I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SCORRIMENTO CARRELLI RANDA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Smile:Pvorrei condividere con voi - forse a qualcuno interessa - la mia soluzione allo scorrimento dei carrelli standard di teflon.

Molti amici si sono indirizzati all' acquisto di quelle bellissime e costosissime rotaie con i carrelli a sfere. Forse e' l' unica soluzione per vele full batten.

Io ho seguito le indicazioni dell' amico (magari) Bernard Motessier.
Lubrificare la canaletta con olio di vasellina.

Risultato: La randa viene giu' come una fucilata ed il trattamento dura almeno una stagione.
Smiley39:smiley39:provare per credereSadsmileySadsmiley

Qualcuno ha provato qualche altro sistema (economico) ???SmileSmile
sapone liquido da piatti o simile.
Lubrifica.
E quando piove, se ne va e si ridà.
il più semplice che molti usano è lo spray al silicone
Con la lubrificazione e la pulizia della canaletta si va benissimo, ma da quando sono stato su una barca con rotaia Harken ho visto la differenza. La randa vien giù anche se sta ancora portando.
Ma dando lo spray a base di olio....non si peggiora la situazione dopo qualche giorno?? intendo ad esempio polvere che si appoggia e di conseguenza maggior attrito....
Citazione:limo ha scritto:
Ma dando lo spray a base di olio....non si peggiora la situazione dopo qualche giorno?? intendo ad esempio polvere che si appoggia e di conseguenza maggior attrito....

penso proprio di si. io la lavo e basta.
silicon oil , spray ! con olio di vasellina la polvere si attacca ! va bene moitessier ... ma forse ai tempi i silicon oil non c'era altrimenti l'avrebbe usatoBig Grin
Citazione:baudelaire ha scritto:
silicon oil , spray ! con olio di vasellina la polvere si attacca ! va bene moitessier ... ma forse ai tempi i silicon oil non c'era altrimenti l'avrebbe usatoBig Grin

oil per oil sempre oil è.
cari amici,
sono tutti pallitivi..
il sapone la vaselina ecc vanno bene per alcune volte, ma ha ragione l'amico che parla dei carrelli harken (o antal come ho io): ti cambiano la vita!!

alcune innovazioni tecniche sembrano eccessive finchè non le provi!
ammainare la vela o dare i terzaroli con una randa che vien giù da sola anche con vento forte ti dà tanta sicurezza in più e tanta ansia in meno!!
Randa full batten e carrelli Rutgherson a sfere torlon su rotaia. Mollando la drizza la randa viene giù di schianto. Mai usato spry olio o vasellina.
mc, non e' proprio sempre oil: lo spray al silicone ha solitamente una parte volatile che se ne va in fretta e poi lascia un residuo scivoloso. A me non piace - ho un brutto rapporto col silicone - perche' se va dove NON deve poi per toglierlo bisogna dire cose bruttarelle. Pero' ha una sua efficacia, sicuramente.
Io utilizzo
baby shampoo joh... e sono soddisfatto!!
Big Grin:DRaccolto i suggerimenti. provo una sintesi.
:42:Olio di vaselina. Randa scorrevolissima, non c' e' alcun accumulo di polvere, durata almeno una stagione. Io, per la prima volta, l' ho spruzzata ad inizio primavera, ieri era come appena data.

;)spray ai siliconi. Mi lascia un po perplesso (aderenza del silicone :sadsmiley:avete mai visto la catena della moto dopo un percorso su strada polverosa ??). Comunque faro' delle prove.

:42:sapone. Piove e lo devi ridare. Sono troppo pigro

:(rotaia e carrelli. sicuramente molto efficace. Ci ho pensato a lungo. Ma poi sono rimasto molto soddisfatto spendendo 2 euro invece che 1500 o giu' di li.
Io i carrelli sulla randa me li sono trovati.... fantastici. Abbattere o ridurre la randa lo faccio quasi col solo pensiero Big GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento