I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strallo (credo di essere stato fortunato)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Credo che mi potesse andare peggio... comet 910 plus, da alcuni giorni l'avvolgifiocco è durissimo, ci vado piano giro a mano ma comunque forzando un po' (letto ovunque su ADV che non bisogna farlo mai... e già qui sono stato un patacca) devo salire in testa d'albero a vedere ma poi la giornata... beh sono uscito, poca aria per fortuna, 7 nodi, una botta, riavvolgo subito e l'avvolgifioccco rimane appeso alla drizza del genoa.
Lo strallo si è rotto in alto.
Oltre a darmi del cretino per un certo numero di giorni (mesi)...
Ieri ho poi disarmato l'avvolgifiocco puntando tre drizze a prua. E' il nemo originale, i profili sono riuscito a separarli tutti, con un po' di pazienza e un buon montaggio iniziale (mi sembra ci fosse loctite in tutte le viti, non ci sono stati problemi. Vorrei adesso revisionare i tamburi ma lì le viti mi sembrano molto molto più inchiodate.

Secondo voi è meglio andare in cantiere e disalberare o si riesce comunque bene a rimontare tutto con la barca in acqua? Mi chiedevo anche se ci si fida ad andare in testa d'albero con le drizze puntate a prua ( a questo punto se si sale con una + una di sicurezza me ne rimarrebbe solo una puntata...
Ciao e grazie in anticipo.
non servono tre drizze a prua, ne basta una fatta bene ed assicurata meglio.
NON USARE MOSCHETTONE, ma grillo con perno filettato. NON lasciare la drizza sul self tailing o sullo stopper, ma assicurarla in modo sicuro al winch stesso.
fatto questo, vai su con la drizza randa e con l'altra drizza di prua sollevi in posizione l'avvolgifiocco.
In caso di QUALSIASI INCERTEZZA O DUBBIO, lascia fare il lavoro a chi lo abbia già fatto.
Grazie mille sailor,
Quindi, provo a elencare
1) revisiono completamentE avvolgifiocco
2) Compro strallo
3) armo avvolgifiocco e strallo
4) vado in testa d'albero, attacco sopra, scendo e attacco sotto

Hai ragione sul 'farlo fare' ma un cerco sempre di arrangiarmi per motivi di budget, mi piacerebbe farcela anche questa volta...

Lla sequenza e' corretta?grazie mille.
Secondo me lo puoi fare da solo, io ogni anno sostituisco tuff/luff con avvolgifiocco e viceversa. Attento alle misure dello strallo, immagino che dovrai farlo tagliare su misura e impiombare.
Citazione:Spring ha scritto:
Grazie mille sailor,
Quindi, provo a elencare
1) revisiono completamentE avvolgifiocco
2) Compro strallo
3) armo avvolgifiocco e strallo
4) vado in testa d'albero, attacco sopra, scendo e attacco sotto

Hai ragione sul 'farlo fare' ma un cerco sempre di arrangiarmi per motivi di budget, mi piacerebbe farcela anche questa volta...

Lla sequenza e' corretta?grazie mille.
hai dimenticato la richiesta di grazia al dio dei velisti perchè non succeda più.Big GrinBig GrinBig Grin
In alternativa, devi cercare di fare in modo di risolvere il problema che ha causato la rottura.
Citazione:Spring ha scritto:
Grazie mille sailor,
Quindi, provo a elencare
1) revisiono completamentE avvolgifiocco
2) Compro strallo
3) armo avvolgifiocco e strallo
4) vado in testa d'albero, attacco sopra, scendo e attacco sotto

Hai ragione sul 'farlo fare' ma un cerco sempre di arrangiarmi per motivi di budget, mi piacerebbe farcela anche questa volta...

Lla sequenza e' corretta?grazie mille.

Cerca bene qui sul forum, tempo addietro avevo standardizzato la procedura di montaggio/smontaggio/monatggio dello strallo. Wink
Grazie a tutti,
sailor, sul fatto che non succeda più... se c'è da fare qualche rito propiziatorio lo faccio.
Sto sistemando l'agognato natante un pezzettino alla volta e me la sono fatta sotto... consapevole... che era una roba da cambiare perchè probabilmente trentennale.
Grazie anche a mr. Cinghia, vado a cercarmi la 'procedura'.
Penso a questo punto di andare in cantiere e cambiare anche le sartie, mi prendo il libro di Toss e studio, giovedì sono a Genova e spero di trovarlo lì. Sui materiali e sulle valutazioni da fare per chiedere i migliori preventivi avete qualche indicazione, sia per lo spiroidale che per gli arridatoi e il resto necessario?
Grazie ancora a tutti.
se ci credi, il rito propiziatorio male non fa.
Io però cercherei di fare in modo che la drizza non sia parallela allo strallo, e che la parte che esce dall'albero non sia tanto lunga da avere la possibilità di avvolgersi attorno allo strallo.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Spring ha scritto:
Grazie mille sailor,
Quindi, provo a elencare
1) revisiono completamentE avvolgifiocco
2) Compro strallo
3) armo avvolgifiocco e strallo
4) vado in testa d'albero, attacco sopra, scendo e attacco sotto

Hai ragione sul 'farlo fare' ma un cerco sempre di arrangiarmi per motivi di budget, mi piacerebbe farcela anche questa volta...

Lla sequenza e' corretta?grazie mille.

Cerca bene qui sul forum, tempo addietro avevo standardizzato la procedura di montaggio/smontaggio/monatggio dello strallo. Wink
Sempre quella hai in testa!WinkWink
URL di riferimento