I Forum di Amici della Vela

Versione completa: usura trozza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho notato che l'attaco della trozza ha dei segni di usura... in pratica il perno di inox, comunque da sostituire, sta erodendo i fori del boma, che hanno gia' acquistato un discreto gioco. Che faccio? allargo i fori e metto una boccola? Incamicio il boma con due piastrine inox forate (isolate con gomma)? Altre idee?

Altra cosa, come si vede dalla foto 1 il 'cubetto' attraverso il guale passa il perno verticale ha un po' di gioco nella sua sede... che dite e' meglio spessorarlo o posso lasciarlo cosi'?

La barca e' un 24 piedi, ecco le foto, scusate la qualita':

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie!
Citazione:Messaggio di alx
ecco le foto, scusate la qualita':

La qualità delle foto o della trozza artigianale ???

Fatta così, con quegli interassi tra i perni, quando cazzi il vang fa una leva esagerata sulle lame di attacco, infatti mi pare che quella inferiore abbia già ammaccato la cravatta e mi auguro non anche il profilo che ci sta sotto.

Io con l'occasione rivedrei tutto l'ambaradan.....

Ciao
Azz... mi riferivo alla foto ma in effetti anche a me l'accrocchio e' parso subito poco 'raffinato', per quanto originario del cantiere (delphia).
Non so se sia un effetto ottico, ma dal vivo non mi e' parso che la cravatta fosse flessa, e' piuttosto spessa... appena torno in barca controllo, ci mancherebbe anche l'albero ammaccato...

tra l'altro vedo che e' un genere di attrezzatura comune tra le polacche, questo e' il viko di barcapolacca, e' un po' piu' leggero ma il sistema mi pare lo stesso:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come prima cosa mi verrebbe da dire che le trozze mi sembrano apparentemente identiche, ma una e' su un 24' e l'altra su un 20', ma potrebbero essere solo proporzionali.

Spero davvero che ciò che si vede in foto, ovvero i riflessi svirgoli, siano dovuti alla foto ravvicinata e non ad una reale deformazione della piastra.
ok, ammesso e non concesso che l'attacco all'albero sia a posto (da verificarsi con urgenza), che faccio per l'usura dell'attacco lato boma?
Citazione:alx ha scritto:
ok, ammesso e non concesso che l'attacco all'albero sia a posto (da verificarsi con urgenza), che faccio per l'usura dell'attacco lato boma?

O ti fai rifare i pezzi maggiorando gli spessori e diminuendo gli interassi tra i perni, o provvisoriamente fai imboccolare i fori con dei tubetti in acciaio incollati.

Ciao
Allora, ho verificato e la cravatta e' sana, non c'e' nessun tipo di flessione, era solo un effetto ottico della foto... a questo punto provo a contattare la delphia per vedere se trovo un ricambio, senno' al prossimo carenaggio lo porto dal tornitore di fiducia.
Se c'è, come sembra, molto lasco tra sopra e sotto prova ad inserire un ranellone sotto ed uno sopra.

Anche una ranella sottile di teflon facilita il movimento ma và cambiata quando si usura.

Big GrinBig GrinBig Grin
Si' rmv2605d, per il gioco del perno verticale avevo pensato ad uno spessoramento, pero' quello che mi proccupa di piu' e' il problema sul perno oizzontale...
Citazione:alx ha scritto:
Si' rmv2605d, per il gioco del perno verticale avevo pensato ad uno spessoramento, pero' quello che mi proccupa di piu' e' il problema sul perno oizzontale...

A parte il fatto che il lasco esistente non credo pregiudichi nulla, salvo il rumore di ferraglia quando il boma oscilla, previe misure dovrebbero essere possibili due interventi:

1-Sbarcare i pezzi, riportare materiale e quindi riforare al diametro del perno dopo averlo ritornito, se del caso.

2-Sul posto, con allesatori a mano, ripassare la foratura e poi costruire perno maggiorato o inboccolarlo.

