I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lazy jack
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
domanda banalissima.
che cordino posso usare senza rovinarmi con cimette tecnologiche?
l'unica che ho trovato da 6mm è di nylon;non è troppo elastica?
mi dici come le istalli che devo farle anch'io??
premetto che non ho il lazy bag e quindi per il lazy jack uso una cimetta economica che è legata al terminale di ogni elastico del ragno(da 10 mm),io lo trovo molto pratico come sistema.....giu la randa ed elastici già pronti in posizione solo da 'abbottonare'
Citazione:TNT ha scritto:
premetto che non ho il lazy bag e quindi per il lazy jack uso una cimetta economica che è legata al terminale di ogni elastico del ragno(da 10 mm),io lo trovo molto pratico come sistema.....giu la randa ed elastici già pronti in posizione solo da 'abbottonare'

anchio. ma il ragno serve dopo l'ammainata, il lazy jack serve durante l'ammainata ed anche dopo.
Quasi tutto il poliestere di tutte le marche lo trovi da 6mm, o volevi qualcosa di più sottile?

BV
Citazione:TNT ha scritto:
premetto che non ho il lazy bag e quindi per il lazy jack uso una cimetta economica che è legata al terminale di ogni elastico del ragno(da 10 mm),io lo trovo molto pratico come sistema.....giu la randa ed elastici già pronti in posizione solo da 'abbottonare'

Buona idea, devo ripensarlo così anchio visto che lo sto cambiando.
Io uso delle luride sagole da 4mm ed il prossimo fatto meglio penso di usare delle luride sagole da 4 mm Big Grin.
Citazione:TNT ha scritto:
...legata al terminale di ogni elastico del ragno...

Che idea! Provo.
Esiste una monotreccia poliestere morbida (così non rovina le cuciture della vela) e facilmente impiombabile (così non ci sono nodi): Lazy Line dell'Armare, 6 o 8 mm.

La uso anche per i circuiti dei frulli.

Ciao
Citazione:TNT ha scritto:
premetto che non ho il lazy bag e quindi per il lazy jack uso una cimetta economica che è legata al terminale di ogni elastico del ragno(da 10 mm),io lo trovo molto pratico come sistema.....giu la randa ed elastici già pronti in posizione solo da 'abbottonare'

ho come l'impressione di non aver capito. la cimetta economica legata al terminale di ogni lastico del ragno da una parte ( due cimette per ogni elastico?? ) e dall'altra dove va fissata??
Citazione:anonimone ha scritto:
Quasi tutto il poliestere di tutte le marche lo trovi da 6mm, o volevi qualcosa di più sottile?

BV
6mm và bene.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:TNT ha scritto:
premetto che non ho il lazy bag e quindi per il lazy jack uso una cimetta economica che è legata al terminale di ogni elastico del ragno(da 10 mm),io lo trovo molto pratico come sistema......giu la randa ed elastici già pronti in posizione solo da 'abbottonare'

ho come l'impressione di non aver capito. la cimetta economica legata al terminale di ogni lastico del ragno da una parte ( due cimette per ogni elastico?? ) e dall'altra dove va fissata??

allego un disegno,sperando di chiarirti quanto chiedi


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


allora......in rosso il ragno elastico ed in blu la cima da 6 , per fare gli scorrevoli dei tiranti ho usato 6 redance (3 a dx e 3 a sx)con terminale impiombato
Citazione:TNT ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:TNT ha scritto:
premetto che non ho il lazy bag e quindi per il lazy jack uso una cimetta economica che è legata al terminale di ogni elastico del ragno(da 10 mm),io lo trovo molto pratico come sistema......giu la randa ed elastici già pronti in posizione solo da 'abbottonare'

ho come l'impressione di non aver capito. la cimetta economica legata al terminale di ogni lastico del ragno da una parte ( due cimette per ogni elastico?? ) e dall'altra dove va fissata??

