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Versione completa: 'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato?
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buona sera a tutti
novita': ho alato la barca presto perche volevo fare trattamento ed invece mi trovo di fronte ad nuovo problema...diverso

ho notato che il piedino dell'asse, quello che sostiene la boccola esterna, balla.
Lo strano è che di acqua dentro in dinette non ne ho mai vista, e si i paglioli li alzo spesso..cosi sono andato a vedere dove di solito non vai a vedere, dentro al gavone di poppa ho dovuto togliere una paratia in legno e li l'acqua la ho trovata
bella rogna,,
per la verita ballerebbe poco, sono due millimetri muovendo il piedino a mano con forzsa, pero ...si muove!!!! e non va certo bene.
adesso scuotendo il piedino, all'esterno, questo fa uscire anche dell,acqua-
cosa fare?
aprire da fuori fino a trovare l'attacco e poi dopo asciugatura resinare il tutto per bene.
aprire anche dentro e colare da dentro la resina?

e poi cosa verificare? pensavo che sarebbe bene far verificare tutta la line asse....silent-block, elica , asse

e mi pareva che c'erano vibrazioni...... ma a pensare a questo....

domanda: chi è che sa' come è fissato allo scafo quel piedino??

attualmete vedo che il piedino entra in abrca ed è fissato a due raggiature laterali a 90 gradi....pero non capisco se sia solo resinato allo sacfo oppure anche avvitato da qualche parte...
chi ha esperienza?
io ho avuto ' esperienza' con l' astuccio dell' asse, cioe' quel tubo attraverso il quale passa l' asse attraverso lo scafo dopo essere passato nel sostegno che tu chiami piedino.
Sei fortunato a poter vedere il movimentio e la infiltrazione conseguente. In relata se prendi una botta o qualcosa attorno all' asse potresti creare una pericolosissima falla. La bade sel sostegno e' normalmente resinata ed e' un lavoro da poco.
Fai asciugare per bene e fai una bella riparazione rinforzata.
ciao da me il tubo dove passa l asse che attraversa lo scafo è un altro

partendo dal motore....ce il tubo ...dove è agganciata la cuffia volvo...e poi l'asse continua e va nel piedino ( o calcagnolo) passando dentro alla boccola esterna e dove poi prosegue ....nell'elica

è un po diverso...se ho capito bene quello che hai
poi bisogna anche capire il perche si è 'smollato'...anche se posso pensare alle vibrazioni di elica motore asse o che?
Citazione:andri2bajo ha scritto:
poi bisogna anche capire il perche si è 'smollato'...anche se posso pensare alle vibrazioni di elica motore asse o che?

Il sistema e' assolutamene lo stesso.
La ragione per la quale si e' delaminato puo' essere molteplice. A me e' bastato avvolgere in maniera irripetibile una trappa sull' asse. Stai pur certo che con le rotazioni/vibrazioni la cuffia Volvo si danneggera' a breve e quella si che costa.
Non ci pensare su 2 volte. Resinatura, stuccatura, carteggiatura e vernice epossidica prima della AV.


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ah ok si è lo stesso sistema
Normalmente il piede è solamente resinato nello scafo, ma affonda abbastanza nel laminato; se ha iniziato ad allentarsi nella sua sede, non improbabile pensare anche a una delaminazione della zona (d'altra parte dici che filtra anche acqua all'interno).
io non mi accontenterei di fare una qualche colata per riempire i vuoti creatisi, il punto è critico e fortemente sollecitato...
se i miei timori sono fondati, dovresti tirar giù tutta la parte delaminata e rifazzolettare una zona abbastanza ampia da garantirti una buona tenuta strutturale.
Se indichi il modello di barca e l'anno di costruzione, vedo se ho documentazione per vedere come è stato fatto l'esatto fissaggio.

Quando il sostegno dell'asse inizia a muoversi, se vuoi fare un lavoro corretto devi liberare intorno allo stesso, per un'area sufficientemente ampia da poter ricostruire il laminato a cui dovrà essere ancorato il sostegno dell'asse

La semplice colatura di resina non serve a niente, è un palliativo e dopo poco ritorna tutto come prima
Fatto quest'inverno. C'è qualcosa a proposito. se cerchi nel Forum. Una rogna ma prima la cominci prima la finisci. Impegnativo ma fattibile. A me (un Gib Sea 372) si era spezzato in due il piedino di bronzo che aveva un perno in acciaio a fare da fermo (!). Sostituti tagliando e inserendo uno di acciaio da 4 con zinchi esterni.
Il rischio sono acqua in sentina e nella vtr, vibrazioni forti e relative conseguenze, perdita di velocità eccetera.
Se si deve fare, meglio farlo e farlo bene.
Ferian, riesci magari a trovare il link?
l'acqua la ho gia' trovata.....speriamo bene
Citazione:andri2bajo ha scritto:

Ferian, riesci magari a trovare il link?
l'acqua la ho gia' trovata.....speriamo bene
devi aprire attorno al piedino lasciare asciugare la vetroresina fare 4 fori sul corpo piedino inserire 4 perni di fianco fazzoletare il tutto con vetroresina.

