I Forum di Amici della Vela

Versione completa: IRC quanto migliora cambio bompresso con musone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
non credo sia una moda e basta, barche di nuova generazione tutte con il musone al quale murano il gennaker, qualcuno conosce il regolamento se questa operazione abbatte il rating ciao
Se la misura STL non cambia, non c'è nessuna differenza di TCC, si tratta in entrambi i casi di 'bowsprit'...è una moda Wink....in realtà i musoni sono più strutturati se ci si deve murare il code zero, ed in alcuni casi integrano pure il musone dell'ancora, dunque per l'utilizzo misto crociera non costringono al cava e metti dei bompressi che poi interferiscono con l'ancora delta e con l'apertura del gavone.

Ciao
che figo....fai una domanda sull' IRC al sabato alle 10 e alle 11 arriva Albert e in 3 righe (scarse) ti risponde perfettamente...

Succede solo qui!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
.... che tempismo, quindi le barche con musone rinunciano alla velocità(ma quanta?) per un irc migliore
Citazione:umberto21 ha scritto:
.... che tempismo, quindi le barche con musone rinunciano alla velocità(ma quanta?) per un irc migliore

No, forse non sono stato chiaro Wink: non cambia nulla, a meno che la delfiniera (chiamarla musone e' riduttivo) non sia più corta del bompresso che sostituisce.
In questo caso, se si e' credenti Wink, si rinuncia ai secondi per miglio che si guadagnano sulla carta.

Ciao
..delfiniera Smile ok ciao
pensaci un attimino in piùWink
ciao tiger86 tu credi sia meglio delfiniera e compensi sulla carta
in teoria se accorci il punto di mura del gennaker, dal bompresso alla delfiniera cioè di circa un metro, vai a dare fastidio in qualche modo alla randa. Quindi se allontani il punto di mura è meglio
Citazione:umberto21 ha scritto:
ciao tiger86 tu credi sia meglio delfiniera e compensi sulla carta
No non intendevo questo. Quando hai detto delfiniera ok, pensavo tu intendessi dire che optavi per la delfiniera.
Come dice Albert, per le prestazioni della vela cambia nulla tra le due soluzioni, c'entra solo lo sbalzo in fuori.
Con il bompresso puoi sporgere di più senza caricare la prua.
Quindi se tu mi chiedi se preferisco qualcosa di leggero e rimovibile a qualcosa di pesante e fisso (anche se in carbonio per la stessa geometria pesa), è ovvio che vado per il primo.
Credo che la delfiniera possa anche nfluire su LFT applicabile nei regolamenti dei marina a fini tariffari (mentre non viene ricompresa nel LOA).

Soprattutto in IRC mi pare di capire che, senza esagerare, paghi avere una barca veloce, più di quanto penalizzi il rating.
Se mi sbaglio mi corrigerete...Smile
Smile ok
URL di riferimento