ogni volta che le condizioni non sono ideali si ormeggia in prua, poi, con la cima a terra se proprio si vuole si può girare la barca
Luciano
Scusate ma perchè non partire al traverso rispetto il vento (paralleli alla banchina) e poi una volta che il timone ha preso mettersi perpendicolare in corrispondenza del proprio posto tra le due barche gia ormeggiate, mollare la frizione del salpaancora e ridurre contestualmente i giri motore al minimo?
Bisognerebbe ovviamente far andare in tensione la catena, poi mollarla x poi farla andare di nuovo in tensione così che l'ancora faccia testa ma non vedo particolari difficoltà
Io è così che entro all'ormeggio di solito. E' vero non filo l'ancora perchè ho il corpo morto con due trappe a prua ma non credo ci dovrebbero essere grosse differenze con l'ancora da filare .... o mi sfugge qualcosa?
Io francamente i problemi li vedo col vento al traverso....
Uomo all'ancora apre la frizione mentre la barca è ben abbriviata ed in linea con il canale di ancoraggio, apre completamente la frizione e fa scendere velocemente per 3 volte il fondale poi la frena un pochino ma senza esagerare, la barca arretra con 3-4 nodi di velocita circa ed entro. A 4 mt dalla banchina chiedo di bloccare completamente la frizione, metto marcia avanti per fermare il moto e lancio la cima.
La catena insieme la motore ferma la barca, la cima è bloccata e la barca è ferma.
Se l'ancora non tiene marcia avanti, se l'ancora tiene vado a prua, la cazzo a ferro fino a che il salpa non si blocca poi la lasco di quel tanto che basta per lasciare elastico l'ancoraggio, metto la ritenuta e vado a cena!
Se devo prendere il corpo morto entro velocino (quanto basta per timonare con efficacia) arrivo in banchina e lancio una cima. Metto marcia avanti e prendo il corpo morto con molta calma.
Insomma...il problema secondo me è quando il vento è al traverso e sul lato sbagliato (ovvero quello dove spinge anche l'effetto evolutivo)....li tocca fare tutto in velocità e chiaramente bisogna acchiapparci sennò si fanno i danni!
sono previste le opzioni 'aspetta che cali il vento' oppure 'porta 2 briccole da casa e piantale in terra' o in ultimo 'cambia porto'?
Citazione:bullo ha scritto:
Tigre ha ragione, la monovra esatta è come la descrive lui.. Ma mettersi con la poppa in banchina con 25 nodi, no. Meglio stare lontani dalla banchina, alla ruota. Stare in banchina è un'opppinione.-
ci sono portiposti dove non puoi stare alla ruota in attesa di tempi migliori e stare fuori all'ancora a saltare come un grillo....
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Citazione:andros ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Tigre ha ragione, la monovra esatta è come la descrive lui.. Ma mettersi con la poppa in banchina con 25 nodi, no. Meglio stare lontani dalla banchina, alla ruota. Stare in banchina è un'opppinione.-
ci sono portiposti dove non puoi stare alla ruota in attesa di tempi migliori e stare fuori all'ancora a saltare come un grillo....
Ci sono porti dove in serata cala il vento e si dorme da dio in bamchina ma se non sei entrato quando gli altri non se la sentono non trovi più posto!
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Tigre ha ragione, la monovra esatta è come la descrive lui.. Ma mettersi con la poppa in banchina con 25 nodi, no. Meglio stare lontani dalla banchina, alla ruota. Stare in banchina è un'opppinione.-
ci sono portiposti dove non puoi stare alla ruota in attesa di tempi migliori e stare fuori all'ancora a saltare come un grillo....
Ci sono porti dove in serata cala il vento e si dorme da dio in bamchina ma se non sei entrato quando gli altri non se la sentono non trovi più posto!
appunto.
dalle dispense di un'emerita scuola di navigazione
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Citazione:rob ha scritto:
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If not hold?
All'ancora in porto, no fuori, dentro al porto. Salti di più in banchina che lontano le onde rimbalzano e tornano indietro. a terra se si può si va con il gommone, battellino. Il porto è un'opppppinione.
Citazione:rob ha scritto:
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anche secondo me è così: l'ancora 'prima' deve prendere
Tecnicamente corretta ma a me non piace.
1) rischio grattamento prua con la catena
2) se l'ancora non tiene la barca intraversata davanti alle prue delle altre barche con vento laterale che ti spiaccica non è bella e se va bene il rischio di pescare le altre catene tentando di uscire è il male minore.
No, a me non piace per niente.
é un pò teorica, in realtà è difficile come parcheggiare tra due auto facendo il testacoda come fanno gli stuntman.
Inoltre c'è il rischio che la catena strusci sul gelcot della prua finchè la barca non ha finito la rotazione, mi vengono i brividi solo a pensarci.
Per me la manovra perfetta è quella descritta da Andros, che funziona perfettamente in equipaggio se c'è a bordo chi fa un uso intelligente della frizione, altrimenti è meglio seguire la prodedura in solitario anche se a bordo c'è una squadra di football
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