I Forum di Amici della Vela

Versione completa: regolazione parte alta del fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho aggiunto dei filetti segnavento sul fiocco. Riesco a regolare bene la parte bassa e media della vela, ma la parte in alto mostra i filetti sempre in alto.Come se la parte alta non portasse. Fa schifo la vela o il trimmer? Appena posso posto una foto.
Esperti help!
:)La vela!
Prova a mettere a segno quello sopra prbabilmente avanzando il carrello e poi controlla la catenaria ke forse e' troppaWink
Citazione:Messaggio di mantonel
Ho aggiunto dei filetti segnavento sul fiocco. Riesco a regolare bene la parte bassa e media della vela, ma la parte in alto mostra i filetti sempre in alto.Come se la parte alta non portasse. Fa schifo la vela o il trimmer? Appena posso posto una foto.
Esperti help!
Se non sei in presenza di wind shear (cioè se il problema si verifica in ambedue le mure), segui il consiglio di tiger.
Devo dire però che spesso, cercando di portare tutti orizzontali i filetti di sopravvento, si trascurano quelli di sottovento (essenziali per la portanza).
Se quello superiore di sopravvento tende in alto, non è detto sia sempre un male, devi tenere controllato il log, capita che con un po' di svergolamento in più la barca renda maggiormente.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di mantonel
Ho aggiunto dei filetti segnavento sul fiocco. Riesco a regolare bene la parte bassa e media della vela, ma la parte in alto mostra i filetti sempre in alto.Come se la parte alta non portasse. Fa schifo la vela o il trimmer? Appena posso posto una foto.
Esperti help!
Se non sei in presenza di wind shear (cioè se il problema si verifica in ambedue le mure), segui il consiglio di tiger.
Devo dire però che spesso, cercando di portare tutti orizzontali i filetti di sopravvento, si trascurano quelli di sottovento (essenziali per la portanza).
Se quello superiore di sopravvento tende in alto, non è detto sia sempre un male, devi tenere controllato il log, capita che con un po' di svergolamento in più la barca renda maggiormente.
ciao

uuuhhh...qui si fa difficile. Portando il carrello avanti, nella posizione piu' avanzata, con venti leggeri sono riuscito ad avere filetti sopravvento e sottovento perfetti. Tranne quelli in penna.
A parte che potrebbe essere perfettibile la vela, deduco dalla tua risposta che potrebbe essere ' voluto'?
Tieni presente che la vela ha semistecche vericali.
Cosa altro si puo' fare? Noto anche che la balumina e' un po' troppo chiusa anche con il meolo mollo.
Premetto che non sono un esperto.

Neanche a farlo apposta pero', sto leggendo 'Le vele' di Bertrand Cheret e ti riporto 2 passi che forse possono aiutare;
'Se l'imbarcazione sopporta bene l'invelatura, il genoa da vento forte sara' in proporzione relativamente piu' grasso in testa rispetto al genoa da vento leggero ... Un genoa che lavori con un vento inferiore alla sua normale gamma di utilizzo, vede i suoi segnavento piu' bassi, sottovento al bordo d'attacco, sventarsi, mentre quelli piu' alti portano correttamente. Per correggere questo 'difetto' si da' volume alla base portando in avanti il punto di scotta'
'Con vento molto debole, possono bastare semplicemente il peso della vela e quello della scotta perche' la vela si chiudain modo eccessivo'
La cosa starna e' che sembra che tu riesca a migliorare le cose aumentando la potenza della vela, ma da quello che ho trovato sembrerebbe che, in questo caso, i filetti sventati dovrebbero essere quelli bassi.

ciao

Roberto
Citazione:Messaggio di mantonel
Ho aggiunto dei filetti segnavento sul fiocco. Riesco a regolare bene la parte bassa e media della vela, ma la parte in alto mostra i filetti sempre in alto.Come se la parte alta non portasse. Fa schifo la vela o il trimmer? Appena posso posto una foto.
Esperti help!

Il filetto sopra o sottovento? O quello al pepe verde?
Attenzione Mantonel te l'abbiamo detto in due, probabilmente è un problema di eccesso di catenaria, ad ogni modo che la vela scarichi in alto con poco vento non è male... controlla il log Smile.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Attenzione Mantonel te l'abbiamo detto in due, probabilmente è un problema di eccesso di catenaria, ad ogni modo che la vela scarichi in alto con poco vento non è male... controlla il log Smile.

Con il paterazzo cazzato bene, vedo l' albero ben appoppato e non mi sembra ci sia catenaria. Ho provato anche a cazzare a ferro la drizza, eliminando le pieghette. Il punto di scotta e' avanzato e la velocita' fino a 40-45 gradi di apprente e' corretta. Ma possibile che la parte alta sventi al punto far sollevare i segnavento sopravvento tutti in alto?
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Attenzione Mantonel te l'abbiamo detto in due, probabilmente è un problema di eccesso di catenaria, ad ogni modo che la vela scarichi in alto con poco vento non è male... controlla il log Smile.

