I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aggolettamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sto cercando di verificare se l'aggolettamento del mio albero è corretto.
Per farlo sto utilizzando i dati del manualetto di Dedekam.
Non riesco però a capire se la barca è 'diritta' o ha troppo peso verso prua/poppa.
Dato che tale condizione di base interferisce con le misurazioni, come posso fare?
La tuga non è orrizzontale ma leggermente inclinata per questioni di progetto. Devo verificare con una livella l'assetto del ponte?
Grazie
La barca deve stare sulla sua linea di galleggiamento. Smile
ciao
A mio parere se non hai il piano velico e le quote dei bordi liberi per individuare l'assetto di progetto, e' tempo perso....

Appendi un peso alla drizza della randa, misura a quanto passa dall'albero all'altezza del boma e con la misura della P puoi ricavarti l'angolo. Oppure fai una foto da distante di lato.

Da qui a regolare il rake di una barca in base a un manualetto ...42

Ciao
Palve,
anche se la barca non è perfettamente orizzontale in senso longitudinale cambia poco, in quanto il rake che trovi in quelle tabelle è puramente indicativo. Poi starà a te trovare quello ideale per la tua barca e le tue vele, magari spingendoti a trovare quello giusto per le diverse condizioni meteo.
Una volta trovato è meglio prendere nota della misura perno/perno dello strallo di prua invece che stare li con drizze, secchi, piombi, livelle.
Citazione:Messaggio di palve
Sto cercando di verificare se l'aggolettamento del mio albero è corretto.

Bene, ma prima di tutto fatti una domanda.

Come va adesso?
Non sto modificando nulla che io non abbia già regolato ;-)
Avendo disalberato per fare manutenzione all'albero, ad inizio stagione, tutte le regolazioni sono faidate (o faidame)...
La barca va abbastanza bene.
Volevo solo approfondire la conoscenza della mia barca prendendo misure varie per poi valutarle.
Il primo problema che volevo affrontare è: come si fa a 'mettere in bolla' la barca?
Questo atteso che:
- la linea di galleggiamento nel tempo è stata sicuramente adattata alla parte di fatto immersa della barca;
- i pesi a bordo (serbatoi acqua, catena ancora, ecc.) sono cambiati nel tempo.
Trattasi di barca del '84 i cui piani velici chissà se esistono...
Se la barca, come temo, è appoppata, l'aggolettamento ne risente e risulta eccessivo (b misurato tra filo a piombo e albero all'altezza del boma).
Interessanti le discussioni precedenti ma non risolvono il mio problema ;-)
Grazie comunque
Se l'assetto della barca non e' corretto o comunque e' diverso da quello di progetto, a causa di una cattiva distribuzione dei pesi, la cura non e' certo la modifica del rake....

Mi sembra ovvio che prima si debba risolvere quel problema, e poi quello del rake.

Ciao
Sì Albert, ma come fare?
Io posso spostare / togliere cose pesanti ma come faccio a capire che poi l'assetto è corretto?
Posso controllare se il pavimento in cabina è in bolla con una livella...
Posso controllare se gli attacchi della deriva (supporti a U) sono in bolla....
Su cosa posso far fede?
Io direi: sul progettista e/o sul cantiere. Poco altro...
Cantiere CIDER... chiuso da tempo
Progettista... Bernardi, come lo trovo?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In una barca costruita in cantiere le paratie e l'asse del timane sono messe in verticale con verifica, quindi fanno testo.

Ti basta quindi mettere una livella su una paratia per capire se la barca è o meno inclinata prua/poppa.

Grazie !!!!
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In una barca costruita in cantiere le paratie e l'asse del timane sono messe in verticale con verifica, quindi fanno testo.

Ti basta quindi mettere una livella su una paratia per capire se la barca è o meno inclinata prua/poppa.

Vince, sei certo (a parte il timone esterno), che l'asse sia in verticale [?]
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In una barca costruita in cantiere le paratie e l'asse del timane sono messe in verticale con verifica, quindi fanno testo.

Ti basta quindi mettere una livella su una paratia per capire se la barca è o meno inclinata prua/poppa.

