I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Brca armata con i fiocchi
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Premesso che la mia esperienza in regata è soprattuto come timoniere o Tailer di barche con i Genoa, e come Randista di barche con i fiocchi, Comincio ad interrogarmi si come vada timonata e ben regolata un Barca con solo Jibs. So che la domanda è molto generica, ma quale sono le diffreneze più importanti? In particolare mi chiedo quale sia la tecnica per capire quanto vadano cazzati gli Inner.
Imho la vera risposta te la danno solo le polari rilevate sulla tua barca nelle diverse condizioni, prima ancora di questa domanda si pone quella relativa alla riduzione della velatura ed alla regolazione dell'albero, cioè il setup iniziale con cui andrai a lavorare. Poi visto che si tratta essenzialmente di una regolazione che ti fa perdere in potenza per guadagnare in angolo, dovrai anche sottostare alle condizioni del mare.
Imho l'ideale sarebbe trovare la migliore VMG in una giornata con 15-20 nodi stesi da terra (vento per la massima tela, ma niente onda), in queste condizioni troveresti il massimo trim da dare alla manovra; stesse prove con 6-8 nodi e mare morto, il resto è in mezzo Big Grin
Non so, non capisco,
sulla Star per renderla ardente devi portare l'albero avanti accorciando lo strallo (ghinda) e per ammorbidirla devi portarlo indietro allungando lo strallo.

La vela è unoppinione Big Grin
Citazione:clavy ha scritto:
Imho la vera risposta te la danno solo le polari rilevate sulla tua barca nelle diverse condizioni, prima ancora di questa domanda si pone quella relativa alla riduzione della velatura ed alla regolazione dell'albero, cioè il setup iniziale con cui andrai a lavorare. Poi visto che si tratta essenzialmente di una regolazione che ti fa perdere in potenza per guadagnare in angolo, dovrai anche sottostare alle condizioni del mare.
Imho l'ideale sarebbe trovare la migliore VMG in una giornata con 15-20 nodi stesi da terra (vento per la massima tela, ma niente onda), in queste condizioni troveresti il massimo trim da dare alla manovra; stesse prove con 6-8 nodi e mare morto, il resto è in mezzo Big Grin

Bene, avevo pensato anche io alla VMG, il che però implica avere strumenti ben taratiBig Grin, Però io se devo regolare un genoa (oppure un olimpico, ma con 20 KTS è più facile) so dove devo andare a guardare e cosa toccare, carrello, scotta, drizza, e come risponderanno i filetti e la barca. ma per trovare il settaggio dell'inner, che parametri ho? (VMG a parte)
la rotaia di solito e' tra i 10 e i 12 gradi, a causa della tuga

ti fai il conto per trovare un angolo intorno agli 8 - 9 gradi e da di li parti,

piu' la barca e' veloce piu' puoi provare a tirare dentro, oltre i 7 pero' con un cruiser/racer la vedo dura,


quando la barca ralenta ... apri barber,

quando il randista vostro amico vi tira una maniglia sulla schiena perche la sua infieritura e'una bolla unica.... apri barber

quando il vosto commercialista timoniere si pianta e non resce a ripartire.....apri barber

quando con vento andate in giro per il mare che sembrate oler togni su 2 ruote (stravaccati) ... apri barber

quando fate una bolina larga.....apri barber....e cazza shore sheet.


poi se conoscete il progettista o il vostro velaio ci sa fare chiedete a lui.....la barca o le vele sono state disegnate per lavorare con quell' angolo.


attenzione poi che quando tirate dentro dovete regolare di conseguenza carrello e scotta....

cosi parlo un randista,

quindi non fidatevi

d.
Citazione:Messaggio di fast37
Premesso che la mia esperienza in regata è soprattuto come timoniere o Tailer di barche con i Genoa, e come Randista di barche con i fiocchi, Comincio ad interrogarmi si come vada timonata e ben regolata un Barca con solo Jibs. So che la domanda è molto generica, ma quale sono le diffreneze più importanti? In particolare mi chiedo quale sia la tecnica per capire quanto vadano cazzati gli Inner.
Davnol ti ha fatto un bel quadretto della situazione, in sostanza, per rispondere alla tua domanda: vanno cazzati il meno possibile. Big Grin
ciao
Citazione:davnol ha scritto:
la rotaia di solito e' tra i 10 e i 12 gradi, a causa della tuga

ti fai il conto per trovare un angolo intorno agli 8 - 9 gradi e da di li parti,

piu' la barca e' veloce piu' puoi provare a tirare dentro, oltre i 7 pero' con un cruiser/racer la vedo dura,


quando la barca ralenta ... apri barber,

quando il randista vostro amico vi tira una maniglia sulla schiena perche la sua infieritura e'una bolla unica.... apri barber

quando il vosto commercialista timoniere si pianta e non resce a ripartire.....apri barber

quando con vento andate in giro per il mare che sembrate oler togni su 2 ruote (stravaccati) ... apri barber

quando fate una bolina larga.....apri barber....e cazza shore sheet.


poi se conoscete il progettista o il vostro velaio ci sa fare chiedete a lui.....la barca o le vele sono state disegnate per lavorare con quell' angolo.


attenzione poi che quando tirate dentro dovete regolare di conseguenza carrello e scotta....

cosi parlo un randista,

quindi non fidatevi

d.

