13-10-2011, 15:31
io per equipaggio ridotto intendo 2 persone, max 3. non so se sia una considerazione giusta, ma il mio obiettivo sarebbe riuscire a fare tutto dignitosamente in 2.
stavo facendo dei ragionamenti sugli upgrade possibili all'elan e considerazioni di carattere generale su quella che, forse, un giorno potrebbe essere la prossima barca (che dovrebbe essere 'definitiva').
ora, a parte avere tutte le manovre rinviate in pozzetto, mi chiedevo cos'altro fosse di aiuto per portare una barca in equipaggio ridotto. cioe' in 2. potete consigliare qualsiasi cosa a parte 'passare il sabato in pozzetto nel marina a leggere un libro anziche' uscire in mare: quello si fa benissimo in equipaggio ridottissimo'
+++
nelle barche piu' grandi si mettono i winch elettrici.
ok, ma a che servono? ovvero: in che modo aiutano a ridurre il numero di persone necessarie a navigare?
e' evidente che un motore elettrico tiri piu' di un braccio su una manizza ed e' chiaro che sia piu' comodo da usare; tuttavia i pulsanti del winch abitualmente sono a 15cm dal winch, per cui per azionarlo devo comunque andare la'.
diciamo che siamo in 2: uno timona e l'altro (o meglio l'altra) va a pigiare il pulsante e cazza la scotta col winch elettrico. fin qui facciamo meno fatica, ma non abbiamo ridotto l'equipaggio.
quando si lasca una scotta, non mi pare che un winch elettrico (a parte i moderni winch reversibili) aiuti in alcun modo.
andiamo sulle manovre: siamo 2 persone su un 50' da crociera di quelli per equipaggio ridotto. abbiamo 70 metri quadrati di randa e 80 di genoa sovrapposto. viriamo: uno che se ne fa di un winch elettrico?
io (o mia moglie) sto al timone. l'altro va a pigiare il pulsante per cazzare la scotta sulle nuove mura. chi la molla la scotta sulle vecchie mura? in alternativa: uno sta al timone, l'altro va a mollare la scotta. chi lo pigia il pulsante del winch elettrico per la scotta delle nove mura?
l'altra considerazione che facevo tra me e me e' che i winch elettrici sono lenti, molto piu' lenti di uno che tira a mano (ammesso che abbia la forza per farlo, ok): si puo' virare cazzando una scotta con un winch elettrico?
+++
il circuito di scotta randa alla tedesca semplifica molto la gestione della randa perche' puoi lavorarci da entrambi i lati, ma mi vengono 2 domande:
1. si puo' realizzare su qualsiasi barca? anche una che nasce senza?
2. teoricamente potrei cazzare sempre da una parte e lascare sempre dall'altra per cui mi trovo con la scotta tutta dalla stessa parte: qual e' una misura 'cautelativa' della lunghezza della scotta randa per un circuito alla tedesca?
+++
credo di non aver capito quasi niente. mi aiutate a schiarirmi le idee?
grazie!
stavo facendo dei ragionamenti sugli upgrade possibili all'elan e considerazioni di carattere generale su quella che, forse, un giorno potrebbe essere la prossima barca (che dovrebbe essere 'definitiva').
ora, a parte avere tutte le manovre rinviate in pozzetto, mi chiedevo cos'altro fosse di aiuto per portare una barca in equipaggio ridotto. cioe' in 2. potete consigliare qualsiasi cosa a parte 'passare il sabato in pozzetto nel marina a leggere un libro anziche' uscire in mare: quello si fa benissimo in equipaggio ridottissimo'
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nelle barche piu' grandi si mettono i winch elettrici.
ok, ma a che servono? ovvero: in che modo aiutano a ridurre il numero di persone necessarie a navigare?
e' evidente che un motore elettrico tiri piu' di un braccio su una manizza ed e' chiaro che sia piu' comodo da usare; tuttavia i pulsanti del winch abitualmente sono a 15cm dal winch, per cui per azionarlo devo comunque andare la'.
diciamo che siamo in 2: uno timona e l'altro (o meglio l'altra) va a pigiare il pulsante e cazza la scotta col winch elettrico. fin qui facciamo meno fatica, ma non abbiamo ridotto l'equipaggio.
quando si lasca una scotta, non mi pare che un winch elettrico (a parte i moderni winch reversibili) aiuti in alcun modo.
andiamo sulle manovre: siamo 2 persone su un 50' da crociera di quelli per equipaggio ridotto. abbiamo 70 metri quadrati di randa e 80 di genoa sovrapposto. viriamo: uno che se ne fa di un winch elettrico?
io (o mia moglie) sto al timone. l'altro va a pigiare il pulsante per cazzare la scotta sulle nuove mura. chi la molla la scotta sulle vecchie mura? in alternativa: uno sta al timone, l'altro va a mollare la scotta. chi lo pigia il pulsante del winch elettrico per la scotta delle nove mura?
l'altra considerazione che facevo tra me e me e' che i winch elettrici sono lenti, molto piu' lenti di uno che tira a mano (ammesso che abbia la forza per farlo, ok): si puo' virare cazzando una scotta con un winch elettrico?
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il circuito di scotta randa alla tedesca semplifica molto la gestione della randa perche' puoi lavorarci da entrambi i lati, ma mi vengono 2 domande:
1. si puo' realizzare su qualsiasi barca? anche una che nasce senza?
2. teoricamente potrei cazzare sempre da una parte e lascare sempre dall'altra per cui mi trovo con la scotta tutta dalla stessa parte: qual e' una misura 'cautelativa' della lunghezza della scotta randa per un circuito alla tedesca?
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credo di non aver capito quasi niente. mi aiutate a schiarirmi le idee?
grazie!