I Forum di Amici della Vela

Versione completa: issa randa automatico a costo zero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cari ADV ,non si finisce mai d'imparare......
ieri ho visto un mitico velista della zona che nonostante i 75 anni passati,non perde giornata per uscire con la sua bella e curata vela.....e mi dice.....sai ormai faccio troppa fatica ad issare la randa e con il winch non si finisce più,quindi attacco alla drizza una cima con l'ancora galleggiante e la randa sale che è un piacer,mezzo giro,blocco,spengo il motore e viaaaaaaaa

è incridebile con quale spirito lo vedo uscire tutte le volte (ora ha due ragazze che escono spesso con lui ,di cui una famosa velista ....e lui dice....in teoria è bravissima,in pratica ne deve fare ancora di miglia)
mitico Cool
MI - TI - CO !!!!

Questa è la vela che mi piace, non esistono sistemi unici e regole fisse, con l'inventva si possono facilitare le manovre secondo le proprie esigenze SmileSmileSmile
Citazione:Marisco ha scritto:
MI - TI - CO !!!!

Questa è la vela che mi piace, non esistono sistemi unici e regole fisse, con l'inventva si possono facilitare le manovre secondo le proprie esigenze SmileSmileSmile
mitico davvero,e pensa che si spara ancora delle regate a distanza e dice ..... l'unico problema lo ho dopo l'arrivo e l'ormeggio perchè dove mi trovo mi addormento......ma in regata non sono mai stanco Cool
non mi sembra una novità, se non ricordo male c'era qualcosa di simile in Waterworld?
Citazione:sailor13 ha scritto:
non mi sembra una novità, se non ricordo male c'era qualcosa di simile in Waterworld?
Se gli fa tanta fatica alzare la randa sarei curioso di sapere come recupera l'ancora galleggiante...

Daniele
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
non mi sembra una novità, se non ricordo male c'era qualcosa di simile in Waterworld?
Se gli fa tanta fatica alzare la randa sarei curioso di sapere come recupera l'ancora galleggiante...

Daniele

quando spegne il motore e resta dritto al vento l'ancora è scarica naturalmente Wink
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
non mi sembra una novità, se non ricordo male c'era qualcosa di simile in Waterworld?
Se gli fa tanta fatica alzare la randa sarei curioso di sapere come recupera l'ancora galleggiante...

Daniele

Ovviamente col winch elettrico !!!!WinkWink

Mi sa tanto di Palla 8....o leggenda metropolitana.

Almeno quanto il racconto di un mio cliente che noleggia per uscite giornaliere dei Sun 2000: un giorno un paio di anziani signori lo chiamano dalla barca per sapere come si fa ad ammainare la randa, lui risponde: aprite lo stopper e filate la drizza che avete cazzato per issarla.....risposta: ma....come.....pensavamo fosse automatica, quando siamo usciti si e' issata da sola ....poi si e' anche spento automaticamente il motore. La drizza era caduta fuori bordo e si era avvolta sull'elica 424242

Ciao
spento automaticamente il motore. La drizza era caduta fuori bordo e si era avvolta sull'elica 424242

Ciao
[/quote]

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:TNT ha scritto:
Ma usare la campana del salpancore ed un paio di bozzelli per rinviare la drizza no?
A me me pare 'na ....ata pazzesca!
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:TNT ha scritto:
Ma usare la campana del salpancore ed un paio di bozzelli per rinviare la drizza no?
A me me pare 'na ....ata pazzesca!

