I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rivitalizzare il legno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
il tavolo della dinette era scolorito, opaco , ruvido , specialmente nella zona piu'' soggetta a sfregamenti, umidita' graffi, ecc; prima di fargli uno dei trattamenti che ogni'sapientone' che saliva in barca suggeriva ( carteggiamenti, primer, tipi di vernice, mordenti ....) , ho passato diverse mani di olio paglierino (olio di lino cotto?), che mia moglie usava vent'anni fa sui mobili di casa; il legno del tavolo( impiallacciato di teak ) e' risuscitato, senza carteggiare , senza alcuna operazione o trattamento preventivo , passando semplicemente questo antico olio ( la bottiglia era in casa da decenni inutilizzata); il legno assorbe di più dove il legno e ' piu 'scoperto' dalla originale vernice e il colore e la lucentezza, cosi si uniforma ; di passate ne ho fatte piu di una: ogni volta che aggiungo una passata il legno migliora il suo aspetto; non e '. tornato come nuovo, non e'lucido , ma a me piace molto cosi perche' il legno ha assunto un aspetto molto vicino al naturale[:253]
A volte le cose più semplicihanno risultati ''miracolosi''.
Lo passo sui tienti bene in legno esterni, viene bene.
Scusa Gianfranco, ma il tuo tavolo era verniciato o grezzo?
Recentemente ho usato un ottimo prodotto, della Stanhome, economico e miracoloso.
ocio!certi prodotti 'rinfrescanti' compromettono future verniciature.
non parliamo poi di prodotti siliconiciSmiley39
Citazione:andros ha scritto:
ocio!certi prodotti 'rinfrescanti' compromettono future verniciature.
non parliamo poi di prodotti siliconiciSmiley39

Non so di che prodotto Stanhome si parli, ma olio paglierino e olio di lino cotto, sono prodotti di olii vegetali usati da decenni per rinfrescare il legno.

Vengono assorbiti in maniera superficiale e in casi di future verniciature non creano nessun problema
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
ocio!certi prodotti 'rinfrescanti' compromettono future verniciature.
non parliamo poi di prodotti siliconiciSmiley39

Non so di che prodotto Stanhome si parli, ma olio paglierino e olio di lino cotto, sono prodotti di olii vegetali usati da decenni per rinfrescare il legno.

Vengono assorbiti in maniera superficiale e in casi di future verniciature non creano nessun problema
mi limito ad ossevare.Wink
Citazione:andros ha scritto:
ocio!certi prodotti 'rinfrescanti' compromettono future verniciature.
non parliamo poi di prodotti siliconiciSmiley39
olio di lino cottoooooo!!!!che roba sono i siliconici, questo è ricavato dai semi della puianta del linooooooooooo[:253]
Citazione:torcido ha scritto:
Scusa Gianfranco, ma il tuo tavolo era verniciato o grezzo?
il tavolo , da quello che ho capito, lo deve aver verniciato il cantiere dehler 17 anni fa, e nessuno più ci deve aver messo le mani;
era ridotto male, ora è passabile ed ha acquistato un aspetto piacevole, non lucido, ma di un bel colore, vivo,quello del legno quasi naturale;
la vernice usata dalla dehler era,quasi sicuramente , roba artificiale; io non mi intendo d vernici,[:253]
brutto capellone impenitente...Big Grin
l'olio viene assorbito dal legno poi riaffiora.
ora se devi riverniciare il tuo tavolo con vernice 'moderna'
probabilmente quell'olio (di lino cotto) riaffioreraà chiazzando
in modo najf il tuo lavoro.
dico -probabilmente-!Wink
tettu ha hapito!?42
Citazione:andros ha scritto:
brutto capellone impenitente...Big Grin
l'olio viene assorbito dal legno poi riaffiora.
ora se devi riverniciare il tuo tavolo con vernice 'moderna'
probabilmente quell'olio (di lino cotto) riaffioreraà chiazzando
in modo najf il tuo lavoro.
dico -probabilmente-!Wink
tettu ha hapito!?42
impeni-chè...????
avevo capito anche prima mio caro gnoccaro,non ci devo friggere gli gnocchi, io sul tavolo; ma non ne ho mica dato un litro, appena appena una leccatina, che dopo cinque minuti è bell'e asciutto;dopo qualche giorno non risulta più unto,ed è di bell'aspetto; lo so che te coll'olio non ci vai piano, ti ce ne vuole una padellata alla volta;
poi ti ho detto che la zona del tavolo che assorbe quel pò di olio, è soltanto quella sciupata, abrasa nel tempo dagli sfregamenti, che è una zona limitata[:253]
..... la vernice moderna la devi usare te, sulla tua carretta del mare, la mia è una barca nobile e accetta solo prodotti bio e di prima qualità; eppoi cosa ci vuoi insegnare che dopo una vita che stai intorno allo gnocco e ti sei fatto fregare da burlesconi, che ti ha anticipato, ideando il partito della gnocca !!!!!![:253]
E io che pensavo di suggerire le pilloline azzurreBlushBlushBlushSmile
URL di riferimento