Con il paterazzo cazzato bene, vedo l' albero ben appoppato e non mi sembra ci sia catenaria. Ho provato anche a cazzare a ferro la drizza, eliminando le pieghette. Il punto di scotta e' avanzato e la velocita' fino a 40-45 gradi di apprente e' corretta. Ma possibile che la parte alta sventi al punto far sollevare i segnavento sopravvento tutti in alto?

Uhm... filetti sopravvento che sventano prima. Ma quanto tempo ha la vela?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
[ Uhm... filetti sopravvento che sventano prima. Ma quanto tempo ha la vela?

la vela due anni, ma quasi 5000 miglia...
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
capita che con un po' di svergolamento in più la barca renda maggiormente.
ciao

...deduco dalla tua risposta che potrebbe essere ' voluto'?

Si Michele, spesso è voluto, poiché, in presenza di venti leggeri, sia la direzione che l'intensità risultano incostanti, quindi, un po' di svergolamento in più rende la vela più tollerante. (naturalmente anche la randa dovrà seguire lo stesso andazzo) Wink
Ma, quando parli di venti leggeri, a che intensità di vento ti riferisci? E poi, lo stato del mare com'è?
ciao
mare con poca onda, quasi piatto e vento fino a 12 kn di reale.
Beato te vento leggero fino a 12 nodi, noi alto-adriatici abbiamo il vento leggero 3/5 kts che quando rinforza va a 25/35ktsBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin Scherzo... ma non poi del tuttoSmile
Allora, intanto (come rilevato da tiger) non siamo in presenza di venti leggeri, ma di brezza tesa ed oltre; poi, rileggendo un tuo intervento sopra, rilevo un 40/45° apparenti, il che, con una barca come la tua, mi dovrebbe portare ad un vento reale attorno ai 70°. Poiché trattasi di bolina piuttosto larga, la scotta sarà inevitabilmente lascata, quindi, anche se il carrello è avanzato, risulterà difficile far portare correttamente la parte alta.
Comunque, se, come dici, la velocità corrisponde a quella polare, fregatene dei filetti. Wink
ciao
Non so se sia questo il caso, ma potrebbe essere che il filetto alto sia così alto da risentire del vortice marginale, che, più si svergola la vela, più ne interessa una porzione importante.

L'aria tende ad andare da una zona con più pressione ad quella con pressione inferiore: se svergoliamo, dunque, diminuiamo la pressione sopravvento all'estremità, dunque il flusso d'aria tenderà a salire: se il filetto là in cima si trova in questo flusso, dunque è normale che si disponga inclinato verso l'alto e non orizzontale o comunque parallelo a quello sottovento.

Così, tanto per saperlo, quest'aria che sale, quando trova la penna della vela, tende a scendere nel lato sottovento in cerca della pressione inferiore.....et voilà è nato il vortice marginale che causa la resistenza indotta.

Dunque, come dico sempre al mio amico randista/trimmer 'svergolatore' einstein: 'svergola pure..., ma con molta moderazione'4242

Ciao
Grazie a tutti. Effettivamente sapevo di susciitare un po'di ilarita'parlando di venti leggeri fino a 12 kn. Ma in fondo e'cosi. Le situazioni dell'alto adriatico sono speciali e quindi occorre attrezzarsi apposta. In altri mari, c'e'sempre aria e onda, cpn meno tela si va comunque e se il vento cresce rapidamente ci si diverte. Grazie comunque per la teoria del vortice marginale. Sino a che a 40 gradi non si scende sotto gli 8 kn, ci accontentiamo.Cool
Infatti avevo ipotizzato una velocità imbarcazione attorno agli 8,5 nodi per 40/45° AWA. Wink
ciao
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Attenzione Mantonel te l'abbiamo detto in due, probabilmente è un problema di eccesso di catenaria, ad ogni modo che la vela scarichi in alto con poco vento non è male... controlla il log Smile.

Con il paterazzo cazzato bene, vedo l' albero ben appoppato e non mi sembra ci sia catenaria. Ho provato anche a cazzare a ferro la drizza, eliminando le pieghette. Il punto di scotta e' avanzato e la velocita' fino a 40-45 gradi di apprente e' corretta. Ma possibile che la parte alta sventi al punto far sollevare i segnavento sopravvento tutti in alto?

forse sto dicendo una caxxata, ma con quelle condizini (mare piatto e vento medio) non sarebbe meglio mollarla la drizza invece di cazzarla a ferro? Così in alto il grasso si sposterebbe indietro ed il filetot interno ritornerebbe di nuovo nella norma
Certo che in quelle condizioni non va cazzata a ferro Smile, ma forse si è espresso male, poiché poi segue con 'eliminando le pieghette', che potrebbe significare che prima avesse provato anche con drizza più lasca.
ciao
Infatti la drizza (in spectra) si cazza a ferro, ma la vela non lo e'affatto. Quando e' stato riarmato l'albero la drizza e' stata passata nel foro sbagliato, nel bozzello sbagliato e nello stopper grande. Devo ripassare tutto. E comunque con 12kn di reale, la vela deve essere bella tesa.
URL di riferimento