I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grammatura nelle vele di prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Capisco che grammatura è il peso e forse lo spessore del tessuto. Però non ho esperienza tra un gennaker con una grammatura di 0,75 oz, ed uno con grammatura 1.12 oz. Quale sarà il comportamento di due vele con tagli uguali e uguale superficie, ma con grammatura diversa ?
Il secondo è più pesante, quindi da più vento.

Poi dipende anche dalla barca, uno 0,75 su un 30 piedi è un medio, su un 50 piedi è un leggero (parlo di spi, un gennaker 0,75 è già abbastanza leggerino di suo)

BV
Citazione:Messaggio di ggalizia
Capisco che grammatura è il peso e forse lo spessore del tessuto. Però non ho esperienza tra un gennaker con una grammatura di 0,75 oz, ed uno con grammatura 1.12 oz. Quale sarà il comportamento di due vele con tagli uguali e uguale superficie, ma con grammatura diversa ?

Il taglio, la superficie e la grammatura sono comunque correlati l' uno con gli altri.
Per dirla molto semplicemente all' aumentare dell' intensità del vento (per la quale la vela è disegnata) il taglio si fà più magro, la superficie diminuisce e la grammatura aumenta.
Citazione:Messaggio di ggalizia
Capisco che grammatura è il peso e forse lo spessore del tessuto. Però non ho esperienza tra un gennaker con una grammatura di 0,75 oz, ed uno con grammatura 1.12 oz. Quale sarà il comportamento di due vele con tagli uguali e uguale superficie, ma con grammatura diversa ?
per quanto ne so, negli usa la grammatura è riferita alle once per una superficie che è minore al piede quadrato.

pertanto le once degli inglesi sono maggiori a parità di tessuto

( stay in bell little black )
Citazione:shabrumi ha scritto: Per dirla molto semplicemente all' aumentare dell' intensità del vento (per la quale la vela è disegnata) il taglio si fà più magro, la superficie diminuisce e la grammatura aumenta.

Bhe, nel caso dello spi o del gennaker quelli da POCO vento sono molto magrolini perche' se li fai grandi e grassi si affaticano molto.
Che dice Albert?
Nel caso, invece, della vela di prua Genoa la mia è di 9,5 oz...bella pesantina .l'ho fatta fare quest'anno e l'ho usata tutta l'estate con soddisfazione soprattutto con venti importanti. Tuttavia il mio è un 140 LP e rende meglio un pò avvolto e sopra i 12-15 knt. con 10 knt andrebbe meglio uno più leggero.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto: Per dirla molto semplicemente all' aumentare dell' intensità del vento (per la quale la vela è disegnata) il taglio si fà più magro, la superficie diminuisce e la grammatura aumenta.

Bhe, nel caso dello spi o del gennaker quelli da POCO vento sono molto magrolini perche' se li fai grandi e grassi si affaticano molto.
Che dice Albert?

Albert, aspettavo una conferma a questa mia castronata. Wink
Ma riferendomi al titolo, chiamate tutti lo spi 'vela di prua'?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto: Per dirla molto semplicemente all' aumentare dell' intensità del vento (per la quale la vela è disegnata) il taglio si fà più magro, la superficie diminuisce e la grammatura aumenta.

Bhe, nel caso dello spi o del gennaker quelli da POCO vento sono molto magrolini perche' se li fai grandi e grassi si affaticano molto.
Che dice Albert?

Albert, aspettavo una conferma a questa mia castronata. Wink

Confermo WinkWinkWink...anch'io sono grasso e con poco vento mi affatico molto.....einstein invece è magro e meno vento c'è e più si diverte....42

Colgo anche l'occasione per dire che l''ounce weight' è una misura di peso/superficie, che generalmente si esprime in once per yarda quadrata (= 33.50 g/mq.).....ma in 'marina' deriva invece dal peso in once ( 28 g.) di una yarda (0.914 mt) di tessuto di larghezza 'standard'(di un tempo) largo 27 pollici ( 0.685 mt.) e corrisponde dunque a 28/0.914/0.685 dunque circa 44 g/mq.

Quindi 0.75 oz corrispondono a 33 g/mq., 1.12 oz a 49 g/mq.

Per quanto riguarda le grammature consigliate, c'è un software di analisi che le individua in base alle caratteristiche emerse dai test di laboratorio, rispetto ai dati della barca e del piano velico e all'andatura e intensità di vento di progetto, oppure ci sono le 'application charts' redatte dalle stesse ditte produttrici in base ai tests ed ai riscontri ottenuti dalle velerie, che sono però un po' meno precise.

Ciao
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ma riferendomi al titolo, chiamate tutti lo spi 'vela di prua'?

....salvo quando in boa non si riesce ad ammainare in tempo.....allora diventa 'vela di poppa' 42424242

Ciao
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ma riferendomi al titolo, chiamate tutti lo spi 'vela di prua'?

Le vele di prua sono quelle che stanno a prua...
Hai mai visto un spi a poppa?Big GrinBig GrinBig Grin

Bhe, sì, qualche volta va anche a poppa Big GrinBig Grin
Infatti anche una tormentina è una vela di prua... come un olimpico in nylon 'armato in carbonio' 'da 1.20 once' 424242
Sto diventando un po burloneBig Grin
URL di riferimento