Big GrinBig GrinBig Grin
Aggiornamento della situazione...

A tempo perso e senza alcuna speranza di risposta, avevo contattato sia la Delphia italia (cioe' Comar) che la casa madre polacca, casomai fosse disponibile un ricambio... La Comar, cosa piuttosto spiacevole, mi ha ignorato, nemmeno la fatica di scrivere una mail di risposta negativa, ma vabbe' siamo in Italia...

I polacchi invece mi hanno ricontattato e mi hanno proposto il pezzo di ricambio, questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Alla luce di quanto si e' detto nei giorni scorsi sui prezzi dei ricambi, vediamo un po' se indovinate quanto mi hanno chiesto...
80 €?
150€ inclusa spedizione
Meglio, molto meglio... il pezzo viene 35 euro + iva al 23% (perche' sono privato altrimenti niente iva) + spedizione, totale 67 eurini... ed infatti l'ho gia' ordinato!

A me sembra mostrosuamente poco, abituato ai nostri prezzi, vero che la manodopera costera' una frazione di quanto costa in italia, ma se ripenso a quante cineserie o polaccherie ci spacciano per italiane (con costi conseguenti) mi monta la mosca al naso...
Non e' mostruosamente poco: e' il costo di un pezzo. Il resto sono distorsioni in parte italiche e in parte di italica nautica, per cui se non si ha un EBIT del 26% si chiude (cit.), ma la gente legge male e calcola 260%..
Ri-aggiornamento...

ieri sera e' arrivata una scatola dalla polonia... la apro, frugo in mezzo alle tonnelate di materiale da imballo e tiro fuori un rotolo di multibolle. Lo svolgo piano piano e cosa trovo dentro...?

un mattone?


no, invece che un pezzo di ricambio me ne hanno inviati DUE!!! 42

Devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito, brava Delphia 282828
Citazione:alx ha scritto:


no, invece che un pezzo di ricambio me ne hanno inviati DUE!!! 42

E' una politica commerciale anche questa....

Evidentemente sanno quanto dura quel pezzo e invece che cambiare progetto e fare una trozza buona che duri per sempre, cosa che costerebbe di più se moltiplicata per tutta la produzione, preferiscono mandare due ricambi a quei pochi che si lamentano ...

Brava Delphia42

Ciao
il fatto che ne abbiano mandati due depone a loro favore, ma non alla qualità del pezzo.

l'alluminio è destinato a quella fine in ogni caso, contro il perno in acciaio non vince

per farlo durare di + e ridurre indesiderati giochi eccessivi, potresti mettrgli una bella bronzina e due ranellone sopra e sotto,
oppure se quello di adesso è durato abbastanza (e seppur deformato sembra lontano da pregiudicarne l'uso) potresti averne abbastanza
dei 2 che possiedi adessoWink
sicuramente la trozza e' mal progettata e infatti nei modelli successivi l'hanno sostituita ma questa mi trovo e non e' male sapere che me la posso cavare cambiando un pezzo da 35 euro ogni 8 anni 42...

sicuramente poi quella della delphia e' una politica commerciale, ma non e' scontata e comunque paga, mentre sto ancora aspettando la risposta della Delphia Italia alias Comar... anche la loro e' una politica commerciale, ma se permettete tra le due preferisco chi risponde e aiuta il cliente...

marbr, in effetti pensavo di smontare il vecchio e bronzinarlo, avrei cosi' il rispetto del rispetto Wink

che dite, per evitare che si rovini anche il nuovo sarebbe possibile sostituire il perno in acciaio con qualcosa di alternativo ma sufficientemente robusto? ho paura che un perno di alluminio non reggerebbe...
Io nel caso bronzinerei la trozza, piuttosto che cambiare il perno in acciaio. Va detto pero' che cambiarne uno ogni 8 anni.. tra 16 ci ripensi Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento