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Versione completa: problemi alimentazione- TROVATO!!!!
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da parecchio tempo ho un problema con il mio Lombardini 502 FOCS.
Lo schema dell'alimentazione è il seguente

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Il serbatoio contiene circa 18 l. ed è quasi totalmente sopra al livello del filtro gasolio sul motore.
Quando il livello del gasolio arriva a metà serbatoio (circa 8/10 l.) il motore dà segni di calo del flusso del gasolio, poi si riprende, poi dopo un po' cala e poi si riprende e questo sempre più spesso finchè si ferma.
Se si aggiunge gasolio (anche pochi litri) riprende allegramente senza cedimenti, salvo ripetere il ciclo quando il livello torna a 8/10 litri.
Ho fatto diverse verifiche sulla linea di alimentazione (compreso lo sfiato del serbatoio), ma tutto è a posto.
Ho vuotato il serbatoio e pulito il filtro interno (alla base del serbatoio) togliendo il rubinetto: il gasolio era un po' opaco, ma senza porcherie.
Sentito Lombardini: ipotizzavano problemi perchè il gasolio di ritorno, molto caldo, scaldava il gasolio del serbatoio e questo poteva (?? non so come) produrre dei 'vapori' che 'potevano' procurare degli scompensi.
Suggerivano però (cosa che farò) di fare una prova con un serbatoio provvisorio messo sul fondo per vedere l'effetto: se si ripeteva il problema era dovuto dal motore, altrimenti dal circuito di alimentazione.
Che ne dite? Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie
'segni di calo flusso gasolio'??
perchè,il tuo motore si alimenta per 'caduta'?
Citazione:mikael ha scritto:
'segni di calo flusso gasolio'??
perchè,il tuo motore si alimenta per 'caduta'?

ovviamente no, c'è la pompa gasolio!
Ma essendo il serbatoio più alto del motore tutto dovrebbe essere più facile!
Ho messo lo schema perchè qualcuno potrebbe dire: la pescante è a posto?
Ma non ho pescante il gasolio esce direttamente da un rubinetto sul fondo.
se hai una pompa,hai pressione costante..
se non hai pressione costante,ti pare logico che il problema possa essere la quantità di gasolio nel serbatoio?
Citazione:mikael ha scritto:
se hai una pompa,hai pressione costante..
se non hai pressione costante,ti pare logico che il problema possa essere la quantità di gasolio nel serbatoio?
non è logico!
Questo è il problema: sembra che ad un certo momento stia per finire il gasolio, per pochi giri motore, poi riprende normale.
Il contagiri non si muove!
Dopo alcuni cicli di alto e basso il motore si spegne.
Questo lo fa quando nel serbatoio restano 8/10 litri.
Se aggiungo gasolio (anche poco) il motore gira benissimo fino a che il livello del serbatoio non raggiunge ancora gli 8/10 litri.
posso solo pensare che la forma del serbatoio,con poco combustibile lasci aspirare aria alla pompa,mentre si è in mare...
aspetto gli illuminati!
WinkSmile
Controlla la pompa di alimentazione, potrebbe avere la membrana rotta.
Citazione:mikael ha scritto:
posso solo pensare che la forma del serbatoio,con poco combustibile lasci aspirare aria alla pompa,mentre si è in mare...
aspetto gli illuminati!
WinkSmile

Senz'altro no: il serbatoio è cilindrico, stretto ed alto, e quando lo fa siamo a metà serbatoio e senza pescante!
BV

PS) non c'è luce abbastanza per gli illuminati? Big GrinSmile
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Controlla la pompa di alimentazione, potrebbe avere la membrana rotta.

buon suggerimento, grazie
Anche se il motore ha solo 500 ore42Smile
alza il serbatoio e stai a posto42
Citazione:andros ha scritto:
alza il serbatoio e stai a posto42

non posso alzarlo: è già a contatto con la coperta!Smile
e poi non sono sicuro che sia questa la soluzione.
Infatti si può ipotizzare:
- problemi alla pompa
- iniettori pompa sporchi (occorre uno specializzato per toccarli!)
- diesel bug (batterio che mangia gasolio e si riproduce)
- entrata aria mooolto nascosta
- gasolio che si scalda troppo nel serbatoio (perchè troppo piccolo)
- e chi più ne ha, più ne metta!