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Citazione:andri2bajo ha scritto:
poi bisogna anche capire il perche si è 'smollato'...anche se posso pensare alle vibrazioni di elica motore asse o che?
Probabile asse storto boccola usurata asse non in linea con il motore,metti foto.
Devi levare tutto dall'interno....ma chi te la racconta la storia della colate di resina.....ossia devi smerigliare la fibra fino a poterlo rimuovere....devi trovare il modo di inserire o reinserire se gia' ci sono un paio di traversini che ti permettono di allineare il motore con l'asse con il piedino...di sicuro il motore e' disallineato...se riesci i traversini falli saldare...quando hai smerigliato tutto...ossia fino ad avere solo lo scafo senza nulla sotto prendi dello stucco poliestere rinforzato con fibra di vetro....poi un paio di strati di mat da 450....poi prepari degli altri strati di stuoia o di accoppiato fino ad arrivare almeno a 9-11 strati....quando tutto e' pronto....cominci a catalizzare lo atucco...va catalizzato pochissimo...diciamo o,5%...riempi tutti gli spazi possibili tra metallo del piedino e barca..fai una specie di montagnetta che prende tutto fino in alto.....fallo velocemente.....poi subito appena finito e prima che catalizzi....non deve catalizzare assolutamente......resina catalizzata al 2%....va benissimo la poliestere.... copri tutto con prima il mat e poi gli altri strati e a finire un mat....se hai un peel play mettilo sull'ultima pelle.Non e' un lavoretto da hobbisti sappilo.
Citazione:andri2bajo ha scritto:

Ferian, riesci magari a trovare il link?
l'acqua la ho gia' trovata.....speriamo bene

Eccolo
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56381
Giorgio è comunque e come al solito una garanzia.
[:253][:253]
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Se indichi il modello di barca e l'anno di costruzione, vedo se ho documentazione per vedere come è stato fatto l'esatto fissaggio.

Quando il sostegno dell'asse inizia a muoversi, se vuoi fare un lavoro corretto devi liberare intorno allo stesso, per un'area sufficientemente ampia da poter ricostruire il laminato a cui dovrà essere ancorato il sostegno dell'asse

La semplice colatura di resina non serve a niente, è un palliativo e dopo poco ritorna tutto come prima

beh grazie
Show 34 - Barberis anno 1981

alcune foto dall'interno della barca...fuori balla diciamo 1 millimetro a destra e sinistra

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Giorgio....se smeriglio per bene l'interno fino a trovare il piedino , ma senza toglierlo perche ho paura di perdere l'allinemanto con l'asse/motore
e rifazzoletto poi sopra...non va bene?

la sede di lavoro è pure difficile....io sono 100 kg x 1.90, stamattina sono entrato per asciugare l'acuqa residua ma ho visto che è un casino farlo da dentro.

sarebbe piu agevole in effetti farlo da fuori...
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Giorgio....se smeriglio per bene l'interno fino a trovare il piedino , ma senza toglierlo perche ho paura di perdere l'allinemanto con l'asse/motore
e rifazzoletto poi sopra...non va bene?

la sede di lavoro è pure difficile....io sono 100 kg x 1.90, stamattina sono entrato per asciugare l'acuqa residua ma ho visto che è un casino farlo da dentro.

sarebbe piu agevole in effetti farlo da fuori...

Ti rispondo come se fosse la mia barca

Non farei un lavoro del genere in quanto sono convinto che uina semplice fazzolettatura non dia nessuna garanzia di tenuta

In tre occasioni del genere, per non perdere l'allineamento il problema è stato affrontato e risolto perfettamente in questo modo

Ho preso un manicotto con il diametro interno pari a quello esterno dell'asse, misurato dopo accurata pulizia

Al manicotto, tagliato a metà, ho saldato due perni che terminavano con delle alette che andavano ad appoggiarsi allo scafo

Dopo aver verificato il corretto allineamento dell'asse, il manicotto è stato poggiato all'asse e le alette che arrivavano a poggiare sullo scafo sono state sommariamente resinate, quanto basta per mantenere il sostegno dell'asse in posizione corretta

Verificato nuovamente che l'allineamento era corretto e che il sostegno provvisorio fosse saldo, si è proceduto a rimuovere asse e il piede di sostegno originale

A questo punto, dopo aver preparato la sede, si è provveduto ad infilare il piede nell'asse e a posizionarlo nel punto corretto dove è stato resinato; a lavori finiti, l'errore massimo non superva il centesimo di mm.

Per il resto, puoi risolvere noleggiando un......pigmeo Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Giorgio....se smeriglio per bene l'interno fino a trovare il piedino , ma senza toglierlo perche ho paura di perdere l'allinemanto con l'asse/motore
e rifazzoletto poi sopra...non va bene?

la sede di lavoro è pure difficile....io sono 100 kg x 1.90, stamattina sono entrato per asciugare l'acuqa residua ma ho visto che è un casino farlo da dentro.

sarebbe piu agevole in effetti farlo da fuori...
Non farlo dall'interno lavoro inutile fora il piedino metti 4 traversini fazzoletta il tutto come a detto Giorgio,lavora con l'asse montato controlla la boccola che non sia usurata se no cambiala.

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ah! ma tu i piedini li hai messi tra un pezzo e l'altro!!!
adesso go capio!

ma el mio se move a livello dello scafo!
inpratica el bala tutto intero
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