I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Insatallazione Windex testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

ho acquistato un segnavento Hawk da installare in testa d'albero sul mio FJ (di quelli 'manuali' con la freccetta per intenderci)...il windex ha alla base due vitine di metallo per il fissaggio sull'albero....ora mi chiedo devo praticare due fori direttamente sull'albero con il trapano utilizzando una punta da metallo? Le viti si incastrerebbero così senza altri supporti? pericolo di danneggiamento dell'albero?
Per quanto rigaurda la regolazione del windex poi... a quanto ho capito l'angolo delle due stecche dovrebbe essere di circa 60 gradi (30 a sin e 30 a dx della mezzeria), giusto ??
Grazie a quanti pazienti e volenterosi volessero rispondermi! Un caro saluto
Ma su un FJ bastava la bandierina, le 2 stecche non servono tanto, basta la freccia. Ma potresti mettere delle foto per capire meglio. ciao
Comunque , visto che ormai ce l'hai ..., è sufficente un piccolo foro d'invito più piccolo della vite , che dovrebbe essere autofilettante e quindi fissata direttamente all'albero . per la regolazione dei gradi , dipende da quanti gradi stringe il vento il fj . la coda del windex deve allinearsi sulla bolina stretta , e forse 60° sono pochi . prova e poi lo regoli . ciao.
suggerisco rivetti in alluminio in luogo delle viti d'acciaio, per evitare problemi di corrosioni future.
se invece vai di viti, vada per il foro un po' più piccolo.

comunque sia io preferisco i fili di lana alle sartie: costano meno e non mi fanno venire il torcicollo...
Ok quindi se le viti sono autofilettanti non c'è bisogno del trapano (in effetti sono molto appuntite) anche se nelle istruzioni per il montaggio del windex c'è scritto di 'praticare 2 fori da 2.5mm' per le viti (per questo pensavo dovessi ricorrere al trapano)... ad ogni modo mi sembra di capire che fare due fori sull'albero (trapano o non trapano) non risulti essere un problema, giusto?
Quindi per quanto riguarda la regolazione la freccia dovrebbe essere in corrispondenza dei vertici degli angoli nella bolina stretta?
scusa la testa dura ma sono nuovo del 'mestiere' ;-)
Citazione:voloavela ha scritto:
Ok quindi se le viti sono autofilettanti non c'è bisogno del trapano (in effetti sono molto appuntite) anche se nelle istruzioni per il montaggio del windex c'è scritto di 'praticare 2 fori da 2.5mm' per le viti (per questo pensavo dovessi ricorrere al trapano)... ad ogni modo mi sembra di capire che fare due fori sull'albero (trapano o non trapano) non risulti essere un problema, giusto?
Quindi per quanto riguarda la regolazione la freccia dovrebbe essere in corrispondenza dei vertici degli angoli nella bolina stretta?
scusa la testa dura ma sono nuovo del 'mestiere' ;-)
anche se sono autofilettanti, serve un piccolo foro pilota (della misura del diametro interno della vite)... 2-2.5mm ok.
A suo tempo dovevo rimontarlo perché mi ero perso un baffo, ma dovevo salire in testa d'albero... Oggi a guardarlo lassù con un baffo solo mi sembra bellissimo e così resterà.[:102]
Comunque se ti può essere utile qui c'è uno schema di montaggio


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .3150_IM_Windex15-asmbly.pdf 143,83 KB
Se puoi metti rivetti come dice ADL, almeno sei tranqui con la corrosione galvanica anche se in testa d'albero non dovrebbe essercene tanta, e fai i buchi.
grazie a tutti voi per i solerti e preziosi consigli....trixarc ho dato uno sguardo allo schema di montaggio: mi pare di capire dunque che una volta praticati i fori del giusto diametro io possa fissare le viti usando del silicone (comprare i dadi sarebbe inutile visto che non posso mettere le mani 'dentro' l'albero) ?
alla prima scuffia si danneggia. E poi così non impari nulla. La cosa bella di chi ha imparato ad andare a vela sulle derive è che non ha bisogno di strumenti, il vento lo sente sulla pelle.
Citazione:ADL ha scritto:
suggerisco rivetti in alluminio in luogo delle viti d'acciaio, per evitare problemi di corrosioni future.
se invece vai di viti, vada per il foro un po' più piccolo.

comunque sia io preferisco i fili di lana alle sartie: costano meno e non mi fanno venire il torcicollo...
Oppure il nastro delle vecchie audiocassette. Va che è una bomba e se hai il bimini aperto li vedi.
ma le viti poi arruginiscono....Sadsmiley
Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
suggerisco rivetti in alluminio in luogo delle viti d'acciaio, per evitare problemi di corrosioni future.
se invece vai di viti, vada per il foro un po' più piccolo.

comunque sia io preferisco i fili di lana alle sartie: costano meno e non mi fanno venire il torcicollo...
Oppure il nastro delle vecchie audiocassette. Va che è una bomba e se hai il bimini aperto li vedi.

Vero, vero, per anni le ho conservate quando erano ormai pezzi da museo. Era una riserva inestinguibile. Mi ricordo facevamo a gara a chi riusciva a fissarle più in alto sulle sartie. A volte usavo strisce di tessuto da spinnaker trovato tra gli 'avanzi' di qualche velaio. Recentemente con tutti sti strumenti elettronici e windex vari non le usavo più.
Qualche mese fa (dopo 43 anni in barca....) il mio amico 'velista puro' la prima cosa che ha fatto salendo in barca è stato quella di riempirmi di 'nastrini' le sartie. Quando poi i miei sono tornati in barca la volta successiva mi hanno subito chiesto: ma Giampietro è stato qui?SmileSmile
URL di riferimento