.sailing.org/downloads/committ...mplete.pdf

Per le larghezze della randa, come dice Tiger, e' la balumina che va divisa a meta', poi ancora a meta' e poi ancora a meta': non misurando lungo il bordo, ma piegando la vela e segnando sul bordo i riferimenti (non e' la stessa cosa).

Da questi punti si misura la distanza (minima) dall'inferitura, ralinga compresa, ma senza tener conto delle slitte.

Buon lavoro.

Ciao

Grazie Albert, tutti.
Finalmente chiarito il mistero.
Per puro cu...ortuna avevamo misurato esattamente in questo modo.
Non ho i carrelli ma randa rollabile nell'albero è ho misurato 45mm dalla cava del profilo che gira alla faccia posteriore albero.
Credo debbano essere decurtati dal computo visto che non sono superfice esposta...
Citazione:jetsep ha scritto:

Non ho i carrelli ma randa rollabile nell'albero è ho misurato 45mm dalla cava del profilo che gira alla faccia posteriore albero.
Credo debbano essere decurtati dal computo visto che non sono superfice esposta...

....temo Wink di no, purtroppo...., salvo che nella misura della E, che tiene conto non della misura della vela, ma della posizione cui arriva sul boma, e dunque quei 45 mm. risultano già dedotti.

Ciao
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