I Forum di Amici della Vela

Versione completa: OT: riparazione fuga di un tubo con vetroresina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Saluti a tutti

Quesito un po' OT (ma non troppo Big Grin)

Ho un problema di una tubazione in rame di diametro esterno 250 mm che ha una fuga d'acqua da una porosita' di una saldatura che si trova in un punto inaccessibile. Provato a saldare ma non c'e' lo spazio per fare un lavoro fatto bene. Ho pensato di risolvere provvisoriamente con una fasciatura in vetroresina. Cosa ne pensate? Come potrei procedere? Che materiali posso usare? Avrebbe senso dare uno strato di GELCOAT prima della fasciatura? La pressione dell'acqua e' di circa 4 bar, pero' posso chiudere il circuito per il tempo neccessario a fare la riparazione.

Ogni suggerimento e' il benvenuto.
Grattatina leggera, spalma insistendo con un dito un velo di epossidica (tubetto Uhu o simili che trovi in feramenta), avvolgici strettamente una striscia(basta un paio di giri) di cotone ben impregnata della stessa epoxy, un paio di giri di telina senza epoxy per poter mettere qualche giro di nastro da elettricista ben tirato sopra (la tiene ben aderente, sostituendo il vuoto).
Il tutto fa un paio di mm di spessore.
Quando è indurito togli quello che viene facilmente via ( nastro o forse un giro di tela secca) e rispalmi un po' di epossidica ( sempre con lo stesso dito) così da impermeabilizzare il tessuto esterno non completamente impregnato.
Oppure grattatina leggera, avvolgi un giro di telina che fissi avvolgendo strettamente un filo ( tutto cotone) e ci lasci gocciolare della colla cianoacrilica ( Atack o simili) sino a quando è ben impregnato tutto ( stiamo parlando di qualche decimo di spessore)
quando è indurita ( qualche minuto) rigoccioli per riempire eventuali intersizi rimasti.
Grazie moltissime. Ti sono debitore di una birra almeno.

Dove hai la barca a Monfi? Potremmo vederci (quando torno) cosi' da consentirmi di ripagare il debito Big Grin
http://www.amicidellavela.it/mondoadv/dovsiamo.aspx

Sarà un piacere, ma non c'è nessun debito.
URL di riferimento