I Forum di Amici della Vela

Versione completa: installare passascafi randex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avrei bisogno di un consiglio tecnico sull'installazione dei passascafi e delle valvole Randex. Anche se hanno già un oring, tra passascafo e scafo, va usato il sika? Quale tipo? Per installare le valvole , sempre Randex, va usata per sigillare pasta e canapa o il nastro in teflon? E' consigliabile usare la pasta frenafiletto? .Nello stringere la ghiera del passascafo, quanto stringere, visto che il materiale è resina caricata? Ve lo chiedo perchè il meccanico che mi sta dando una mano nei lavori non le ha mai installate....e quindi prima di fare danni...
Salve SilentIsland,
mi incuriosisce e vorrei chiederti - se è domanda lecita - perchè hai scelto queste valvole? Che tipo e materiale?
mah..le ho scelte perchè...le valvole che erano installate erano in marelon, sintetiche, messe dal cantiere Americano più di 25 anni fa...e all'esame erano ancora in buone condizioni...quindi alla fine, già che c'ero, ho deciso di rimetterle. Ho scelto le Randex dato che sembra eseere un buon prodotto, prodotto n Francia. In Italia è distribuito da Vallescrivia. Altrettanto valide sono le Forespar, Americane. Sono in resina caricata, manutenzione minima, corrosione zero.....se durano come le altre....è probabile che sopravvivano alla barca...e al sottoscrittoWink
mah..le ho scelte perchè...le valvole che erano installate erano in marelon, sintetiche, messe dal cantiere Americano più di 25 anni fa...e all'esame erano ancora in buone condizioni...quindi alla fine, già che c'ero, ho deciso di rimetterle. Ho scelto le Randex dato che sembra eseere un buon prodotto, prodotto n Francia. In Italia è distribuito da Vallescrivia. Altrettanto valide sono le Forespar, Americane. Sono in resina caricata, manutenzione minima, corrosione zero.....se durano come le altre....è probabile che sopravvivano alla barca...e al sottoscrittoWink
Azzz.....nessuno le ha mai installate?
Azzz.....nessuno le ha mai installate?
Se può essere utile, io ho installato quelle di Marelon, di resina caricata fibre di vetro. Cercando 'marelon' su youtube troverai interessanti video tecnici della ditta che li produce, in inglese, of course ... Sikaflex, certo, e contropiastra di legno interna (ma io ho preferito farmele di plastica usando un tagliere ikea ...).
Il motivo della scelta è presto detto: bronzo serio introvabile, titanio ancora pionieristico, non serve bonding antielettrolisi, in pratica spero di non aver problemi di sostituzione per, diciamo, vent'anni ...
BV!
installate valvole RANDEX ordinate direttamente in francia e pagate moolto meno che in italia sigilla a palla con sika e problemi ZERO...
PS scafo in alluminio..
per curiosità, dove le hai ordinate in Francia?
Direttamnte alla RANDEX me le hanno mandate per posta tra l'altro avevo anche sbagliato le misure in quanto avevo ordinato in 'pollici meccanici' anzichè GAS e me le hanno sottituite pagando solo le spese di spedizione....
ma pensa...li avevo contattati anch'io ...ma manco mi hanno risposto. Quiindi li ho presi tramite importatore .
ma pensa...li avevo contattati anch'io ...ma manco mi hanno risposto. Quiindi li ho presi tramite importatore .
Citazione:FabriZena ha scritto:
Sikaflex, certo, e contropiastra di legno interna (ma io ho preferito farmele di plastica usando un tagliere ikea ...).

accidenti che ottima idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GrazieBig Grin
passascafi in bronzo serio se ne trovano... costano ma sono per sempre.

http://www.blakes-lavac-taylors.co.uk/bl...acocks.htm

Nel prezzo (molto alto) va calcolato che qui c'è anche la saracinesca.

Giulio
Io le ho montate, sika e nastro in teflon, stringere poco più che a mano, utilizzando la chiave inglese ma senza forzare eccessivamente. L'importante poi a fare un supporto per la valvola, in modo che quando giri la saracinesca non fai forza direttamente sul passascafo. Inoltre taglia il passascafo a misura, in modo che comunque la leva sia la minima possibile.

ciao
E io che mi son fatto fare i passascafi dal tornitore apposta....
x abuonocore....cosa intendi per 'fare un supporto per la valvola?...
x abuonocore....cosa intendi per 'fare un supporto per la valvola?...
Intendo dire fare un qualche sistema per supportare meccanicamente e bloccare il corpo della valvola in modo che gli sforzi non si scarichino sulla filettatura del passascafo. Di solito infatti (su quelle di metallo secondo me andava bene ma su queste in resina, anche se caricate .,..) si mette la valvola in verticale direttamente sorretta meccanicamente dal passascafo e quindi lo sforzo che si fa quando si chiude la valvola fa da leva e sollecita a taglio il passascafo. Lo stesso accade se per caso dai un colpo con il piede (in bagno può capitare che si perda l'equilibrio) : su quella dello scarico da 1 1/2 probabilmente non fa nulla perchè è grossa, ma su quella da 1/2' potrebbe portare ad una rottura.

Io ho fatto due piccole selle di legno sagomate messe sotto fra il corpo della valvola e lo scafo, e poi l'ho bloccata sulle selle con dei collari avvitati.

ciao
grazie, credo di aver capito come le hai realizzate. Studierò anch'io come farle anche se le valvole sono in posizionate in dei vani dove è impossibile sbatterci addosso.
URL di riferimento