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Versione completa: Fare carena quanto costa ?
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Mauro,

3500 dove?? S.Antioco loc.Ponti???? (non quello dove è andato RobertoRestless, quello con il travel-lift)

un buon compromesso lo trovi a Carloforte sia da Sumpagno che dall'altro (più SumpagnoWink)

Il più economico e quello zingaro che abbiamo di fronte alle ns barche, io ci sto facendo un pensierino...
...è la soluzione più pratica e veloce. Mi piazzo seduto sotto la barca e faccio il cane da guardia ( e mordo pureSmile)
Confermo che togliere gli strati di vecchia AV è davvero un lavoraccio. Io mi sono stancato solo a vederlo fare.....
Citazione:mauritania ha scritto:
Concordo che riportare a gel coat sia un lavoro lungo, purtroppo quando
ti ritrovi una barca comprata usata è un discorso che prima o poi va affrontato
io lo sto affrontando da subito ossia dopo aver comprato barca voglio fare carena come
si deve levando i tanti
strati accumulati negli anni dal precedente proprietario.
Già da perizia (amico ADV) mi veniva consigliato di fare al primo alaggio
questo lavoro per cui passata l'estate vorrei farlo.
La domanda sorgeva dal fatto come mai ci sia una forbice così ampia tra i 2000 e i 3500 euro,
forse ha ragione chi dice che magari non si vorrebbe fare il lavoro,
l'antivegetativa richiesta è la Veneziani Raffaelo
ed il cantiere è nella costa sud ovest della Sardegna.

Ps. Ale titubante su cosa?


titubante sull'effettivo lavoro da eseguire, questo ne per denigrare tanto meno per eloggiare nessun cantiere.

titubante, scusa la franchezza ma, le cose non sono proprio esattamente come le descrivi Big Grin

e a me piace sentire le cose precise precise, ..


credo che nei miei precedenti interventi ... alcuni ''dubbi da me espressi diventino conferme con il tuo ultimo

titubante quando alla domanda posta da franceso1 ''se in zona cagliari fosse tutto così'' tu hai risposto lapidario con un
SI Cool
...
mentre
credo SI POSSA AFFERMARE CON CERTEZZA che non si tratta di far semplicemente carena MA, C'è UN ITERVETO STRAORDINARIO da eseguire

( tra l'altro, lo detto e lo ripeto IMHO tanti troppi strati accumulati fanno pensare lavori di carenaggio precedenti...sicuramente migliorabili nella qualitàPalla 8 )

per il prezzo della carena concordo a pieno con quanto afferma francocr68

quando ho scritto che avrei voluto sentire anche l'altra campana forse ora è più chiaro 42

ovviamente quanto sopra è IMHO e in tutta serenità Big GrinBig GrinBig GrinCool

bv
Io ho due preventivi non posso dire che gli altri cantieri a 60 miglia facciano alri prezzi, infatti all'inizio della discussione scrivo ''Esempio per una barca di nove metri alaggio, varo, idropulitrice, azzeratura antivegetativa, primer, due mani antivegetativa in un cantiere 3500 mentre in altro
cantiere 2000''.
Quindi gia da li i preventivi si capivano quanti fossero, a marzo per far eseguire la perizia la barca è stata fuori cinque giorni con lavaggio con idropulitrice della carena stessa quindi qualcosa è andato via ed ora vorrei completare il lavoro...
Vorrei portare avanti la statistica confrontando i prezzi dell'AV per i natanti più piccoli.
Io ho un Dufour 24, lunghezza al galleggiamento 6m. Per alaggio, idropulitrice, taccaggio e invaso (sosta per 3 mesi), AV e varo preventivo di circa 800 euro. Francamente mi è sembrato un po' sproporzionato rispetto alla quantità di lavoro; non è solo questione di lunghezza: il mio scafo pesca 1,20 m., probabilmente l'area da lavorare è meno della metà di quella di un 38 piedi.
Opinioni ed esperienze?
Grazie
L'ulteriore vantaggio di avere un'autolevigante è che:

Concordi il prezzo dell'alaggio, varo, pulizia con l'idropulitrice appena alata(sino ad intravvedere il primer), piazzale e invaso alla settimana.
Lasci passare uno-due giorni che si asciughi.
Non carteggi
Stendi un foglio di politene per terra (quelli per proteggere quando si imbianca a casa: li trovi di qualsiasi dimensione), ti procuri vaschetta, nastro azzurro di carta, antivegetativa e rullini.
Il giorno prima metti il nastro.
In una giornata la dai: una mano in mattinata, rinforzo su bagnasciuga, timone, prua e bordo d'entrata ddella pinna, una mano nel pomeriggio ( sino a 12-13 metri è una passeggiata).
Due spennellate sulle taccate quando è sulle cinghie.
Via in acqua.
Non c'è cantiere che ti possa impedire di darla tu, a rullo, una volta che hai protetto il terreno.
Ma se non c'hai voglia.... paghi.
Maro ha scritto ...Non c'è cantiere che ti possa impedire di darla tu, a rullo, una volta che hai protetto il terreno.

Sei sicuro ??????
Si, se il rifiuto venisse motivato da normative sulla sicurezza et similia.
No, se il rifiuto è derivato da una posizione di forza: a casa mia faccio quello che voglio io. Ma in questo caso la tua posizione di forza è di cambiare cantiere.
marina di carrara 40' €1200+iva
Citazione:Maro ha scritto:
Si, se il rifiuto venisse motivato da normative sulla sicurezza et similia.
No, se il rifiuto è derivato da una posizione di forza: a casa mia faccio quello che voglio io. Ma in questo caso la tua posizione di forza è di cambiare cantiere.

