I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cosa significa dnc (e simili)?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
nelle classifiche vedo varie sigle e di alcune non capisco il significato. mi potete dare una mano?
ho tirato a indovinare...

dnc
dnf = did not finish?
dsq = disqualified?
ocs
ret = retired?

delle altre non ho idea.

grazie!

ps: avevo il libro delle regole di regata di elvstrom ma l'ho perso. ne ho ordinata un'altra copia ma deve ancora arrivare, per cui non so se li' ci sia gia' quanto ho chiesto. in tal caso, mi scuso ed apprezzero' comunque le vostre risposte Smile
Did not course
DID NOT COMPETE (NON PARTITO)
Regolamento di regata, appendice A

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ITA101 ha scritto:
DID NOT COMPETE (NON PARTITO)
DNC: Mai sentito compete. Da regolamento sarebbe 'Did not come', ma molti invece traducono in course
Gli altri sono:
DNS Did not start
OCS dns 'on the course side'
ZFP Zulu flag penalty
BFD Black flag disqualification
RAF Retired after finishing
DSQ Disqualification
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:ITA101 ha scritto:
DID NOT COMPETE (NON PARTITO)
DNC: Mai sentito compete. Da regolamento sarebbe 'Did not come', ma molti invece traducono in course
Gli altri sono:
DNS Did not start
OCS dns 'on the course side'
ZFP Zulu flag penalty
BFD Black flag disqualification
RAF Retired after finishing
DSQ Disqualification

DNC come dici tu e' non e' VENUTA... nel senso che non si e' manco vista. Big GrinBig Grin A differenza di DNS vista ma non parita.
DNF... l'abbimao vista partire...ma non arrivare... Big Grin

OCS... OH CHE SFIGA!
le altre sono tutte piu' o meno vagamente chiare, ma la OCS mi sfugge.
ovvero: 30.1, bandiera i, io sono di la' dalla riga quando suonano il minuto, devo rientrare da fuori dalle boe e poi partire.
mi danno un ocs?

ringrazio tutti, anche se a volte dimentico di scriverlo Smile
Citazione:Yanny ha scritto:
le altre sono tutte piu' o meno vagamente chiare, ma la OCS mi sfugge.
ovvero: 30.1, bandiera i, io sono di la' dalla riga quando suonano il minuto, devo rientrare da fuori dalle boe e poi partire.
mi danno un ocs?

ringrazio tutti, anche se a volte dimentico di scriverlo Smile

Se parti con la INDIA (I)... devi rientrare per gli estremi (giarare quindi attorno alla boa o alla barca giuria)... se parti senza INDIA (ai 4) puoi buttarti dentro e ritagliare la linea.
Ormai le regate le fanno tutte partire con la INDIA.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
le altre sono tutte piu' o meno vagamente chiare, ma la OCS mi sfugge.
ovvero: 30.1, bandiera i, io sono di la' dalla riga quando suonano il minuto, devo rientrare da fuori dalle boe e poi partire.
mi danno un ocs?

ringrazio tutti, anche se a volte dimentico di scriverlo Smile

No, sei classificato OCS se sei partito in anticipo e non sei rientrato alla segnalazione con la X-Ray.

Se rientri correttamente oltre la linea di partenza (passando dagli estremi se issata la India) non hai più conseguenze, a meno che non ci fosse la Zulu, nel qual caso ti prenderesti una penalizzazione del 20% sul punteggio (ZFP) o una squalifica (BFD) che diventa non scartabile (DNE) se non ti ritiri subito e se tenti comunque di ripartire.

O la NERA... BRRRRRR....
grazie, mi si stanno schiarendo le idee.

ora, supponiamo che io fossi fuori e rientri nei tempi e modi del caso, supponiamo ci fosse zulu. come funziona il 20%? su cosa viene calcolato?

ovvero: nelle regatine che mi interessano ti danno come punti la tua posizione e alla fine dell'eventuale campionato (quando e' un campionato) sommano i punteggi (meno un eventuale scarto) e chi ha meno punti vince. tanto semplice che l'ho capito al volo anche io Smile

se io arrivo quinto ho 5 punti: il 20% fa si' che io becchi 6 punti? oppure che altro succede? scusate l'idiozia delle domande ma sono un newbie totale. sono anche abbastanza convinto di non prendere penalita', ma mi piacerebbe sapere come funzionano le cose cosi' poi al bar del circolo posso fare il fenomeno con aria di sufficienza Smile
Yanni dal sito federvela http://www.federvela.it/regolamento_regata puoi scaricare tutto il regolamento.
Il 20% è sul numero di iscritti non sulla tua posizione.
Nei campionatini si parte usualmente con la india: se sei fuori e rientri dagli estremi fai la regata e ti danno l'arrivo, se non rientri, sei ocs e dunque è come non avessi fatto la regata.

La zulu non si usa quasi mai (ma guarda nelle istruzioni di regata).

La nera dopo un paio di richiami generali (primo ripetitore) può anche comparire al posto della india.....e allora chi è fuori non può più rientrare....e durante quella prova, mentre aspetta gli altri, può fare le foto e può mangiare i panini.

Così, detto conversando....
Solo una puntualizzazione da bar su quel che ha scritto Albert: non serve che le istruzioni di regata citino la zulu (mai vista usare), Papa, India o Nera dato che il loro uso è già codificato dal regolamento.
Gof, cosa vuoi dire? Non capisco il tuo intervento.
Scusa l'ermetismo, volevo dire che non è necessario che le istruzioni di regata descrivano l'uso delle bandiere (anzi per me sarebbe meglio che non lo facessero)
Quindi Yanny si presenta nell'area di partenza, ai 4 minuti può andare su indifferentemente Papa, India, Zulu o Nera e lui deve sapere che cosa significa, anche se le istruzioni non ne fanno cenno.
Facevo il fenomeno da bar per puntualizzare l'inciso di Albert 'La zulu non si usa quasi mai (ma guarda nelle istruzioni di regata)'
Citazione:Gof ha scritto:
Scusa l'ermetismo, volevo dire che non è necessario che le istruzioni di regata descrivano l'uso delle bandiere (anzi per me sarebbe meglio che non lo facessero)
Quindi Yanny si presenta nell'area di partenza, ai 4 minuti può andare su indifferentemente Papa, India, Zulu o Nera e lui deve sapere che cosa significa, anche se le istruzioni non ne fanno cenno.

E' stata la fortuna di queli che producevano le etichette adesive con le bandierette da attaccare alla paratia! Big GrinBig Grin
Allora mi scuso anch'io per l'ermetismo da bar, ammetto che non mi sono spiegato bene: 'guarda nelle istruzioni di regata se si parte come da reg. 26 o se,dato che si parla di 'campionatini' , ci sono variazioni'...

Ciao
ringrazio tutti per le spiegazioni.
ora scarico un po' di materiale dal sito federvela e me lo leggo con attenzione.

ho trovato molto interessanti anche i cd di ezio fonda (casomai ci fosse qualche altro novellino come me, sono un po' cari ma chiariscono piu' che non a leggere solo il libro di elvstrom).

cinghia: ovviamente l'etichetta adesiva di osculati ce l'ho Smile
anzi, ne ho comprate 2, immaginando che (almeno) una me l'avrebbero ciulata i bambini...

torno a studiare...

pero' intanto ho imparato un certo numero di cose che, esposte con opportuna arguzia, potrebbero gia' farmi guadagnare una taglia di petto al bar Wink
Per completezza... dal regolamento di regata originale in inglese:

A11 SCORING ABBREVIATIONS
These scoring abbreviations shall be used for recording
the circumstances described:

DNC Did not start; did not come to the starting area
DNS Did not start (other than DNC and OCS)
OCS Did not start; on the course side of the starting line at her
starting signal and failed to start, or broke rule 30.1
ZFP 20% penalty under rule 30.2 (zulu flag penalty n.d.r.)
BFD Disqualification under rule 30.3
SCP Took a Scoring Penalty under rule 44.3(a)
DNF Did not finish
RAF Retired after finishing
DSQ Disqualification
DNE Disqualification (other than DGM); not excludable under
rule 90.3(b)
DGM Disqualification for gross misconduct not excludable under rule 90.3(b)
RDG Redress given

Buon vento!
Suzuki
Pagine: 1 2
URL di riferimento