ciao a tutti leggendo alcuni interventi, mi pare di aver capito che esiste un foglio di calcolo per determinare le dimensioni dell'elica, ho provato con la la funzione ricerca ma senza risultato, qualcuno sa indicarmelo sempre se esiste?
ciao e grazie
Citazione:Messaggio di drizza
ciao a tutti leggendo alcuni interventi, mi pare di aver capito che esiste un foglio di calcolo per determinare le dimensioni dell'elica, ho provato con la la funzione ricerca ma senza risultato, qualcuno sa indicarmelo sempre se esiste?
ciao e grazie
:cool:Meglio: abbiamo una autorità in materia: devi invocare, con opportuni riti propiziatori, il Dio dei PROPellers e vedrai che saprà aiutarti!!!
riti propiziatori? sacrifici e offerte tipo salami,capponi e prosecco? e questo che intendi dire?
tutto vero, e anche radice e altri produttori se gli ordini un'elica ti fanno il calcolo e di solito è giusto. Ma considerando che se devi invece fare modifiche ogni alaggio e varo ti costa una tombola perchè non chiedi al costruttore o a qualcuno che abbia la stessa barca?
ho contattato un noto costruttore e mi ha fatto una offerta per una abattibile specificando ' di passo adeguato' io innanzitutto prima di cambiarla volevo sapere se è sbagliata e mi chiedevo se c'era il modo di capirlo, comunque vediamo se c'è qualcuno che ne sa più di me: barca Dufour 31 lung gall 7.35, largh gall 2.60 scafo 9.45x3.20x1.75. Motore Volvo MD11c 23CV a 2500 giri invertitore MS 1.19/1 elica a due pale fisse 17x13 a carena pulita e elica pulita raggiungo max 2000 giri con 6 Knt circa di velocità, molta condensa che esce dallo scarico, il motore è a posto e l'elica dovrebbe essere l'originale,muove anche molta acqua già con 1400 giri del motore, è proprio tutto da rifare?
Raggiunto da effluvi d'incenso (era meglio salame):
1° se raggiungi 2000rpm al massimo significa che il rapporto di riduzione è 1.9-2:1
2°l'elica è decisamente pesante.
3° devi togliere almeno 1' di passo.
Saluti
grazie prop, come consegno il salame?
Citazione:drizza ha scritto:
grazie prop, come consegno il salame?
Facile: sabato raduno Barcolana...
Saluti
Ps. e il rapporto di riduzione l'hai controllato?
é vero il rapporto dell'MS è 1.91/1 avevo sbagliato a scrivere,forse sono a TS sabato se vedi girare uno con salame in tasca sono io!ciao
(06-10-2011 22:55)prop Ha scritto: [ -> ]Citazione:drizza ha scritto:
grazie prop, come consegno il salame?
Facile: sabato raduno Barcolana...
Saluti
Ps. e il rapporto di riduzione l'hai controllato?
?...non ho avuto risposta perché non chiesto come recapitare il salame!
Posso rimediare?
(22-08-2016 12:05)sabrulela Ha scritto: [ -> ] (06-10-2011 22:55)prop Ha scritto: [ -> ]Citazione:drizza ha scritto:
grazie prop, come consegno il salame?
Facile: sabato raduno Barcolana...
Saluti
Ps. e il rapporto di riduzione l'hai controllato?
?...non ho avuto risposta perché non chiesto come recapitare il salame!
Posso rimediare?
Hai email (senza salame).
ciao
x prop....
scusa ma ho anch'io un problema con l'elica. Ho cambiato il motore mettendo si un Lombardini LDW 1003 M da 20,6 kw a 3600 g/min. su uno show 29 stazza 2800 e lunghezza al galleggiamento di 6,80.
Mi dici come posso calcolare l'elica da metterci? Vorrei mettere una bipale abbattibile opp. fisse.
Grazie....
P.S. Ho del buon salame anch'io!!!!!!!!!!
(14-01-2017 20:10)PAGNOTTA Ha scritto: [ -> ]x prop....
scusa ma ho anch'io un problema con l'elica. Ho cambiato il motore mettendo si un Lombardini LDW 1003 M da 20,6 kw a 3600 g/min. su uno show 29 stazza 2800 e lunghezza al galleggiamento di 6,80.