Se il cantiere ti permette di farti dei lavori ti fa solo un piacere

La legge è chiara

In un'attività regolare, i lavori possono essere eseguiti solo dal personale alle dipendenze del cantiere o di ditte che con lo stesso hanno regolare rapporto di lavoro a mezzo di contratto

Se un cantiere vuole, può attrezzare un'area per il fai da te, isolata e ben delimitata dal resto del cantiere

In quest'area, ti porterai i tuoi attrezzi, ci entrerai tu e un tuo amico e non personale del cantiere e se il tuo amico si fa male, sono c***i amari per te

Il cantiere non ti presterà nessun attrezzo, in quanto se ti fai male con un'attrezzo prestato dal cantiere questi ne è responsabile
Citazione:kitegorico ha scritto:
A giugno ho messo il Coppercoat sulla mia barca. Il cantiere dove ho fatto carena negli ultimi due anni mi aveva chiesto x riportare lo scafo a gel coat e mettere 3 mani di CC euro 2.700 più iva (quindi euro 3.240 solo di lavori e Coppercoat a mio carico).
Mi sono rivolto ad un altro cantiere e con 2.700 in tutto (cioè iva compresa e regolarmente fatturato) mi hanno messo anche due mani di Cecchi 1010 (epoxy a loro carico) e 4 di CC anzichè 3 (Coppercoat sempre a mio carico).
Mi hanno fatto perdere un pò di tempo ma hanno seguito esattamente le mie direttive nell'esecuzione dei lavori.
Che dire, meno male che ho chiesto un'altro preventivo e non mi sono fermato al primo.....
ciao, hai un MP
Citazione:gip ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
A giugno ho messo il Coppercoat sulla mia barca. Il cantiere dove ho fatto carena negli ultimi due anni mi aveva chiesto x riportare lo scafo a gel coat e mettere 3 mani di CC euro 2.700 più iva (quindi euro 3.240 solo di lavori e Coppercoat a mio carico).
Mi sono rivolto ad un altro cantiere e con 2.700 in tutto (cioè iva compresa e regolarmente fatturato) mi hanno messo anche due mani di Cecchi 1010 (epoxy a loro carico) e 4 di CC anzichè 3 (Coppercoat sempre a mio carico).
Mi hanno fatto perdere un pò di tempo ma hanno seguito esattamente le mie direttive nell'esecuzione dei lavori.
Che dire, meno male che ho chiesto un'altro preventivo e non mi sono fermato al primo.....
ciao, hai un MP

Dopo 3 anni...?
Ciao a tutti,
Vorrei un consiglio dai più esperti, ho ricevuto un’offerta da un cantiere ligure per fare carena, non devo fare nessun altro lavoro, la barca è lunga 14,6 m fuori tutto è larga 4,5 potete dirmi se il preventivo qui allegato è adeguato oppure no? Prima di questa barca avevo un open a motore 12,5x4 con due piedi poppieri, non ho mai speso più di 1600 € per fare carena.
Per ovvie ragioni ho cancellato il nome del cantiere e qualsiasi riferimento.
Cosa mi consigliate?
Il preventivo ovviamente è senza Iva.
[Immagine: 48af7cf2daaac430164d2f7128de5755.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'anrivegetativa mi sembra cara, in negozio quanto verrebbe?
A me fa specie il lavaggio ... (diciamo 150-200 di quella misura visto che io spendo 100 ca.).
Antivegetativa c'e' il lavoro di rotoorbitale ... bisogna vedere come e' messa la barca ...
La MARLIN 505 non dovrebbe servire piu' di 3 latte da 2,5 lt cad. (quanti mq saranno ?!? La mia di 10,50 mt lft e 35 mq ca. richiede 4-5 lt cioe' 2 latte)... cioe' 600 euro ca.
Boh ... da lontano si dice male e poi ogni luogo ha i suoi prezzi (in Liguria di levante tutta la nautica in generis costa tanto di solito perche' ci gravitano gente con i'sghei [tanti milanesi])
(12-03-2023 00:46)... Ha scritto: [ -> ]A me fa specie il lavaggio ... (diciamo 150-200 di quella misura visto che io spendo 100 ca.).
Antivegetativa c'e' il lavoro di rotoorbitale ... bisogna vedere come e' messa la barca ...
La MARLIN 505 non dovrebbe servire piu' di 3 latte da 2,5 lt cad. (quanti mq saranno ?!? La mia di 10,50 mt lft e 35 mq ca. richiede 4-5 lt cioe' 2 latte)... cioe' 600 euro ca.
Boh ... da lontano si dice male e poi ogni luogo ha i suoi prezzi (in Liguria di levante tutta la nautica in generis costa tanto di solito perche' ci gravitano gente con i'sghei [tanti milanesi])


La barca è nuova, abbiamo fatto carena a luglio 2022 per la prima volta prima del varo…

Non so che dire, ma a me sembra un prezzo davvero alto…


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La mia barca e piu o meno delle stesse dimensioni, io guardo il totale, mi sembra abbastanza caro, rispetto a quanto spendo io.
Se la barca è nuova … di rotorbitale ci vuole nulla o quasi che altrimenti si incigna la carena.
Quindi 3 latte di antivegetativa (200 cad a esagerare) son 600 più lavoro di rullo diciamo quasi altrettanto … di antivegetativa siamo a 1000-1200 (e non 1800)

Io per una barca di 10,5 … in totale spendo sui 1000-1200 interponendo anche una mano di isolante prima di dare la nuova AV
Ladri, sono dei ladri!
E' caro anche se devo dire che qui in zona i prezzi sono notevolmente aumentati. Mancano poi gli zinchi che sono quotati a parte.
Quello che fà lievitare comunque è l'antivegetativa, prova a proporre di fornirla tu direttamente al cantiere potresti abbattere notevolmente il preventivo.
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