I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grammatura nelle vele di prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Capisco che grammatura è il peso e forse lo spessore del tessuto. Però non ho esperienza tra un gennaker con una grammatura di 0,75 oz, ed uno con grammatura 1.12 oz. Quale sarà il comportamento di due vele con tagli uguali e uguale superficie, ma con grammatura diversa ?
Il secondo è più pesante, quindi da più vento.

Poi dipende anche dalla barca, uno 0,75 su un 30 piedi è un medio, su un 50 piedi è un leggero (parlo di spi, un gennaker 0,75 è già abbastanza leggerino di suo)

BV
Citazione:Messaggio di ggalizia
Capisco che grammatura è il peso e forse lo spessore del tessuto. Però non ho esperienza tra un gennaker con una grammatura di 0,75 oz, ed uno con grammatura 1.12 oz. Quale sarà il comportamento di due vele con tagli uguali e uguale superficie, ma con grammatura diversa ?

Il taglio, la superficie e la grammatura sono comunque correlati l' uno con gli altri.
Per dirla molto semplicemente all' aumentare dell' intensità del vento (per la quale la vela è disegnata) il taglio si fà più magro, la superficie diminuisce e la grammatura aumenta.
Citazione:Messaggio di ggalizia
Capisco che grammatura è il peso e forse lo spessore del tessuto. Però non ho esperienza tra un gennaker con una grammatura di 0,75 oz, ed uno con grammatura 1.12 oz. Quale sarà il comportamento di due vele con tagli uguali e uguale superficie, ma con grammatura diversa ?
per quanto ne so, negli usa la grammatura è riferita alle once per una superficie che è minore al piede quadrato.

pertanto le once degli inglesi sono maggiori a parità di tessuto

( stay in bell little black )
Citazione:shabrumi ha scritto: Per dirla molto semplicemente all' aumentare dell' intensità del vento (per la quale la vela è disegnata) il taglio si fà più magro, la superficie diminuisce e la grammatura aumenta.