Ok, Grazie mille. 9°, intanto ho un dato di partenza. Il velaio è bravo e chiederò anche a lui, posso poi parlare con L'Ottimizzatore (quello con la O maiuscola), per avere consigli. Le appendici sono molto molto sottili, un motivo in più, credo, pe non esagerare con gli inner.
se ti fidi di un randista....

il tuo e' l'elan 37 dell'accademia navale vero?

D.
Il randista è il boss delle barche moderne!
si, è lui. però si parla della barca nuova (quasi sicura ormai). la barca è un GS 40 BC Mod, Chiglia a T, timone in carb, poppa aperta. Le appendici sono strette strette (Cossutti, come quelle degli NM per intenderci)
allora auguri per la nuova barca, e ci si vede all'accademia.

noi abbiamo apendici particolatmente strette ma viaggimo tra i 7 e gli 8 gradi....

ciao

d.
Si, ma il millennium è una barca più leggera, credo. Il TAN poi mi è rimasto qua, ci devo tornare! saremo in classe insieme...rating del Millennium? Il GS ha 596 ORC e 585 IRC. Poi il programma prevede anche la 151 miglia, bellissima, ve la consiglio!
562 orc 552 irc

ve le obbiamo suonare di santa ragione per stare davanti

d.
Ma sai, poi se la barca è veloce sull'acqua il rating alto è un problema relativo. La nosrta scelta è ricaduta su questa barca perchè è bellissima e comoda dentro, molto attrezzata (a parte le vele che sono da rifare). La barca è ottimizzata ORC, con tutto quello che ne deriva in termini di difficoltà di conduzione. L M40 ha una velocità che vi permette di liberarvi dalla flotta dei 40, il che spesso può essere un vantaggio. Vedremo, sicuramente la facilità di conduzione con vento dell'E37 sarà un ricordo!
Bella Barca vista sul tuo blog,

riporterei solo l'attacco del paterazzo sulla poppa al centro se possibile,

ha le crcette a bomerang, quindi il trimmer dei fiocchi avra' un bel da fare a divertirsi con il barber,

PS, quel dente all'attaccatura della chiglia verso poppa era un trucco per ingannare la stazza da questa'anno in ORC non paga piu' quindi parlate con maurizio e se non e' strutturale....

D.
Non credo sia strutturale, però la lama è di acciaio, almeno che non sia un 'riporto' in vetroresina. Che io sappia serve anche a limitare lo scarroccio, ce l'hanno anche gli NM 38. Per quanto rigurda il patarazzo, ci avevo pensato anche io. Anzi, in realtà pensavamo ad un attaco centrale con magic wheel, o cascata di bozzelli. Da vedere se bisogna rinforzare il punto di attacco al centro della poppa, non so quanta 'ciccia' c'è.
Bella barca, posso chederti quanto la hai pagata?
Ci vediamo a Riva, e sicuramente alla 151, dovrò starti davanti anch'io
(Orc 589,6 IRC 578).
Citazione:Messaggio di fast37
Premesso che la mia esperienza in regata è soprattuto come timoniere o Tailer di barche con i Genoa, e come Randista di barche con i fiocchi, Comincio ad interrogarmi si come vada timonata e ben regolata un Barca con solo Jibs. So che la domanda è molto generica, ma quale sono le diffreneze più importanti? In particolare mi chiedo quale sia la tecnica per capire quanto vadano cazzati gli Inner.

Guarda qui ci sono un po' di immagini, foese ti puo essere utile
[url]
http://www.blur.se/[/url]

se metti il link sul traduttore di google ci capisci anche qualcosa

d.
PS:

l'inner serve anche a svergolare il fiocco con poco vento, accoppiandolo con l'avanzamento del carrello ...
....ossia posso mantener un buon twist del fiocco, pur avanzando il carrello e quindi potenziando la parte bassa della vela.....ho capito bene?

poiche' avanzare il carrello e svergolare nella stessa frase fanno fatica....

d.
Tiri dentro il punto di scotta, avanzi il carrello per rendere più cilindrica la parte bassa della vela e molli un po' di scotta per farla aprire maggiormente in alto ...
E' più o meno la stessa cosa che fai con la randa quando molli vang, porti soravento il trasto e laschi scotta per svergolare di più.
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