06-10-2011, 04:43
06-10-2011, 05:09
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Qualcuno l'ha già scritto, ma forse troppo timidamente.
L'uso del buttafuori era abbastanza comune negli anni '80 io proverei
ossia omaccioni grandi e grossi ?



seriamente.. sarebbe una specie di tangone messo
all'altezza dei barber ?
domenica se potro'(piovera??


ma ho compreso bene il concetto...
grazie


06-10-2011, 15:47
Citazione:albert ha scritto:Già gli IOR... ormai siamo abituati a poppe larghe
Citazione:tiger86 ha scritto:
p.s. dimenticavo... vi ricordo però che è anomalo il problema di pippu in quanto schiaccia un candeliere a poppa, per questo gli chiedevo di controllare la posizione del bozzello.
Ritengo abbastanza normale, invece, che sulle barche con la poppa stretta (es. Ior) si schiacci proprio il primo candeliere davanti al bozzello, perché e' più esterno del golfare.
Consiglierei a pippu, per quel che costa, di armare tutto interno (barber compresie provare.....
Ciao

06-10-2011, 16:07
Concordo che il jockey-pole (buttafuori) sia il rimedio assoluto a questo male......ma, bisogna comperarlo, con il suo bel terminale a rotellina:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ed installare i due attacchi (uno per lato) sull'albero:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E poi bisogna metterlo in posizione prima di strallare....
Ciao
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ed installare i due attacchi (uno per lato) sull'albero:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E poi bisogna metterlo in posizione prima di strallare....
Ciao
06-10-2011, 16:19
Si Albert è bella la soluzione, ma non ti pare un po eccessiva?
06-10-2011, 17:05
Citazione:tiger86 ha scritto:
Si Albert è bella la soluzione, ma non ti pare un po eccessiva?
Sì, infatti il mio consiglio era diverso.....ho solo postato perchè giustamente è stato nominato, a spiegazione per quelli che non hanno mai visto come e dove si usa un jockey pole che possono magari pensare di usare un mezzomarinaio



06-10-2011, 17:12
Citazione:tiger86 ha scritto:
Si Albert è bella la soluzione, ma non ti pare un po eccessiva?
cmq si deve fare qualchecosa perchè
secondo una mia modestissima opinione
con la notevole forza a cui vengono sottoposti i due candelieri
prima o poi si rompono o spaccano la coperta
si puo' anche scegliere piu' semplicemente di cambiare
angolo al vento.....ma in regata



06-10-2011, 18:37
Io ho il tuo stesso problema, e alla fine non faccio mai le andature 'strette', ma è anche vero che non faccio mai regate.
06-10-2011, 19:20
Posso dire la mia?...
Credo che spesso in regata, a fianco di chi sa bene nevigare sui target del proprio mezzo, esistano delle realtà in cui si tenda a sbagliare in modo diametralmente opposto.
Ossia chi si spara verso la boa quadrando troppo o chi è innamorato della velocità e tende a stringere per far correre senza preoccuparsi di non fare vmg.
Poichè, almeno sui bastoni, navigi stretto con poco vento, a meno che non finisci spalle alle lay, temo possa essere un falso problema il candeliere sul mascone, perchè appena rinfresca poggi. Barche che prediligono velocità con ottimizzazione dell'apparente spesso sono armate con bompresso e genny per cui non esiste il problema.
Nel caso in questione di una barca a formula IOR con candeliere a poppa che interferisce, penso che un bel loop lunghetto sul bozzello di poppa possa aiutare molto.
Mi piacerebbe molto vedere il piano di coperta in questione.
Dico solo la mia, in realtà anche io ho sempre problemi di coperta da risolvere, magari io fossi 'arrivato' e cmq ringrazio Albert per i sempre preziosi consigli.
Credo che spesso in regata, a fianco di chi sa bene nevigare sui target del proprio mezzo, esistano delle realtà in cui si tenda a sbagliare in modo diametralmente opposto.
Ossia chi si spara verso la boa quadrando troppo o chi è innamorato della velocità e tende a stringere per far correre senza preoccuparsi di non fare vmg.
Poichè, almeno sui bastoni, navigi stretto con poco vento, a meno che non finisci spalle alle lay, temo possa essere un falso problema il candeliere sul mascone, perchè appena rinfresca poggi. Barche che prediligono velocità con ottimizzazione dell'apparente spesso sono armate con bompresso e genny per cui non esiste il problema.
Nel caso in questione di una barca a formula IOR con candeliere a poppa che interferisce, penso che un bel loop lunghetto sul bozzello di poppa possa aiutare molto.
Mi piacerebbe molto vedere il piano di coperta in questione.
Dico solo la mia, in realtà anche io ho sempre problemi di coperta da risolvere, magari io fossi 'arrivato' e cmq ringrazio Albert per i sempre preziosi consigli.
06-10-2011, 20:13
comet 1000 è identico a questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il candeliere è il 2 da poppa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il candeliere è il 2 da poppa
06-10-2011, 20:20
Ora ... dipende dove metti il golfare del barber, se lo metti al baglio max dove sta il problema?
06-10-2011, 21:08
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ora ... dipende dove metti il golfare del barber, se lo metti al baglio max dove sta il problema?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il barber è al baglio max
ma il braccio si poggia al candeliere
06-10-2011, 21:46
Forse ci vedo male oppure ricordo male il piano di coperta del comet 1000, ma, in apparenza: tu passi la scotta dello spi direttamente nel rinvio piano della scotta del genoa ? (e la scotta del genoa dove ?)
Se sì, questo è il primo problema, perchè quel rinvio è parecchio interno e dunque è chiaro che è impossibile andare fuori con la scotta senza interferire con draglia e candeliere.
E se non ricordo male quel rinvio non è in grado di orientarsi in senso verticale e la scotta lavora male strusciando sulla guancia superiore.
Per andare esterni serve un bozzello in falchetta (per fissarlo usare gli appositi pad eyes wichard per la falchetta) subito a prua della gamba del pulpito di poppa, e poi, o entri nel rinvio, oppure vai diretto al winch (se l'inclinazione è corretta).
Ciao
Se sì, questo è il primo problema, perchè quel rinvio è parecchio interno e dunque è chiaro che è impossibile andare fuori con la scotta senza interferire con draglia e candeliere.
E se non ricordo male quel rinvio non è in grado di orientarsi in senso verticale e la scotta lavora male strusciando sulla guancia superiore.
Per andare esterni serve un bozzello in falchetta (per fissarlo usare gli appositi pad eyes wichard per la falchetta) subito a prua della gamba del pulpito di poppa, e poi, o entri nel rinvio, oppure vai diretto al winch (se l'inclinazione è corretta).
Ciao
06-10-2011, 22:14
E Tiger cosa diceva? 

06-10-2011, 22:31
Citazione:tiger86 ha scritto:
E Tiger cosa diceva?





.... è anomalo il problema di pippu in quanto schiaccia un candeliere a poppa, per questo gli chiedevo di controllare la posizione del bozzello.





06-10-2011, 23:00
Citazione:albert ha scritto:
Forse ci vedo male oppure ricordo male il piano di coperta del comet 1000, ma, in apparenza: tu passi la scotta dello spi direttamente nel rinvio piano della scotta del genoa ? (e la scotta del genoa dove ?)
[u]no, il genoa ha il suo[u].
Se sì, questo è il primo problema, perchè quel rinvio è parecchio interno e dunque è chiaro che è impossibile andare fuori con la scotta senza interferire con draglia e candeliere.
E se non ricordo male quel rinvio non è in grado di orientarsi in senso verticale e la scotta lavora male strusciando sulla guancia superiore.
Per andare esterni serve un bozzello in falchetta (per fissarlo usare gli appositi pad eyes wichard per la falchetta) subito a prua della gamba del pulpito di poppa, e poi, o entri nel rinvio, oppure vai diretto al winch (se l'inclinazione è corretta).
[u]detto a pane e peparuoli..
aggiungo un tipo barber a poppa..[u]
Ciao
06-10-2011, 23:02
Albert, scusami, ho voglia di giocare...

06-10-2011, 23:06
No pippu basta che lo metti sulla falchetta come ti diceva pure albert. Se è insufficiente aggingi un loop in tessile che fa si che il bozzello si sposti in fuori.
Il parolone difficile di albert significa golfari da falchetta non stava bestemmiando

Il parolone difficile di albert significa golfari da falchetta non stava bestemmiando


06-10-2011, 23:18
penso intenda questi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-10-2011, 00:02
Citazione:pippu2007 ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ora ... dipende dove metti il golfare del barber, se lo metti al baglio max dove sta il problema?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il barber è al baglio max
ma il braccio si poggia al candeliere
ma se il circuito è come evidenziato in foto perche non andare direttamente dal bozzello in falchetta al baglio massimo al winch del genoa?Mi sembra che cosi si evita qualsiasi compressione sui candelieri.