I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lavaggio scotte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo sei anni, le scotte della mia amata stavano in piedi da sole (sarà il salino, o il sole, o la sporcizia).
Pronto a cambiarle, ho eseguito il seguente trattamento:
- una notte a mollo in vasca, con un litrozzo di ammorbidente (invece dei 30 ml/litro indicati);
- risciacquo sommario;
- lavaggio in lavatrice (cotone delicato), con centrifuga a bassa velocità, e ammorbidente (questa volta, nel dosaggio consigliato).
Incredibile: sono tornate morbide.
Yahoo !
Saranno anche tutte profumate.
e tua moglie cos'ha detto? io glielo propongo ogni tanto di usare la lavatrice ma..... secchio e sapone di marsiglia!Disapprovazione
Donna Ada (santa donna) aveva proposto di non usare la lavatrice (nuova), per paura che si rompesse; poi ha fatto pazienza (le scotte le ho messe in due federe, che ho chiuso con un laccetto).
E' andato, comunque, tutto bene: credo che le scotte bagnate pesino assai meno di un normale carico di biancheria bagnato.
Io lo faccio anche senza federa, unico problema è che poi ci metto un quarto d'ora a sbrogliarle.
Citazione:dbk ha scritto:
Io lo faccio anche senza federa, unico problema è che poi ci metto un quarto d'ora a sbrogliarle.
Prova ad utilizzare 3/4 fascette stringi cavo sulla scotta addugliata, non avrai più questo inconveniente.
Consiglio di usare meno sapone di quello che si userebbe per lo stesso peso di biancheria altrimenti il risciacquo diventa una fatica.
Grazie don ciccio! Proprio questi giorni pensavo di aprire un 3d per sapere come fare visto che anche le mie sono come dici tu. Tra l'altro domenica notavo come le scotte del genoa facessero un terrificante rumore di stridio sul winch. Passando in mezzo a barche di pescatori semiaddormentati li ho fatti saltare su perché pensavano fosse arrivata una balena! Big GrinBig Grin Ovviamente questo dovrebbe valere anche per la cimaglia varia?
Operazione che faccio tutti gli anni in modo identico. Confermo che con 4/5 fascette restano (+/-) in chiaro.
Se non vengono rimontate subito sono da fare asciugare bene prima di riporle.
...Ma, non conviene spostare stò topico in Lavori a Bordo?
Citazione:Temasek ha scritto:
...Ma, non conviene spostare stò topico in Lavori a Bordo?

Normalmente, quando capita a me, lo faccio 'sbollentare' ben benino in Banchina e poi lo ripasso a fiamma alta in Lavori a Bordo, ma visto che lo chiedi con tanta grazia, lo faccio subito.[:104]
Adesso potrai dire ''io ce le ho profumate''

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

A parte la battuta faccio il lavaggio e d'inverno ne uso delle altre un po più usurate.
Citazione:nour ha scritto:
e tua moglie cos'ha detto? io glielo propongo ogni tanto di usare la lavatrice ma..... secchio e sapone di marsiglia!Disapprovazione
Le lavo abbastanza spesso, diciamo una decina di volte l'anno. Aspetto che mia moglie esca o vada a dormire, vado in lavanderia e mi accanisco contro la lavatrice che mi sta cordialmente antipatica: a volte non levo neanche i bozzelli ed i moschettoni rimangono sempre! Sarà forse per questo che il cestello è pieno di bozzi?Big Grin
Buon vento!
Citazione:mauritania ha scritto:
Adesso potrai dire ''io ce le ho profumate''

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

A parte la battuta faccio il lavaggio e d'inverno ne uso delle altre un po più usurate.
Big GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big GrinBig Grin
URL di riferimento