I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa regata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno razzi...ho un minitransat e vorrei sapere quale antivegetativa della international devo comprare! Da dare a spruzzo...lo stesso per il primer! Aspetto consigli. Ciao e grazie
La VC Offshore della International; the best!
Per il primer usa sempre il suo della International, però dipende su cosa lo dai, se sul gelcoat o se sui residui di vecchie antivegetive. All'occhio, i prodotti possono cambiare.
io ho dato sempre la VC17m adesso sono incasinato perchè non la fanno più bianca.

Luciano,
mi consigli la VC offshore???

Fede,
occhio alle VC dell'international: sono a matrice dura e vanno date a su carene possibilmente senza altre vecchie antivegetative.
Sopratutto non puoi derle sopra una vecchia autolevigante.
Per gelcoat 'nudi' international consiglia come primer il VcTAR (è un epoxi) comunque va bene anche il classico Aderglass Veneziani.
Io conosco bene la VC17m che è strepitosa perchè praticamente non fa spessore e la puoi pulire spesso con una spugna.
la VC offshore è leggermente meno liquida della VC17, il risultato è meno vetroso e liscio, un pò più efficace come potere antivegetativo, però la puoi dare anche con il rulletto (a pelo corto) e viene bene. Anche questa la pulisci benissimo con una spugna e a fine stagione praticamente l'hai levata quasi tutta...
Fondamentale darla sopra una carena liscia.
Non conosco la VC 17 e non saprei fare un confronto; posso solo dirti che la Offshore va preparata molto bene prima, nel senso che, come ti hanno già detto altri, devi preparare bene lo scafo, levigarlo con carta grossa e poi fina e dare un primer ottimo.
Occhio che la Offshore ha delle caratteristiche strane; quando apri il barattolo e mischi molto ma molto bene i due componenti (la polvere si deposita sul fondo se non la mischi bene) ti trovi un prodotto che sembra acqua!!! Belin, la prima volta credevo di aver preso un pacco!!!
Però, durante la stesura mi sono reso conto che rende se data col rullino a pelo corto (mi sono fatto io tutta la carena); occhio a non darla in una giornata ventosa, ti si asciuga troppo presto e ne consumi un casino.
Col mio 31 piedi (9,50 m.) con due latte ho dato quattro mani complete e sto vincendo ogni volta che regato; meglio di così!!!!
Ok, grazie!
la carena è ok, adesso ho un fondo di VC17m (strapulita di spugnetta, quindi poco e nulla)

Avete provato la VC Offshore bianca???? Sulla sche dice 'bianco perla': rimane giallastra???

non fanno più la VC17m bianca ed io alla carena bianca non ci rinuncio
La Offshore cambia colore dopo che la dai; subito è grigia chiara, poi la parte immersa rimane bianco sporca, tipo color ghiaccio freddo, e la striscia fuori dall'acqua prende un colore bianco tendente al verdino (il rame che all'aria si ossida).

qui la vedi fuori dall'acqua appena data:
https://skydrive.live.com/?cid=c39fb8feb...53D2%21142
è come la VC17m allora!!

sempre bello il Farr31 HTTongueTongueWink
confermo, incluso il colore 'verde acqua' della linea di galleggiamento.
Ragazzi il mio cantiere mi ha dato due mani di epossidica con a20 di Cecchi. E sopra a spuzzo ci devo dare primer ed aa. Così è fatta bene??
Citazione:laperlanera83 ha scritto:
Ragazzi il mio cantiere mi ha dato due mani di epossidica con a20 di Cecchi. E sopra a spuzzo ci devo dare primer ed aa. Così è fatta bene??

?????
Immagino non vada bene??
Citazione:laperlanera83 ha scritto:
Immagino non vada bene??
corretto primer e poi antiveg.
Luciano il mio cantiere ha già dato 2 mani di epossidica con A20 ora deve dare primer e antivegetativa! si potrebbe fare anche senza primer dato che ha usato già l'epossidica??
Ragazzi io ho letto il VC 17m c'è scritto che non si può dare a spruzzo.!! Qualcuno si ricorda come si chiama il primer perchè io ho trovato il VTtar 2 che è per il metallo!
Grazie a tutti per i consigli.
URL di riferimento