I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dimensionamento elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti,

la mia barca acquistata usata ha un motore Volvo MD11C con linea d'asse ed elica MaxProp. Il motore in folle gira senza grandi vibrazioni e senza emettere tanto fumo, con la marcia innestata appena supero i 1.100 giri comincia a fumare nero e comunque non arriva a più di 1.500 giri (in folle arriva a 2.000). Dando per scontato che il motore è sicuramente spompato (anno 1979), verificherò se sia posibile alesare i cilindri e sostituire i pistoni, ma sopratutto mi occorre stabilire la giusta dimensione dell'elica o eventualmente il passo di quella che ho già. Sul sito Volvo non ho trovato nulla in merito ed il mio meccanico non lo vedo molto ferrato sulla questione.
Vai sul sito della maxprop, http://www.maxprop.it/ITA/istruzioni.htm ci sono le istruzioni. Non penso che dipenda dall'elica, ma dal motore che è spompato. BV
Prima di pensare alla sostituzionre dell'elica, pensa ad avere un motore che funziona bene

Nessuna prova per capire se l'elica è quella corretta o meno, può essere fatto con un motore che non funziona correttamente
ma la carena è pulita? l'elica anche? il precedente proprietario aveva gli stessi problemi? da cosa capisci che il motore è spompato?
scusa tutte ste domande ma se hai l'elica molto incrostata il motore non prende tutti i giri ciao
Il motore è sicuramente spompato, non potrebbe essere altrimenti, visto che è del 1979 e non mi risultano interventi di rigenerazione fatti dagli altri proprietari. Elica e carena sono fiammanti, io penso ad un'elica sbagliata perchè il motore non ha consumi anomali di olio, parte al primo colpo anche dopo 2 o 3 settimane di fermo, per cui penso che oltre alla stanchezza del motore ci possa essere un'elica sovradimensionata nel diametro piuttosto che nel passo. Per cui prima di spendere 9/10 mila euro per un nuovo motore vorrei verificare la possibilità di rigenerare il mio, analizzando tutti gli aspetti compresa l'elica.
anche se è del 79 non significa niente, quante ore ha all'attivo? tieni presente che è un 1200cc e ha 23 CV quindi molto sovradimensionato, se non mangia olio non lo toccare, cambiail passo all'elica e vedrai che con quel motore ci farai un altro giro del mondo, devi solo controllare il collettore di scarico perchè tende a bucarsi, per il fumo e per un pò di 'smorcia' sull'acqua non ti preoccupare sono sempre stati così anche da nuovi
così per parlare....
se fuma nero controllerei la pompa di iniezione
se è spompato forse ti consumerebbe olio con fumo bianco
io controllerei anche il collettore di scarico in quanto col tempo la parte interna tende a distruggersi e potrebbe orstruire lo scarico ( il mio era completamente andato a causa dell'acqua di mare che , uscendo dallo scambiatore, entra nel collettore e poi va in marmitta )
un controllo alla compressione prima di sbarcare un motore io lo farei per capire lo stato dell'arte ...

ciao e auguri
Citazione:drizza ha scritto:
anche se è del 79 non significa niente, quante ore ha all'attivo? tieni presente che è un 1200cc e ha 23 CV quindi molto sovradimensionato, se non mangia olio non lo toccare, cambiail passo all'elica e vedrai che con quel motore ci farai un altro giro del mondo, devi solo controllare il collettore di scarico perchè tende a bucarsi, per il fumo e per un pò di 'smorcia' sull'acqua non ti preoccupare sono sempre stati così anche da nuovi
Si può quotare al 100%?
Ok. Lo faccio.
Saluti
unico dubbio sul motore il fatto che a vuoto raggiunga i 2000 giri, se non ricordo male il regime massimo dovrebbe essere di 2500 giri...
2500?
Quindi, a vuoto, deve arrivare a 2700 giri. E li fa.
Altri i problemi.
Saluti
Confermo, il motore dovrebbe arrivare a 2.500 giri, in realtà il mio arriva in folle a 2.000 ed in marcia a 1.300/1.400 comincia a fumare come un autobus ingolfato per cui di solito navigo a 1.000/1.200 giri
scusa Prop, domanda da ignorante e senza alcun fine polemico, (anche un pochettino interessata, visto che anch'io ho l'emmedi 11C), se il motore ha un regime massimo di 2500 giri, dalla tua risposta capisco che a vuoto dovrebbe raggiungere i 2700 giri, ma se, come nel caso in questione, ragginge i 2000 giri a vuoto a cosa si puo pensare sia dovuto?
Grazie in anticipo per la pazienza
Un motore venduto per 2500 a vuoto deve arrivare ai 2700-2750, cosiccome un motore a 3000 a vuoto arriva attorno ai 3300 giri, ossia in entrambi i casi un 10% in più. Si chiama 'curva del regolatore', e vale per tutti i diesel.
Come prima causa va esaminato il contagiri, ovvio. Poi si va a ricerca di altre cause, più complicate.
Saluti
quel motore sforza! !! se poi butta acqua nera ,gasolio incombusto e' la certezza.
ne ho avuto uno identico . . devo aggiungere. Che fumano tutti smettono sotto i 1400 giri
URL di riferimento