ciao Fausto
Controlla lo sfiato sulla parte superiore del serbatoio che non sia ostruito,quando il serbatoio é pieno il gasolio va al filtro per caduta stacca il tubo dal serbatoio al filtro e vedi quanto gasolio esce.
Ecco! Concordo con mauro che ha avuto l' illuminazione...
Citazione:maurotss ha scritto:
Controlla lo sfiato sulla parte superiore del serbatoio che non sia ostruito,quando il serbatoio é pieno il gasolio va al filtro per caduta stacca il tubo dal serbatoio al filtro e vedi quanto gasolio esce.

già controllato (vedi msg iniziale): sfiato libero!Smile
se il serbatoio si scalda dopo un uso prolungato significa che la pompa funziona.
infatti il gasolio caldo è quello di ritorno rifiutato dagli iniettori.
se la pompa non funzionasse non ci sarebbe riflusso caldo.
controlla ponendo un piccolo serbatoio più basso(basta un litro)
puoi anche controllare allentando la vite di spurgo e pompare a mano.
se la pompa funziona il gasolio deve uscire dallo spurgo.
controlla il serrAGGIO DI TUTTE LE VITI di raccordo che convogliano il gasolio
e il serraggio dei filtri.
se fosse un trafilaggio d'aria negli accoppiamenti fai così:prendi un flacone di alcool per pulizia
e lo riempi di gasolio. con motore in moto inietti nelle giunzioni
dei collettori d'arie e in tutte quelle giunzioni che potrebbero aspirare.
ma non credo sia il tuo caso.
altro non mi viene.
Citazione:andros ha scritto:

se fosse un trafilaggio d'aria negli accoppiamenti fai così:prendi un flacone di alcool per pulizia
e lo riempi di gasolio. con motore in moto inietti nelle giunzioni
dei collettori d'arie e in tutte quelle giunzioni che potrebbero aspirare.
per un povero ignorante....Smiley39 spieghi meglio?
Grazie
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:

se fosse un trafilaggio d'aria negli accoppiamenti fai così:prendi un flacone di alcool per pulizia
e lo riempi di gasolio. con motore in moto inietti nelle giunzioni
dei collettori d'arie e in tutte quelle giunzioni che potrebbero aspirare.
per un povero ignorante....Smiley39 spieghi meglio?
Grazie

lacia perdere stà roba. si faceva nei motori a benzina con carburatore.nei disel più ci penso e più mi pare una cavolata.Blush
mi permetto,., dopo che hai messo in atto i consigli degli adv,.,., se ancora non hai risolto,., abbassa un po' tubolatura e filtro decantatore,., ma poco ,.,secondo me puo' essere una questione di pressione d'uscita,.,ciao
Citazione:Messaggio di snow-sea
da parecchio tempo ho un problema con il mio Lombardini 502 FOCS.


Sentito Lombardini: ipotizzavano problemi perchè il gasolio di ritorno, molto caldo, scaldava il gasolio del serbatoio e questo poteva (?? non so come) produrre dei 'vapori' che 'potevano' procurare degli scompensi.

elimina il tubo di ritorno al serbatoio e mettilo in una tanica provvisoria
Ho trovato il motivo!
Ingresso di mini bolle d'aria.
Per controllare il livello avevo messo all'uscita dal serbatoio un tubo di plastica che (per il principio dei vasi comunicanti) mi mostrava il livello del gasolio all'interno.
La pompa del motore sembra troppo forte ed aspira dal tubo di controllo (di diametro maggiore del tubo di uscita dal serbatoio) il gasolio contenuto ed anche un po' di aria!!!!! SmileSmileSmileSmiley39Smiley39Smiley39Smiley39

Morale: cercare prima le cose semplici e POI affilare le unghie per gli specchi Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

BV
Mario
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