I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Webasto inceppato aiuto aiuto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=14625

I LAMPEGGI che contano sono quelli lenti
Grazie mille Maro.
Non so se uguale a quello che ho sul camion,ma di solito dopo tanto tempo di inattività dovesti controllare la candeletta di accensione quelle spesso si bruciano almeno sul mio camion e io anche in estate lo accendo una volta al mese per darli sempre lo spunto.

Controllo candeletta controlla spirazione aria che deve essere libera da peluria che si forma ok
F05 Interruzione controllo fiamma o cortocircuito.

Per il cortocircuito facile da verificare il controllo fiamma è, come dice falcodellanotte, spesso dovuto alla lunga inattività.
in caso di lunga inattività può essere la pompa non innescata o piena di morchie.
ti consiglio di smontarla e provarla al banco.
è semplicissimo, si tratta di pompa a impulsi: colleghi il tubo aspirazione a un recipientino contenente gasolio, e poi attacchi la corrente da una batteria 12V (polarità indifferente): la pompa dovrebbe sputare gasolio (deve fare 'tic tic').
altrimenti soffia con aria compressa nel senso di mandata e pulisci, poi riprova.

quando la pompa funzia rimontala, 9 su 10 il tuo webasto ripartirà alla grande.

poi usalo almeno una volta al mese, almeno mezz'ora.

ciao, Luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
in caso di lunga inattività può essere la pompa non innescata o piena di morchie.

Se è la pompa a non andare dovrebbe fare 7 lampi veloci e non 5
In effetti sono 9 lampeggi lenti e il problema che ho riscontrato a marzo nell'ultima accensione era una partenza lenta e molto fumosa. Comunque la pompa funziona (provata a parte), il manuale che ho scaricato mi segnala candeletta bruciata o in corto confermato anche da un riparatore in zona che pero' non mi ha voluto fare un preventivo se non dopo lo smontaggio (sigh).
rivolgiti comunque a un riparatore 'da camion': ne vedono di più e costano di meno

ciao, Luciano
Io ho avuto il tuo stesso problema, ho risolto smontando la 'camera di combustione' (non so se è il nome tecnico), bisogna utilizzare le brucole 'torch', per capirci quelle a stella. Era tutto incrostato. La cosa a cui porre particolare attenzione è la paglietta metallica che si trova all'interno: è molto facile romperla. Io sono riuscito a pulirala abbastanza bene e, una volta rimontato tutto, il webasto ha ripreso a funzionare alla perfezione.
Da allora accendo una volta al mese come già suggerito (oltre che scritto sul manuale webasto).
Comunque, prima di smontare tutto, ho trovato on-line il manuale tecnico... cerco e nel caso ti mando una e-mail.
BV
Questo è il manuale a cui mi riferisco: ci sono degli esplosi o comunque i ricambi interni... mi ricordo che ci sono un po' di incastri con cui perdere tempo ma niente di impossibile; anzi più facile di quello che sembra.
Buon lavoro.

http://www.google.it/url?sa=t&source=web...bw&cad=rja
Grazie e che il fato mi assista.
L'ho smontato e ho deciso per un elettrauto da camion vicino a me.Cambio candeletta,disincrostazione, cambio delle guarnizioni della caldaia, pulizia della 'paglietta',guarnizione in gomma, 140 eurini (???),rimontato funziona perfettamente.
Una domanda riguardo al funzionamento estivo solo come ventola dell'aria: montando un termostato da casa (con ponte sul filo nero del webasto mi sembra di avere letto) e tenendolo come temperatura al minimo,accendendolo non fa solo da ventilatore?
Non ho studiato molto la parte elttrica, in ogni modo io ho, oltre al termostato tipico con la lucetta verde anche un interruttore che mi permette di accendere solo la ventilazione.
URL di riferimento