I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Diluenti per vernici
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Forse sono rimasto un pò arretrato sull'uso dei diluenti. Quando ho cominciato, vari decenni fa, a dedicarmi a qualche lavoretto di bricolage, c'erano sostanzialmente due tipi di vernici: la nitro, che si diluiva con acetone, e la sintetica, che si diluiva con acquaragia. Guai a sbagliare i diluenti, o a sopraverniciare una sintetica con una nitro. Erano disastri Ora però qualcosa deve essere cambiato perchè diluendo con acquaragia una vernice sintetica, almeno così c'è scritto sul barattolo, si ottiene un addensamento della vernice che fa anche dei grumi, peggiorando la situazione. Stiamo parlando di monocomponenti. Dove sbaglio?
Forse la vernice è vecchia?' oppure sintetico acrilico che lega solo con il suo diluente acrilico??
Oggi molte case importanti, studiano polimeri che legano solo con il loro diluente specifico, specialmente per i monocomponenti.
Normalmente,i bicomponenti vuoi epossidici, poliuretanici, e acrilici legano con i RISPETTIVI catalizzatori e diluenti anche se di altre marche....
In bocca al lupo!!
Mi ricordo un intervento molto interessante dell' ADV 'Polimeri' proprio dedicato ai solventi per vernici, non più tardi di qualche mese fa.
URL di riferimento