Questa mi piace! proverò! però il salpa è un pò lentuccio ....Smile
Probabilmente il simpatico anziano attacca la drizza fuori dallo stopper all'ancora galleggiante (basterebbe anche un bel secchio forse), la butta in acqua mentre va a motore, la resistenza dell'acqua sull'ancora tira su la drizza, e quando tutto e a posto, mette la marcia in folle o spegne, la barca si ferma (avrà la randa a fil di vento) e ritirerà l'ancora galleggiante che non avrà più pressione dall'acqua.
Bello ingegnarsi così!SmileSmileSmile
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Probabilmente il simpatico anziano attacca la drizza fuori dallo stopper all'ancora galleggiante (basterebbe anche un bel secchio forse), la butta in acqua mentre va a motore, la resistenza dell'acqua sull'ancora tira su la drizza, e quando tutto e a posto, mette la marcia in folle o spegne, la barca si ferma (avrà la randa a fil di vento) e ritirerà l'ancora galleggiante che non avrà più pressione dall'acqua.
Bello ingegnarsi così!SmileSmileSmile

Mah!!!!
Secondo me è più verosimile che liberi e lasci ai pesci l'ancora galleggiante ogni volta...
Wink

Daniele
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Probabilmente il simpatico anziano attacca la drizza fuori dallo stopper all'ancora galleggiante (basterebbe anche un bel secchio forse), la butta in acqua mentre va a motore, la resistenza dell'acqua sull'ancora tira su la drizza, e quando tutto e a posto, mette la marcia in folle o spegne, la barca si ferma (avrà la randa a fil di vento) e ritirerà l'ancora galleggiante che non avrà più pressione dall'acqua.
Bello ingegnarsi così!SmileSmileSmile

Mah!!!!
Secondo me è più verosimile che liberi e lasci ai pesci l'ancora galleggiante ogni volta...
Wink

Daniele
inquinatore cosi alla fine ci sono più buglioli che pesci mah attacchi la cima al salvagente butti a mare la fanciulla e la resistenza la fa lei
424242
Citazione:albert ha scritto:
Almeno quanto il racconto di un mio cliente che noleggia per uscite giornaliere dei Sun 2000: un giorno un paio di anziani signori lo chiamano dalla barca per sapere come si fa ad ammainare la randa, lui risponde: aprite lo stopper e filate la drizza che avete cazzato per issarla.....risposta: ma....come.....pensavamo fosse automatica, quando siamo usciti si e' issata da sola .....poi si e' anche spento automaticamente il motore. La drizza era caduta fuori bordo e si era avvolta sull'elica 424242

hahahahahaha
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
non mi sembra una novità, se non ricordo male c'era qualcosa di simile in Waterworld?
Se gli fa tanta fatica alzare la randa sarei curioso di sapere come recupera l'ancora galleggiante...

Daniele
l'asola che c'è dalla parte opposta non serve solo ad appenderla per farla asciugare...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Probabilmente il simpatico anziano attacca la drizza fuori dallo stopper all'ancora galleggiante (basterebbe anche un bel secchio forse), la butta in acqua mentre va a motore, la resistenza dell'acqua sull'ancora tira su la drizza, e quando tutto e a posto, mette la marcia in folle o spegne, la barca si ferma (avrà la randa a fil di vento) e ritirerà l'ancora galleggiante che non avrà più pressione dall'acqua.
Bello ingegnarsi così!SmileSmileSmile

proprio così Smile
Ragazzi San Tommaso si anima in me con gemiti inesprimibili...ma il nostro mitico 75enne c'ha un meteor o un J22? Dopo che ogni volta butto il sangue a issare la randona del mio 38 piedi, mi vengono dei dubbi che l'ancora galleggiante offra tanta forza...
IO il salpa lo uso per spedire la gente in TA....senza far fatica.....come credo facciate tutti
Voglio proprio vedere come fa a fermarsi se la penna Della randa si mette a far l' amore con lazy jack....
Citazione:Kilroy_was_here ha scritto:
Ragazzi San Tommaso si anima in me con gemiti inesprimibili...ma il nostro mitico 75enne c'ha un meteor o un J22? Dopo che ogni volta butto il sangue a issare la randona del mio 38 piedi, mi vengono dei dubbi che l'ancora galleggiante offra tanta forza...

ha un'autocostruita di 9.35 x 2.35 mt ...se mi capita di vederlo uscire faccio un video e lo posto ....così mettiamo tranquillo San Tommaso Wink
Pagine: 1 2
URL di riferimento