Vince, sei certo (a parte il timone esterno), che l'asse sia in verticale [?]
ciao
Mi ero posto la stessa domanda e sono andato a verificare i piani originali di costruzione delle mia barca. Ho trovato che ci sono parecchi elementi esattamente orizzontali (O) o verticali (V) rispetto alla linea di galleggiamento; in particolare
1) asse del timone (V)
2) paglioli attorno all'albero (O) (non quelli nelle cabine di poppa e prua)
3) paratie (V)
4) strutture fisse delle cuccette (O)
5) fornello (?)
6) piano del tavolo dinette (O)

A dir la verità sono tutti abbastanza ovvi tranne l'asse del timone: non può essere universalmente vero visto che una volta gli assi dei timoni erano fortemente inclinati. Qualcuno sa dire se e perché ora è diventata una regola generale?

Daniele
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In una barca costruita in cantiere le paratie e l'asse del timane sono messe in verticale con verifica, quindi fanno testo.

Ti basta quindi mettere una livella su una paratia per capire se la barca è o meno inclinata prua/poppa.

Vince, sei certo (a parte il timone esterno), che l'asse sia in verticale [?]
ciao

Anche nei timoni esterni si contano esempi di asse obliquo, le imbarcazioni tradizionali della laguna veneta per esempio o lo snipe, tra gli interni direi che la star ha l'asse obliquo, ma penso che Vince escludesse il palesemente fuori asse. Cool
Tenderei ad eslcudere il pagiolato ed il tavolo da queste misure, perché basta niente in fase di posa e montaggio per cambiare le inclinazioni.
Come dice vince, anch'io verificherei l'assetto con le paratie.

Lascerei perdere il resto ed in particolare l'asse del timone che non e' detto sia verticale; molte volte e' perpendicolare al fondo scafo, dunque inclinato verso prua.

Maaaa.....assetto all'ormeggio o in navigazione con l'equipaggio + o - al suo posto Wink??....
al primo posto metterei il puntale. da misurare con due persone nel pozzetto e carico medio. sposta poi i pesi per renderlo verticale.

al secondo posto ( ad albero verticale ) verificherei se la barca è orziera oppure puggera. a me piace leggermente orziera.
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In una barca costruita in cantiere le paratie e l'asse del timane sono messe in verticale con verifica, quindi fanno testo.

Ti basta quindi mettere una livella su una paratia per capire se la barca è o meno inclinata prua/poppa.

Vince, sei certo (a parte il timone esterno), che l'asse sia in verticale [?]
ciao
Mi ero posto la stessa domanda e sono andato a verificare i piani originali di costruzione delle mia barca. Ho trovato che ci sono parecchi elementi esattamente orizzontali (O) o verticali (V) rispetto alla linea di galleggiamento; in particolare
1) asse del timone (V)
2) paglioli attorno all'albero (O) (non quelli nelle cabine di poppa e prua)
3) paratie (V)
4) strutture fisse delle cuccette (O)
5) fornello (?)
6) piano del tavolo dinette (O)

A dir la verità sono tutti abbastanza ovvi tranne l'asse del timone: non può essere universalmente vero visto che una volta gli assi dei timoni erano fortemente inclinati. Qualcuno sa dire se e perché ora è diventata una regola generale?

Daniele

Se prendiamo in considerazione i timoni immersi (non esterni), poiché sono posizionati in prossimità della poppa dove lo scafo tende a risalire e determinare poi (dipende dalla barca) lo slancio poppiero, onde evitare vortici dannosi, si preferisce far uscire l'asse perpendicolarmente allo scafo (in quel punto) anziché all'acqua, in modo che la parte superiore del timone rimanga sempre attaccata allo scafo stesso.
ciao
Come al solito, Albert mi ha preceduto mentre postavo. Wink
ciao
Citazione:albert ha scritto:
Come dice vince, anch'io verificherei l'assetto con le paratie.

Lascerei perdere il resto ed in particolare l'asse del timone che non e' detto sia verticale; molte volte e' perpendicolare al fondo scafo, dunque inclinato verso prua.

Maaaa.....assetto all'ormeggio o in navigazione con l'equipaggio + o - al suo posto Wink??....
inizierei all'ormeggio, spostando pesi fino a che la livella mi dirà che la paratia di riferimento è verticale.
Poi è chiaro che equipaggio e altre cose di volta in volta imbarcate sposteranno l'equilibrio ma:
- uso la barca x crociera
- la posizione dell'equipaggio è gestibile
Pagine: 1 2
URL di riferimento