Mi dici come posso calcolare l'elica da metterci? Vorrei mettere una bipale abbattibile opp. fisse.
Grazie....
P.S. Ho del buon salame anch'io!!!!!!!!!!
Ehilà! 28 cavalli su uno Show 29, velleità plananti?
Ci sono tre problemi. Il primo è che manca il rapporto di riduzione, 2.62?
Il secondo riguarda il diametro massimo installabile. La barca è vecchiotta, si montavano 8-12 cavalli, quindi il vano portaelica era ridotto rispetto alla nuova potenza. Da controllare l'aria tra estremità della pala e carena.
Terzo. Velocità max 6.5, poi affondi la poppa.
Quindi si tratterrà di trovare un buon compromesso (diametro - potenza sfruttabile - velocità) risolti i tre problemi posti.
Ciao
Ciao Prop ,
Vorrei chiederti una consulenza su misure (diametro ,passo ,marca tipo ) di un' elica che potrei montare sulla mia imbarcazione che è un Sun odyssey 349 LFT 10,34 LOA 10,02 larghezza 3,44 pescaggio 1,98 peso 5.340.
Due pale timone .
Attualmente monta un elica a tre pale fisse installata in origine dal cantiere , di cui ignora marca e misure , che potrei anche mantenere se riuscissi a migliorare la velocità ! Hai idea di che passò si potrebbe adottare e se basta questo?
La barca ha un motore 3ym20 che dovrebbe prendere 3600 giri ( che in folle prende ) ma al massimo arrivo oggi a 3.000 con una velocità max 6,2 / 6,5 nodi a 2600 ne fa 5,5 con mare calmo.
Sicuramente carena ed elica sono "sporche " ma non so se incidono così tanto sulla velocità / giri motore con marcia avanti .
Se ti può essere utile ti riporto alcune informazioni:
- Motore 18hp ? 21hp
- Diametro linea asse acciaio inox diametro 25mm
- Rapporto di riduzione ne trovo tre !?!? Come sotto riportato
- Nr. Giri motore MAX 3.600
Pensavo a una Jprop o Autoprop !?!? A 3 pale orientabili ???
Mi puoi dare misure e qualche dritta ? Vorrei aumentare un po' la velocità o ottimizzare con l'elica che ho .
Grazie
Carmine
Reduction Ratio (Forward / Reverse)
KM2P-1(S) 2.21 / 3.06
KM2P-1(G) 2.62 / 3.06
KM2P-1(GG) 3.22 / 3.06
Propeller Speed (Forward / Reverse) rispettivamente :
1580 / 1140 rpm
1332 / 1140 rpm
1083 / 1140 rpm
Con l'elica sporca come fai a prendere i giri, dovresti anche fumare nero, lo so anch'io che di motori non capisco nulla.-
(17-01-2017 21:15)bullo Ha scritto: [ -> ]Con l'elica sporca come fai a prendere i giri, dovresti anche fumare nero, lo so anch'io che di motori non capisco nulla.-
Ciao Bullo ,
Però non fuma nero !
Sicuramente sarà per la sporcizia !
(17-01-2017 20:25)carcos Ha scritto: [ -> ]...Vorrei chiederti...
1° Al tecnico interessa la LWL, la BWL, la Tc oltre al peso. Altri dati riguardano i costi dell'ormeggio.
2° Il rapporto di riduzione lo trovi sulla targhetta posta sull'invertitore. Senza di questo nessun consiglio è acconcio (es. per il 2.21 hai un D=17", per il 3.22 un D=20").
3° Elica e carena sporche incidono alla grande. E' circa così?
Indi? Indi anzitutto il R/r esatto, poi ne riparliamo e otteniamo qualcosa.
Saluti
Ciao Prop,
Appena sarò in barca leggerò il rapporto di riduzione !
L'elica è sporca ma non ai livelli della foto !
Ti scrivo appena ho tutte le info
Grazie
Carmine
grazie Prop; il 28 hp è perchè non ho trovato un 20 decente e visto il detto meglio abundare quam deficere.... appena torno dal meccanico vedo il rapporto di riduzione dell'invertitore; pensavo che bastasse il cod. del motore.... Per il resto la barca è molto appruata quindi se plana un pò non guasta