I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fare carena quanto costa ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
(12-03-2023 08:04)niko57 Ha scritto: [ -> ]La mia barca e piu o meno delle stesse dimensioni, io guardo il totale, mi sembra abbastanza caro, rispetto a quanto spendo io.

Se posso, quanto spendi tu?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io a lavagna, per un 12,59m Ho appena speso 1507 per alaggio varo pulizia sosta e intaccaggio e 1500 più iva per antivegetativa 3 mani di giraglia boero e lucidatura fiancate
La pittura per l'elica l'ho fornita io, la prop One siliconica, ma non l'hanno messa bene e ho chiuso a 1500 finito
Cioe' 3007 (il 7 forse e' un refuso del 1507 + 1500) piu' antivegetativa fornita da te ?!?

Alla facc' ...
Do il mio contributo anche se ho la barca piu piccola , per ll mio 9m 1000 +iva alaggio, varo, pulizia e manodopera per l'antivegetativa, esclusi nel prezzo primer hempel , antivegetativa sempre hempel hard racing siliconica , sostituzione del passascafo raffreddamento in bronzo , spero di uscirmene con meno di 2000
Come paragone, per me 12m varo alaggio invaso elettricità ecc 400 euro se fatto in 48 ore (500 fino a 5giorni, al di là i prezzi esplodono bisogna andare nei cantieri), antivegetativa 250 euro circa, aggiungere anodi tutina guanti rulli... totale 700 euro in fai da te.
Mi sembra nella norma, tra i 1500 e 3000, poi dipende dalla zona, non mi sembrano dei ladri come dice qualcun altro, ti fanno un preventivo , lo sai prima, se non ci stai dentro vai altrove. Ti conviene farti fare diversi preventivi, qui da me é circa 1800/2000 2 mani.
Mi sembra un pò (parecchio) caro...
Giusto per parlare con numeri e non per leggende.
Ti allego due preventivi barca 38piedi. Zona adriatico quindi teoricamente meno cara.
Concordo con chi ha detto prima.. fatti fare diversi preventivi e poi scegli.

Primo preventivo:
a) OPERAZIONE DI ALAGGIO E VARO, LAVAGGIO ORDINARIO CARENA CON IDROPULITRICE, SOSTA IN PIAZZALE PER UNA SETTIMANA, FORNITURA ED APPLICAZIONE DI ANTIVEGETATIVA come in essere A DUE MANI IN CARENA E TRE MANI AL GALLEGGIAMENTO , COMPRESO TRATTAMENTO DELLE PARTI METALLICHE CON IDONEA ANTIVEGETATIVA PER METALLI, PREVIA PRIMERIZZAZIONE
€2000 + iva 22%

Secondo preventivo in allegato
Nel ponente ligure i prezzi sono, circa , per un 37 piedi, solita procedura gru ,lavaggio, intaccaggio ecc.. 1700 più iva.
Confermo in alto adriatico 500EUR ivato per alaggio-lavaggio-taccatura-sosta 15gg.-varo (valori 2022)

@IlBlucaliffo: Perchè la voce "Alaggio e Varo" ha come quantità 2?
Prezzi folli, io per questo motivo ho deciso di fare un anno so uno no, ho dato un primer epossidico per "proteggerla" e pulizia carena con 50 euro ogni estate.
Questa è la mia esperienza
La barca manutenzionata è un Sun Odyssy 49
la zona dove è stata eseguita la manutenzione è in alto Adriatico 3 settimane fa
Alaggio e varo imbarcazione 570 euro
Applicazione di 2 mani di antivegetativa
su carena 3 mani al galleggiamento
compreso trattamento asse elica 1500 euro
sostituzione zinchi 30 euro

totale 2100 euro IVA esclusa
E' risaputo che in adriatico i lavori costano molto meno (e forse vengono anche fatti meglio) rispetto la liguria di ponente tanto che ormai molte barche si spostano quando devono affrontare qualcosa di impegnativo.
Confermo Penven, molti nel ponente ligure si spostano perlomeno a Savona
Stamattina presentato il conto "salato" per fare carena e qualche altra cosa, cantiere palermo.
Alaggio, varo ,pulizia, manodopera, antivegetativa con primer hempel , sostituzione passascafo (acquista da me)motore e sostituzione cuffia linea d asse: 2400euri
Pero' bisognerebbe essere tutti piu' chiari sull'IVA nel confrontare i prezzi.
Vi e' differenza tra il cantiere che fattura solo una parte del lavoro (aimé col consenso dell'armatore) e quello che fattura la totalita' dell'importo.
. (boh ... trovato msg doppio ...)
Avuto adesso preventivo per mio 10 mt (8 ton.) :
- 270 alaggio
- 50 taccaggio
- 100 pulizia carena
- 60 noleggio invaso (mese)
- 240 posteggio barca (senza custodia, mese [se sto 15 gg ... vien meta' ...)
- 270 varo
- 280 10 lt antivegetativa carena
- XX antivegetativa elica (ce l'ho da 3 anni [spero sia buona ma dubito])
- XX lavoro (faccio io)
- 50 materiale consumo (carta vetro, diluente, rullini, guanti, varie ...)

Totale 1400 + IVA (+mio lavoro quantificabile in ... butto li' 500 ?!?).
Questo in Toscana ... Marina di Pisa (evito di nominare nomi di cantiere)
(20-03-2023 20:15)... Ha scritto: [ -> ]- 280 10 lt antivegetativa carena

Quale antivegetativa vendono a 2.8 euro/litro ?
(20-03-2023 20:08)Dato Ha scritto: [ -> ]Pero' bisognerebbe essere tutti piu' chiari sull'IVA nel confrontare i prezzi.
Vi e' differenza tra il cantiere che fattura solo una parte del lavoro (aimé col consenso dell'armatore) e quello che fattura la totalita' dell'importo.

Prezzo totale Ivato.

(20-03-2023 20:10)... Ha scritto: [ -> ]Avuto adesso preventivo per mio 10 mt (8 ton.) :
- 270 alaggio
- 50 taccaggio
- 100 pulizia carena
- 60 noleggio invaso (mese)
- 240 posteggio barca (senza custodia, mese [se sto 15 gg ... vien meta' ...)
- 270 varo
- 280 10 lt antivegetativa carena
- XX antivegetativa elica (ce l'ho da 3 anni [spero sia buona ma dubito])
- XX lavoro (faccio io)
- 50 materiale consumo (carta vetro, diluente, rullini, guanti, varie ...)

Totale 1400 + IVA (+mio lavoro quantificabile in ... butto li' 500 ?!?)

Prezzo ottimo
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento