I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VP 2002 1984 anticipovibrazioni.
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il motore in questione quando è in funzione da un pò di tempo
ed è in temperatura togliendo gas tende a rimanere accellerato.
secondo: quando accellero freddo o caldo che sia sui mille giri si avverte una forte vibrazione anzi quasi uno scuotimento
il motore balla sensibilmente trasmettendo tutto ala barca.
abbastanza fastidioso.
aggiungo:la vite che regola l'anticipo fu a suo tempo manomessa e la vernicetta gialla è stata rimossa per cui risalire all'anticipo originale è un poco difficoltoso.
ho girato la vite in senso antiorario e dopo mezzo giro il motore accellera di brutto.
riportata in posizione e girata di mezzo giro in senso orario
non si avverte a orecchio nessuna cambiamento se non una ridotta fumosità.
ma il traballamento persiste.
i silentblock sono stati sostituiti e lo scuotimento si verifica sia in folle che con marcia innestata.
che sarà?
agli altri regimi tutto ok.
La vite dell' anticipo e' quella di messa in fase della pompa?
penso sia quella.
ce ne sono due quasi affiancate si tratta della prima a sinistra
guadando il motore dalla parte della cinghia.
Negli impianti di iniezione tipici dei motori marini - quelli che il sig. Diesel ha scartato in quanto troppo poco evoluti prima di mostrare al mondo la sua nuova creatura, per capirci 42 - dovresti avere una vite di controllo fase (che non sempre e' una vite) e una vite di controllo mandata. Dal comportamento mi fai supporre che la vite che stai girando sia quella di controllo mandata: quando la apri abbastanza, il gasolio aumenta a sufficienza da far salire i giri motore. Questo sarebbe anche compatibile, va detto, con la riduzione di fumosita': se fai girare piu magro il motore fuma meno (e da meno potenza specie nei transitori).
Iniziamo dall' inizio e scusa se faccio il pedante: che motore e', che cerco il workshop manual e partiamo di li?
volvo penta 2002 anno-1984
http://www.youtube.com/watch?v=5zkZ4cf-6...e=related.
al 0,26 minuti il motore si preseta dalla parte giusta.
la vite è quella appena sotto il tappo di rabbocco olio.
Ehm. Scusa andros, sono cretino, bastava leggere il titolo Blush. Fatalita' ho appena scaricato proprio quel manuale, ci guardo (se ti serve fai una voce...).
Eccomi qua. Allora, nella simpatica pubblicazione parlano solo degli SHIMS con cui fissare la pompa al monoblocco (se questo e' un manuale d' officina...). A leggere qui si evince che l' anticipo venga determinato con codesti spessori (pg. 20-21 WS manual 7730974-8 ed. 4-1990) per cui la vite che citi dovrebbe appunto essere il controllo mandata. Ulteriore ricerca questo pomeriggio, scusa se ci metto un po.
Andros non è che a minimo si ferma un pistone, prova ad allentare la cannetta degli iniettori uno alla volta e vedi se si sfiatando il gasolia si perma il pistone, se du uno non cambia niente vuol dire che quel pistone non va e magari quando va su di giri riprende a funzionare ed ecco che va su di giri e non sbatte più il motore e magari l'anticipo non centra niente ed è un iniettore che non va.
comunque sembra che giri bene
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Andros non è che a minimo si ferma un pistone, prova ad allentare la cannetta degli iniettori uno alla volta e vedi se si sfiatando il gasolia si perma il pistone, de du uno non cambia niente vuol dire che quel pistone non va e magari quando va su di giri riprende a funzionare ed ecco che va su di giri e non sbatte più il motore e magari l'anticipo non centra niente ed è un iniettore che non va.
iniettori con 200 ore e quello scuotimento c'è sempre stato.
secondo me vale sempre la pena provare ad allentare ad uno alla volta gli iniettori con motore a minimo, per scrupolo potrebbe essere anche una valvola sporca, e poi indagare su altro compreso il filtro di aspirazione. ho provato a rivedere il filmato, ma a me non sembra che balli considerato che non è libero, se ballasse a minimo slegato com'è si dovrebbe vedere vistosamente
il filmato non c'entr con il mio motore se non per localizzare la viteegistro in questione.
facci sapere
Io ho verificato in varie sedi e non ho trovato altre indicazioni: credo proprio che sia la mandata....
vibra ancora sto motore?
Citazione:lfabio ha scritto:
Io ho verificato in varie sedi e non ho trovato altre indicazioni: credo proprio che sia la mandata....
in che senso?Blush
Premetto che ho trovato meno informazioni di quelle che vorrei e quindi sono un po esitante a esprimere un' opinione. Tuttavia, quel che ho trovato in forum e manuale VP dice che la FASATURA della pompa e' fissata per mezzo di spessori tra pompa stessa e blocco. Di conseguenza, quella vite dovrebbe (condizionale) essere quella che controlla la mandata ovvero la quantita' di gasolio immessa data una certa posizione della leva. E in effetti se aumenti la mandata il motore sale di giri (perche' stai mandando dentro piu gasolio) e, quando dai gas, fumera' nero (per il gasolio in eccesso). Al contrario riducendo la mandata il motore a un certo punto iniziera' a perdere giri e reagira' diciamo con gran calma ai comandi della manetta.
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