I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SIRENA MARINE - TR - Azuree 49
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
come mai nessuna risposta? ho sbagliato a postare in questa sezione o ho fatto bene?
a Genova ho visitato sia il 40, sia il 33. Il 40 è una bella barca ma i nuovi interni del 33 sono quelli che mi sono più piaciuti tra tutti i 33-35 piedi visitati (cioè tutti quelli esposti!!). La tuga del 33 non mi ha convinto ma il pozzetto con due timoni, tanto spazio e tavolo che esce dal paiolato... fanno la loro figura!! la costruzione mi è sembrata abbastanza curata e si vede la mano di uno studio italiano anche se, il prezzo, mi è sembrato un pò esagerato. Se il 49 sarà costruito sulla falsariga delle idee del 33 sarà una certamente una barca da vedere al prossimo salone!!!!
già, lo credo anche io....il concept è ottimo....dalle foto viste sulle riviste (del 33) mi pare che siano di ottima qualità, sia gli interni e sia gli esterni!
Chissà come navigano.
Mi hanno riferito grandi cose in regate d'altura, niente bastoni non hanno spy ma solo generoso gennaker. comodi in crociera Ti assicuro che un pensiero per il 33 l'ho fatto in caso riesca a vendere il Bavaria e il mio socio!!!!
Io conosco bene il cantiere e le barche Azuree.

Conosco bene anche chi le commercializza e ne fa servizio di assistenza in pratica in tutto il meridione.

Il cantiere e' turco. Grande organizzazione del lavoro. Grandi investimenti. Benche' siano alla loro prima esperienza con barche a vela sono da lungo tempo esperti in costruzione di barche a motore di ottimo livello con gran cura dei particolari.

Hanno acquistato qualche anno fa il progetto del 40 e hanno organizzato una linea di produzione che fa paura. Oltre al progettista italiano anche il responsabile della produzione e' italiano.

L'Italia e' il primo paese europeo in cui stanno vendendo barche ... ma il loro piano di investimenti prevede di entrare anche il altri cinque paesi europei nel brevissimo.

Che dire io sono innamorato del 33 in termini di spazi (soprattutto pozzetto) e di prestazioni (non impazzisco invece per l'aspetto estetico). Unica nota negativa - riguardo gli spazi - e' che considerando che sono proprio ampi per un dieci metri, potevano realizzare un bagno piu' grande ! A proposito il 33 e' stato nominato l'anno scorso 'migliore barca del salone di Genova'. Con il gennaker vola letteralmente. Il 33 per altro ha gia' giovato di alcuni interventi di miglioramento rispetto al 40. Ho visto i progetti del 49 e sembra proprio che sia uno spettacolo !

Le linee d'acqua, lo spigolo lungo tutto lo scafo, il doppio timone (oltre alla doppia ruota), etc ne fanno una barca che si presta molto sia a regate (d'altura) sia a crociera ... non e' il massimo se ci vuoi fare regate 'a bastone'.

Il prezzo ? Un po' piu' alto della concorrenza diretta (Beneteau, Jeanneau, Dehler, etc) ma stiamo parlando di una barca decisamente diversa in termini di costruzione e di accessori.

Non entro invece nel merito della componente estetica che essendo soggettiva puo' piacere come no. Conosco un armatore che l'anno scorso ha comprato il 40 e' che cercava una appunto barca fuori dal comune con una certa personalita' ... in pratica qualcosa che si distinguesse dalle atre e, onestamente, almeno da questo punto di vista possiamo essere tutti d'accordo.
Confermo che i rivenditori della tua zona durante la visita sono stati tra i più gentili e, sopratutto, i più appassionati nel descrivere la barca. Parlando con altre persone, molto molto più esperte del sottoscritto, hanno espresso forti dubbi sulle capacità boliniere della barca. Sarebbe interessante parlare con qualcuno che ha avuto la possibilità di provarla!!! Per quanto attiene il prezzo.... la differenza non è di pochi euri ma vai sull'ordine di circa una ventimila in più!!!
So che c'è un nuovo distributore per l'italia, ne sapete nulla?
Il prezzo degli Azuree considerato che è costruito in Turchia è altissimo ( costo manodopera un terzo che in Italia) , anche se credo sia costruito bene( i turchi son gente seria). Trovo le barche a vela con il roll bar, specie se integrale , orribili .Fa tanto motoscafaro.Ma è una mia opinione personale.
Per quel che ho potuto vedere è una barca eccezzionale, di elevatissimo livello....all'inizio ero scettico ma studiandola bene ho cambiato radicalmente idea. Anche a livello di finiture e negli interni è stupenda e ben fatta.
Chi sa di questa nuova distribuzione?
Penso che, come le sorelle minori, sia distribuita da Sirnew a Torino.
URL di riferimento