I Forum di Amici della Vela

Versione completa: diametro sartie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho cambiato le sartie da poco ho messo le basse e le alte da 7mm e le medie da 6mm
la scelta è stata fatta sia perchè erano così le vecchie e sia perchè me lo ha confermato il venditore in quanto pare che le medie lavorino di meno ...

adesso sto leggendo il libro 'RIGING il manuale completo' di Brion Toss che dovrebbe essere la bibbia
a pag 194 trovo una bella tabellina dove suggerisce la bassa da 6mm e la media e la alta da 7mm
e dice :
'Le sartie basse supportano il 50% del carico totale e quelle alte e intermedie il 30% ciascuna; data la ripartizione delle basse, molti progettisti le scelgono piu sottili delle altre sartie supponendo che siano sollecitate solamente il 25% ciascuna'

probabilmente mi sfugge qualcosa ... ma cosa?
Citazione:Messaggio di fab666
probabilmente mi sfugge qualcosa ... ma cosa?
Probabilmente le parole 'Con riferimento al nostro esempio' scritte prima della tabella....Big Grin
ok e quindi? potresti per cortesia essere un po piu chiaro spiegando perchè nel loro esempio hanno quella configurazione

a me non è chiaro altrimenti non avrei posto la domanda Big Grin

grazie
QUindi la tabella suggerisce quei diametri in base a dei calcoli che sono stati fatti per QUELLA BARCA, QUELLA CONFIGURAZIONE di sartie ed un certo utilizzo.
Immagino che per la TUA BARCA siano stati fatti altrettanti calcoli e dimensionamenti che hanno portato ad altri diametri, quindi tu giustamente hai sostituito le tue sartie con sartie nuove dello stesso diametro, visto che hanno retto senza problemi dimostrando che quei calcoli erano corretti per l'uso previsto per la barca. Se la barca fosse nata per regatare ai massimi livelli , o per intraprendere un giro del mondo senza scalo, i calcoli ed i risultati sarebbero stati enormemente diversi.
Ovviamente se il progettista della barca o l'alberaio usano formule, programmi o metodi diversi per dimensionare l'attezzatura, i risultati saranno differenti...
quello che mi ha meravigliato nel leggere quelle pagine del libro di cui sopra e che mi sarei aspettato una tabella con le intermedie piu piccole dato che le intrmedie servono a regolare la flessione dell' alebero piu che a sorreggerlo o almeno così mi hanno detto quando le ho comprate ...

poi è chiaro che dipende dal tipo di barca, di armo e di uso che se ne fa, questo l'ho capito ...
Se ti può consolare anch'io ho le alte e le basse di ugual diametro, mentre le medie più sottili.
Il mio armo è un testa d'albero con crocette senza quartiere.
Citazione:fab666 ha scritto:
quello che mi ha meravigliato nel leggere quelle pagine del libro di cui sopra e che mi sarei aspettato una tabella con le intermedie piu piccole dato che le intrmedie servono a regolare la flessione dell' alebero piu che a sorreggerlo o almeno così mi hanno detto quando le ho comprate ...

poi è chiaro che dipende dal tipo di barca, di armo e di uso che se ne fa, questo l'ho capito ...
il problema è che non c'è un diametro di cavo ogni 100 kg di carico. A volte il carico che risulta dai calcoli risulta 3550 kg, e tu hai il cavo da 7 che ne tiene 'solo' 3450. Il progettista/alberaio che vuole stare al sicuro da ogni dubbio mette l'8, quello strasicuro di quello che ha fatto mette il 7.
URL di riferimento