allego un disegno,sperando di chiarirti quanto chiedi


allora......in rosso il ragno elastico ed in blu la cima da 6 , per fare gli scorrevoli dei tiranti ho usato 6 redance (3 a dx e 3 a sx)con terminale impiombato

figo!!! e per mettere il copriranda porti tutto all'albero mollando le due cime da sotto. una manovra invece di due ( prima il lazy e poi il ragno )

grazie, Mc
La cimetta da 6 è il minimo sindacale, io tornerò a quella da 8.
Lessi in piu siti e concettualmente concordo sul fatto che il single braid in spectra/dyneema abbia due conclamati vantaggi: il fatto di poter fare a meno di giunte piu complesse della semplice impiombatura e il fatto di essere assai piu scivoloso degli altri materiali, cosa che porta a minore logorio per strofinamento. Visto quello che costa il dyneema oggi, magari si puo anche fare...
Citazione:lfabio ha scritto:
Lessi in piu siti e concettualmente concordo sul fatto che il single braid in spectra/dyneema abbia due conclamati vantaggi: il fatto di poter fare a meno di giunte piu complesse della semplice impiombatura e il fatto di essere assai piu scivoloso degli altri materiali, cosa che porta a minore logorio per strofinamento. Visto quello che costa il dyneema oggi, magari si puo anche fare...

Non capisco 4242.

Perchè usare il dyneema quando c'è un prodotto fatto apposta, single braid in poliestere, che costa meno (1 euro/mt x il 6 mm), si spela di meno, dura di più ??

E' vero che non è ancora diffuso nei siti......ma....

Ciao
Citazione:albert ha scritto:

E' vero che non è ancora diffuso nei siti......ma....

In efetti non sono riuscito a trovarlo nemmeno nel sito dell'Armare
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:

E' vero che non è ancora diffuso nei siti......ma....

In efetti non sono riuscito a trovarlo nemmeno nel sito dell'Armare

Sì, c'è solo nel listino cartaceo.

Io ne ho fatto fuori già qualche rotolo, anche per barche con rande di una certa dimensione, e funziona bene anche senza redance o anelli o bozzelli che a lungo andare segnano la vela.

Ciao
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:TNT ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:TNT ha scritto:
premetto che non ho il lazy bag e quindi per il lazy jack uso una cimetta economica che è legata al terminale di ogni elastico del ragno(da 10 mm),io lo trovo molto pratico come sistema......giu la randa ed elastici già pronti in posizione solo da 'abbottonare'

ho come l'impressione di non aver capito. la cimetta economica legata al terminale di ogni lastico del ragno da una parte ( due cimette per ogni elastico?? ) e dall'altra dove va fissata??

allego un disegno,sperando di chiarirti quanto chiedi


allora......in rosso il ragno elastico ed in blu la cima da 6 , per fare gli scorrevoli dei tiranti ho usato 6 redance (3 a dx e 3 a sx)con terminale impiombato

figo!!! e per mettere il copriranda porti tutto all'albero mollando le due cime da sotto. una manovra invece di due ( prima il lazy e poi il ragno )

grazie, Mc

esatto,ma le due cime (dx e sx) diventano una sola quando si incontrano prima dell'occhiello basso sull'albero.ancora più semplice e veloceWink
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:

E' vero che non è ancora diffuso nei siti......ma....

In efetti non sono riuscito a trovarlo nemmeno nel sito dell'Armare

Sì, c'è solo nel listino cartaceo.

Io ne ho fatto fuori già qualche rotolo, anche per barche con rande di una certa dimensione, e funziona bene anche senza redance o anelli o bozzelli che a lungo andare segnano la vela.

Ciao

Albert,quindi riesce a scorrere ?
Citazione:TNT ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
[quote]alx ha scritto:
[quote]albert ha scritto:


Io ne ho fatto fuori già qualche rotolo, anche per barche con rande di una certa dimensione, e funziona bene anche senza redance o anelli o bozzelli che a lungo andare segnano la vela.

Ciao

Albert,quindi riesce a scorrere ?

Ovviamente i due bozzelli sull'albero ci vogliono; sulle diramazioni, per quel poco che scorre la cima, non serve nulla.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento